Un mistero chiamato «Domenica in» di Piero OttoneSimonetta Robiony

Un mistero chiomato «Domenica in» Suspense fino all'ultimo e interventi a sorpresa per il nuovo programma della Carrà che parte il 12 Un mistero chiomato «Domenica in» Ieri alla presentazione, pochi annunci: interviste di Piero Ottone e tre ospiti fissi, Alfiero Toppetti, Red Ronnie e Silvan - Niente contratto a Gregoretti per mancanza di fondi ROMA — Vestita come potrebbe vestire Marisa Bellisario, rigida giacca bianca e nera, gonna nera, calze scure e mezzo tacco, 1 capelli biondi piegati da un lato a lasciare scoperta la fronte come si addice a chi deve leggere e scrivere più che ballare e cantare, Raffaella Carrà ha affrontato ieri 1 giornalisti per parlare della sua Domenica in (da domenica su Raluno), perfettamente travestita da anchor-woman cosi come Impone questo suo nuovo ruolo. Spalleggiata e protetta dal direttore di Raluno Emmanuele Milano e dal responsabile del programma Brando Giordani, Raffaella Carrài ha voluto limitare al massimo le sue dichiarazioni: nessuna anticipazione sul programma di domenica prossima perché, ha detto, «ultrl-menti finisce la sorpresa' ; nessuno schema di trasmissione prefissato •perché, se si sa tutto prima, che diretta e?»; nessuna voglia di primeggiare attraverso il meccanismo delle interviste esclusive, degli ospiti segreti, del colpi di scena alla grande: 'Sarà un programma cordiale, sereno, intimo. Personalmente, se posso aggiungere qualche aggettivo, vorrei che fosse anche spiritoso, autoironico, intelligente: E' sicuro che 11 primo ospite importante di Domenica 12 ottobre sarà Corrado che per 1 dieci anni di Domenica In, nella veste di primo presentatore del programma, va a fare gli auguri alla sua creatura. E' probabile che 11 primo libro lanciato dalla Carrà sarà Carte false di Giampaolo Pansa. La sola nota polemica Interna alla conferenza stampa l'ha data comunque proprio lei, Raffaella Carrà, parlando del costi del programma. Domenica in, ha detto Emmanuele Milano, viene a costare quest'anno tanto quanto l'anno scorso con l'aggiunta di quello che si deve pagare al ballerini e all'orchestra, che comunque verrano compensati dai ricavi delle sponsorizzazioni. Ma la Carrà, cui ancora brucia la polemica sui costi del suo Buonasera Raffaella in onda la passata stagione dall'America con tanto di Interrogazioni parlamentari e strascico giudiziario, e prontamente intervenuta: •Di me tutti sanno quanto costo ma mai quanto rendo. Per favore, direttore, questa volta fate rapidamente i conti e comunicate le cifre alla stampa». PERCHE' RAFFAELLA — La scelta della Carrà è stata spiegata da Emmanuele Milano. La Carrà a Domenica in significa un programma più di spettacolo e meno di informazione, indispensabile per l'equilibrio della programmazione complessiva che quest'anno con la futura apertura alla mattina e la prossima Inaugurazione della mezza sera avrà due fasce specialistiche oltre agli abituali programmi a metà tra cultura e notizia. «L'anno scorso — ha sottilineato Milano — Buonasera Raffaella ha portato alla rete dieci punti in più d'ascolto: è un dato su cui riflettere». COME SARA' DOMENICA IN — Programma aperto, senza schemi prefissati, senza tappe obbligate, senza appuntamenti settimanali, programma agile, pronto ad adeguarsi ai gusti del pubblico, a seguire i suggerimenti del momento, ad essere smonta- to e rimontato all'istante, questa Domenica in più che una trasmissione pensata al tavolino sembra un loork in progress. Lo sponsor, la Miralanza, comincerà ad apparire solo il 2 novembre; Ugo Gregoretti, che avrebbe dovuto realizzare alcuni servizietti sulla domenica dei vip, non ha avuto 11 contratto perché il budget del programma non poteva permetterselo; la caccia al tesoro, «Alla ricerca della pietra verde», potrà cominciare solo, se e quando enti locali, banche, istituzioni pubbliche daranno 1 fondi per la sua realizzazione. Carta vincente del primo numero Piero Ottone, uno dei più noti giornalisti italiani, che ha accettato per almeno quattro puntate di in* tervistare l'ospite In studio al fianco di Raffaella Carrà: a lui il lato pubblico del personaggio, a Raffaella il privato. Tre soli gli ospiti fissi del programma: Alfiero Toppetti, comico emergente di Hamburger serenade, Red Ronnie, disc Jokey con compito di parlare di musica e di.giovani, il mago Silvan alle prese con curiosità di micromagia. C'è anche una contessa, Donatella Peccy Blunt, nobildonna romana con salotto al seguito: a lei tocca segnalare, acciuffare e possibilmente portare in studio personaggi del bel mondo internazionale. Simonetta Robiony trnepsdvrfpipapdnbGvs Ranella Carrà e Silvan, ieri, alla presentazione di «Domenica in»

Luoghi citati: America, Milano, Roma