Settimo, lite pci-psi

Settimo, lite pci-psi Settimo, lite pci-psi SETTIMO — Alla vigilia delle elezioni per il rinnovo degli organi direttivi dell'Usi di Settimo, che comprende anche 1 Comuni di Le ini, Volplano, San Benigno e Lombardore, comunisti e socialisti, alleati nel comitato di gestione, entrano In conflitto sul nome del futuro presidente. Francesco Goia è al termine del suo mandato e, secondo un accordo tra i due partiti fatto alla fine dell'85, la carica passa da un comunista a un socialista. A un anno di distanza il pei non respinge quel patto ma contesta la scelta del socialisti di affidare la presidenza al dottor Domenico Blefari, direttore del servizio di soccorso «Torino urgente» e medico convenzionato con l'Usi di Settimo. E' proprio questo rapporto diretto del dottor Blefari con l'Usi che suscita le riserve del pei. Dice senza mezzi termini Fabrizio Moiri, ex segretario provinciale del pdup e responsabile di zona del pel: «Siamo d'accordo che la carica spetta ai socialisti, ma il nome che ci propongono non ci sta bene. Noi non possiamo votare un candidato ohe è incompatibile con la carica che deve ricoprire. Per risolvere la questione non c'è che una soluzione: le dimissioni del dottor Blefari prima della seduta dell'assemblea generale che dovrà eleggerlo alla presidenza. Altrimenti i socialisti ci propongano un altro candidato*. Al psi dicono che Blefari, ora consigliere comunale a Settimo, regolarizzerà la sua posizione «al momento opportuno» con la richiesta di aspettativa, ma questa possibilità per i comunisti «è discutibile sul piano legale-. Dopo questa presa di posizione del pei i socialisti cambieranno il candidato alla presidenza o si assisterà ad uno scontro tra i due partiti con conseguenze difficili da immaginare? Il sostituto di Blefari potrebbe essere Erminio Villaschi, capogruppo consiliare al Comune di Settimo, craxiano come Blefari: i comunisti sarebbero disposti a votarlo. Blefari resta, però, il candidato ufficiale del suo partito nelle elezioni per il rinnovo del 40 consiglieri dell'assemblea dell'Usi In programma domenica, e viene indicato al primo posto della lista, mentre Villaschi è al quinto posto. Nel collegio numero 2 formato dai Comuni di Settimo, Leinì, Volpiano, le Uste presentate sono 7: oltre a quella del psi sono in lizza pei, pli, psdi, msi, de, pri. Tra i candidati anche i sindaci dei tre Comuni Fenogllo (Settimo) nel pel, Cozza (Leinì) e Sucamiele (Volpiano) nella de. Le previsioni sono per una conferma della maggioranza uscente (formata da pei, psi psdi) che dovrebbe ottenere 22 seggi. Dice il capogruppo della de al Comune di Settimo, Giovanni Soragna: «Non credo in un ribaltamento delle allearne. Anche se spesso litigano per questioni di potere, pei e psi troveranno alla fine un accordo». Ora i socialisti rivendicano anche la carica di sindaco a Settimo per la fine dell'87 (è la famosa staffetta che sarebbe stata concordata un anno fa) ma il segretario comunista Morri replica: «Con la presidenza dell'Usi ai socialisti, Fenoglio resterà sindaco fino al termine della legislatura».

Luoghi citati: Comune Di Settimo, Lombardore, Torino