Bank America in vendita

Bank America in vendita Sostanziosa offerta della First Interstate di Los Angeles Bank America in vendita E' il secondo istituto di credito negli Usa dopo la Citycorp - Quest'anno ha subito perdite per un miliardo di dollari - Ma ha anche un patrimonio di 120 miliardi di dollari DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — La Bank America Corp è in vendita. La grande finanziaria Usa, fondata come Banca d'America e d'Italia dall'italiano Giannini a San Francisco, ha ricevuto una sostanziosa offerta dalla First Interstate Bancorp di Los Angeles, la seconda in sei mesi, e a differenza della prima non l'ha respinta. Il suo consiglio di amministrazione ha anzi chiesto chiarimenti alla potenziale acquirente. La Bank America Corp è la seconda banca degli Stati Uniti dopo la Citybank, ma quest'anno ha subito perdite di oltre 1 miliardo di dollari. La First Interstate Bancorp di Los Angeles, che è presieduta da un suo ex dirigente. Pinola, ha offerto 2 miliardi e 800 milioni di dollari, 18 dollari ad azione. La posizione della Bank America, che i mesi scorsi ha messo in vendita alcune sussidiarie all'estero, compresa quella, molto solida, in Italia, si è fatta delicata, pur senza diventare precaria, col declino del suoi profitti. Esso è stato causato da una serie di Investimenti sfortunati 'in settori in crisi come quello dell'energia, e di prestiti difficili da recuperare come quelli ai Paesi latino americani più gravemente indebitati. La posizione della Bank America non è paragonabile a quella della First Illinois, l'ottava banca degli Stati Uniti, due anni fa: la First Illinois rischiò la bancarotta quando i suol maggiori clienti incominciarono a ritirare i loro depositi e fu salvata dal la Federai Reserve. La grande finanziaria moltre ha un patrimonio enorme, 120 miliardi di dollari, anche se Inferiore a quello della Citycorp, di 170 miliardi di dollari. Infine, ha Interessi Internazionali Immobiliari e nelle comunicazioni che la rendono Inaffondabile. Ha destato allarme comunque 11 fatto che sia stata formata una «task force», un gruppo di lavoro, per studiare il suo caso, pare su iniziativa della Federai Reserve, e che alcuni suoi dirigenti si siano dimessi: nonché la notizia che 11 suo presidente, Armacost, ha raggiunto un accordo con 11 consiglio di amministrazione per una grossa liquidazione, nvtdsmrglmnaanaerWa nel caso che la Bank America venga venduta. Ultimamente. Armacost è stato oggetto di dure critiche. Insieme con la First Interstate, che possiede un patrimonio di SO miliardi di dollari, la Bank America raggiungerebbe e forse supererebbe la Citycorp, tornando al primo posto tra le banche statu nitensi che storicamente le appartiene. Per 11 consiglio di amministrazione, questo connubio è più logico che non le altre offerte ricevute: tipica era stata quella del miliardario di Wall Street, Sanford Welll, che lo scorso Inverno aveva promesso una forte Iniezione di capitale in cambio della presidenza. La vicenda ha provocato giudizi contrastanti nella finanza mondiale e nei governi. Alcuni la considerano un segno che 11 sistema bancario Usa è In difficolta, altri che si sta rafforzando con le fusioni. Delle due valutazioni, la più fondata è la prima. Alcuni settori del sistema bancario — le casse di risparmio, le banche agrarie soprattutto — attraversano notevoli difficoltà da ormai tre o quattro anni. Il governatore della Federai Reserve Volcker ha denunciato ripetutamente 11 pericolo del dissesti: l'unica via d'uscita, ha detto, è attraverso la selezione dei più validi. Volcker ha esortato i deboli a unire le forze: la Bank America, il colosso del sistema, sarebbe un esempio illuminante. La vicenda non è la sola che ha messo a subbuglio Wall Street. Ieri, è stata resa pubblica anche un'offerta del finanziere Cari Icahn per l'acquisto della Usx Corp, 11 gigante dell'acciaio e del petrolio. Icahn è disposto a pagare 7 miliardi e 200 milioni di dollari per 11 gigante malato, l'ex United Steel, equivalenti a 31 dollari per azione. Il finanziere, che di recente si è Impadronito della compagnia aerea Twa, possiede già un pacchetto azionario della società. Non è escluso che sia nel caso della Bank America sia in quello della Usx Corp scoppi la battaglia: è più probabile che accada per la seconda, perché 11 suo presidente Broderick, uno dei migliori managers americani, è contrario alla fusione. e. c. li presidente della Federai Reserve, Paul Volcker

Persone citate: Broderick, Giannini, Icahn, Paul Volcker, Pinola, Sanford Welll, Volcker