Ma che fa quell'aereo? SUL PIAZZALE DELL'UNIVERSITA'

Ma che fa quell'aereo? SUL PIAZZALE I ) E L L U NI VE RSÌ FA • Ma che fa quell'aereo? E se un aereo di linea si schiantasse nel centro di Torino? L'ipotesi, fatti 1 debiti scongiuri, è stata opportunamente spettacolarizzata da Richi Ferrerò e Gianna Franco che, avvalendosi del loro Qranserraolio-Mogico Atelier, hanno trasformato da qualche giorno 11 piazzale di via Sant'Ottavio, accanto all'Università, In un'area per attcrraggi più o meno di fortuna. L'installazione, riproducente a grandezza naturale un velivolo Mercury lungo 30 metri e dall'apertura alare di 24, Inaugurerà venerdì 10, alle ore 21, la terza edizione del 'Festival Intemasionale Cinema Giovani». Inquietante, l'attuale allestimento rientra nel progetto di •teatralizzazione» degli spazi urbani, ideato alcuni anni fa dal regista e attore torinese Richi Ferrerò che nell'84 popolò di verdi extraterrestri piazza Carlo Alberto e via Garibaldi e nell'85, àncora davanti alla Biblioteca Nazionale, fece «naufragare» alcune barche da pesca cariche di manichini sim bolegglantl le vittime della droga. . Anche per questa performance urbana sono stati impiegati manichini ed efficaci presenze metafisiche, sparsi dovunque sul luogo del disastro insieme con 1 bagagli, scagliati lontano dall'impatto. Dalla carlinga sventrata uscirà un solo superstite, Interpretato dallo stesso Richi Ferrerò che, in mezzo a tanto sfacelo, disserterà sulle proprie ed altrui paure, certezze e realtà. I suoi pensieri e le sue parole rimbalzeranno scenograficamente su alcuni teli e sulle pareti della carlinga, visualizzati da filmati esplicativi, il tutto ih ossequio alla multimedialità, da sempi e caratteristica dei lavori del Granserraglio. .■ ' Intitolato -32 tonnellate spinte in cielo., come se fosse il mare», quest'ultimo allestimento ha richiesto un'accurata preparazione, condotta per alcuni mesi nel gigantesco capannone di cui la compagnia dispone a Borgaro, trasformato per l'occasione in una sorta di fabbrica d'aerei. Sono occorsi tre camion adibiti a trasporti speciali per traslocarlo sul luogo dell'allestimento. m. g. a carlinga dell'aereo Mercury e i manichini sui piazzale davanti all'ateneo in via S. Ottavi»

Persone citate: Gianna Franco, Richi, Richi Ferrerò

Luoghi citati: Borgaro, Torino