Sanchez: «Noi o Juve campioni» di Bruno Bernardi

Sanchext «Noi o Juve campioni » CALCIO Il Real Madrid affronta stasera il Barcellona con Marchesi «spia» nella tribuna dello stadio Bernabeu Sanchext «Noi o Juve campioni » Per l'asso messicano dei madrileni, la Coppa sarà decisa dall'imminente scontro diretto con i bianconeri - Valdano: «Siamo più forti» I «bianchi» sconfitti domenica dall'Osasuna, e scavalcati in testa alla classifica dai rivali rossoblu, vogliono riprendersi il primato DAL NOSTRO INVIATO *" MADRID — Il derby di Spagna con 11 Barcellona e l'euroderby con la Juventus, già definito (come la sfida dell'anno scorso fra il Barcellona stesso ed 1 bianconeri...) .el partito del siglo», porteranno nella casse del Real Madrid oltre 20Ó milioni di pesetas, pari a due miliardi è' 200 mlliofai di lire, in quindici giorni. Stasera, nello stadio «Bernabeu» ci saranno 90 mila spettatori, fra cui Rino Marchesi, e si giocherà nonostante incomba la minaccia di uno sciòpero degU inservienti che rivendicano la sicurezza del lavoro. L'allenatore Juventino non poteva cogliere occasione migliore per spiare i .bianchi, nella sfida al vertice con la neocapolista Barcellona, la squadra che eliminò i bianconeri nel marzo scorso dalla Coppa del Campioni. I campioni di Spagna, dopo la sconfitta di Pamplona con TOsasUna, che ha consentito ai catalani di scavalcarli di una lunghezza In classifica, debbono vincere a tutti 1 costi, anche se il presidente Ramon Mendoza non la ritiene una tappa decisiva. «SI, siamo in crisi da piii di... un anno ma mi consolati fatto che poi resuscitiamo e vinciamo campionato e Coppa Uefa», ironizza. «Questa battaglia vale quattro punti», dice l'allenatore Beenhakker al termine dell'ultimo allenamento alla Cludad Deportlva. Se l'obiettivo verrà centrato, andrà a Firenze per studiare i bianconeri, altrimenti manderà un suo collaboratore e vedrà la Juventus ad Ascoli, tra due domeniche, considerando che il Real Madrid affronterà il Majorca 11 giorno prima. > Stasera conta di recuperate Gallego, il libero che ha preso il posto dell'Infortunato Maceda e che domenica scorsa a Pamplona è stato colpito ad un occhio da una borsa di plastica contenente uova, lanciata da un teppista. Ieri non sarebbe stato disponibile ma ce la dovrebbe fare. Anche il campione del mondo Valdano era rimasto contuso da un «prolettile» di ferro ma ha già smaltito «Sono una minorama ma se non ti corre ai ripari fra un paio d'anni la Spagna sarà come l'Inghilterra degli 'hooligans'», ammonisce Beenhakker dando al clima arroventato, sugli spalti e in campo (»Anche gli arbitri debbono... migliorare») parte della colpa per l'insuccesso. Per un curioso scherzo del destino o dei designatoti la sfida di stasera sarà diretta da Urizar Azpltarte che fu 11 fischietto di Real Madrid-Barcellona nel torneo scorso, finita 3-1 per 1 madrileni Mentre l'inglese Terry Venables, tecnico degli azul grana, storce 11 naso, Beenhakker non fa una piega. Dice: «Ci sono in Spagna arbitri buoni, pochi, e meno buoni, tanti, ma non dobbiamo lasciarci condizionare». Non pensa ancora alla Juventus. 'C'è tempo», taglia corto. E non ci pensano i giocatori se non costretti da noi a parlarne. La stella messica- na Hugo Sanchez, che dopo la delusione del Mundial sembra -aver ritrovato lo smalto (e' capocannoniere con 8 gol, tre in piti di Lineker e Fichi Alonso), sa che Marchesi ha del titolari acciaccati ma dice: «Temo Platini e gli altri bianconeri. Chi passa il turno diventa campione d'Europa. B il Real da vent'anni insegue invano il settimo titolo». Per Valdano la Juventus «e molto forte ma inferiore al Real e se vogliamo la Coppa era inevitabile incrociare Platini e compagni sul nostro cammino». Infine Butragueflo, il terzo punterò: • Avrei preferito un altro avversario. Abbiamo le stesse possibilità di andare avanti o di uscire». Tutti hanno in testa il Barcellona che fu capace, cjn il concorso della fortuna, di far fuori la Juventus ma non di conquistare l'unico trofeo che manca al club più ricco del mondo. Venables, stasera, dovrà fare a meno di Caldere, polemico per l'esclusione, e si affida alla coppia «triade in Gret Britain», Lineker e Hughes, per tentare 11 colpaccio: »Un punto è il traguardo minimo, ma non rinunceremo a vincere. Poi auguro al Real di ripetere la nostra impresa, purtroppo inutile, con la Juventus». Bruno Bernardi