Brandizzo: rieletto il sindaco Bertetto

Brandizzot rieletto il sindaco Beiiefto Brandizzot rieletto il sindaco Beiiefto BRANDIZZO — Oscar Bertetto, comunista, è stato rieletto l'altra sera sindaco di Brandlzzo. SI 6 risolta così, dopo tre mesi di polemiche e di confronti, la crisi della giunta formata da pei e psi che aveva portato alle 'dimissioni del sindaco e di tutti I componenti, .con un'unica eccezione: l'ex socialista, ora socialdemocratico Stello Berardi, che in dissenso con gli altri aveva deciso di restare In carica. Ora le divergenze sul programma tra pei e psi sembrano risolte e si è formata una nuova coalizione a due che dispone di undici voti su venti. Con II sindaco Bertetto sono stati confermati anche tutti gli assessori uscenti, ad ecceclone del comunista Guglielmo Guarinl: è stato sostituito da Giuseppe Lalario, sempre del pei. Vicesindaco è stata nominata Fiorina Co dovilla, socialista, che ricoprirà anche, l'ili carico di assessore ai Lavori pubblici, alla Viabilità e ai Trasporti. Gli altri assessori eletti sono: Paolo Delbene, socialista, per Sport, Pubblica Istruzione ed Ecologia; Giovanni Bresso, comunista, all'Edilizia pubblica e privata; Marika Grospietro, comunista, alle Finanze; il neo-eletto Giuseppe Lalario avrà la responsabilità del Commercio e della Cultura. Nell'occasione tutti credevano che 11 setti mo componente della giunta, cioè il socialdemocratico Stello Berardi, già in carica nella precedente amministrazione e al quale il sindaco tre mesi fa aveva tolto le deleghe, decidesse di rassegnare le sue dimissioni, Berardi, Invece, ancora una volta, ha opposto un rifiuto. Motivo: la coalizione di sinistra non è stata estesa al psdl. Resta quindi in carica come «assessore nudo», i Si tratta, senza dubbio, di una situazione anomala. Il suo caso dovrà forse essere ri sol to dalla segreteria provinciale del partito.