La ragazza-bomba al giordano: Ti odio

La ragazza-bomba al giordano: Ti odio Il processo a Londra per il Jumbo El Al La ragazza-bomba al giordano: Ti odio LONDRA — «Ti odio, come hai potuto farmi questo?». Gridando queste parole la giovane irlandese Anne Marie Murphy, 32 anni, ha deposto ieri al processo contro Nezar Hindawi, 11 giordano accusato di avere tentato di far esplodere in volo un Jumbo delle linee aeree israeliane El Al con 375 persone a bordo, il 17 aprile scorso. La donna, che Hindawi aveva messo incinta, doveva essere l'ignaro corriere dell'esplosivo, nascosto nel doppio fondo di una valigia e scoperto all'aeroporto londinese di Heathrow, Anne Marie Murphy, che nel luglio scorso ha dato alla luce una bimba, andava in Israele per sposare il giordano, il quale le aveva affidato la valigia, promettendole di raggiungerla. Non aveva ii minimo sospetto. Hindawi è rimasto impassibile per tutta la drammatica udienza. Rispondendo alle domande della difesa, la donna ha smentito che il fidanzato le avesse promesso denaro, fratto di un traffico di droga. •Non ho mai sentito parlare di stupefacenti», ha detto, sostenendo di avere ricevuto soldi da Hindawi soltanto al momento di imbarcarsi, per comprare l'abito da sposa. L'avvocato difensore del giordano le ha domandato se non le fosse sembrato strano che un arabo volesse sposarsi in Israele. «No», ha risposto Anne Marie Murphy, spiegando che Hindawi non le aveva mai precisato in quale zona dello Stato ebraico intendesse celebrare il matrimonio. Aveva fiducia in lui, ha detto, e questo le bastava. Soltanto quando venne bloccata al controllo bagagli della El Al, ha concluso, si rese conto.di essere stata ingannata dal fidanzato, che l'avrebbe mandata a morire insieme con centinaia di ignari passeggeri.

Persone citate: Anne Marie Murphy, Hindawi, Nezar Hindawi

Luoghi citati: Israele, Londra