Italia recupera e vince il derby

Italia recupera e vince il derby Italia recupera e vince il derby Azzurra 3 staccata di oltre 5', evidenziando grossi problemi nel risalire il vento FREMANTLE — «Circling» da manuale per Azzurra e Italia nei 10 minuti che hanno preceduto la partenza della regata-derby di ieri. L'esperienza di Mauro Pelaschier e la sensibilità al timone di Tommaso Chleffi hanno fatto si che le due barche si incontrassero ad armi pari, in'questa fase.che precede 11 via, in un susseguirsi di manovre spettacolari. Alla fine ha avuto la meglio Pelaschier, che è riuscito a partire con 27!' di anticipo, anche se Chieffi sostiene di essere rimasto sulla linea poiché la giuria non abbassava la bandiera di richiamo (Azzurra e Italia erano entrambe uscite dall'allineamento prima del "via per rientrare subito) .Nonostante questo '' dìo vantaggio, dopo''pochi bordi ravvicinati (con manovre ben sincronizzate) la barca di Chieffi aveva praticamente raggiunto Azzurra. Alla boa di bolina la barca di Chieffi aveva un vantaggio di 43". In poppa Azzurra perdeva soltanto 3", ma 11 distacco continuava poi visibilmente ad aumentare di circa 1' per ognuna delle tre successive boline, 12" secondi nel lasco e 42" nell'ultima poppa, quando il vento e il mare erano aumentati, fino al distacco finale di 5" 10". A questo punto per 11 Consorzio di Azzurra nascono problematiche non indifferenti. In Australia sono state portate due barche: quella con 11 numero velico I 10 che ' tutti chiamano Azzurra 3 — progettata da Valliceli! — e l'ultima, Azzurra 4, numero velico I 11, un rivoluzionario progetto di Sclomachen Quando A4 è stata messa : In acqua qui a Fremantle, 11 16 settembre scorso, sono stati subito individuati grossi problemi (stabilità, centratura, etcì, motivo per cui sono stati decisi interventi importanti sulla forma dello scafo e sulla sua struttura. Portata in un cantiere locale, A4 è stata tagliata, accorciata, modificata completamente. Per quanto riguarda A3, pur espendo progettualmente molto diversa da Azzurra 2, sembra presentare gli stessi problemi. Durante i campionati del mondo di febbraio, A2 aveva fornito prestazioni ' decisamente scadenti e 1 tentativi di metterla a punto da parte dell'equipaggio e di ml; gliorarla da parte dei progettisti non avevano dato grandi , risultati; l'albero era stato spostato più di una volta alternativamente verso poppa e verso prua ed erano state apportate modifiche al bulbo. Oggi la situazione di A3 si • presenta molto simile a quella di A2. L'ultimo progetto di Valliceli!, durante le prove in mare effettuate fino ad oggi è andato leggermente migliorando le sue prestazioni nelle diverse andature. «La barca è centrata e non pone problemi . in virata, ' ma — ammette Mauro Pelaschler — non va, Se la barca non va bene soprattutto di bolina, se sbanda un po' troppo, se ha qualche - carenza al lasco sono problemi progettuali. Timoniere ed equipaggio non sono in questo caso in grado di individuare quali modifiche debbono essere apportate; toc. eh era al progettisti Oggi giornata di riposo per Italia, mentre Azzurra incontra Heart of America. Ida Casiigiionl npmp Fremantle. Italia, a destra, supera Azzurra alia virata, sfiorando la collisione con la barca rivaie

Persone citate: Chieffi, Mauro Pelaschier, Mauro Pelaschler, Pelaschier

Luoghi citati: America, Australia, Italia