Incertezza all'Opec, e il greggio scende

Incertezza all'Opec, e il greggio scende Si apre domani a Ginevra la conferenza dei Paesi produttori di petrolio Incertezza all'Opec, e il greggio scende NEW YORK — L'incertezza creata dalle contrastanti dichiarazioni di esponenti dell'Opec in merito alla possibilità che la prossima conferenza di Ginevra estenda o meno l'accordo di limitazione della produzione ha influito pesantemente venerdì sul mercato del petrolio a New York traducendosi in un netto arretramento elei prezzi: il greggio per Covembre è stato quotato HJB7 dollari-a; arile con un calò di 49 cents rispetto alla quotazione di giovedì. A Ginevra, dove è giunto in vista della conferenza ministeriale del cartello che si apre domani, il ministro indonesiano Subroto ha detto che l'Opec dovrebbe continuare ad adoperarsi per un recupero dei prezzi petroliferi. «Credo che dovremmo continuare a lavorare in quella direzione e non fare nulla che pregiudichi i progressi fatti finora: ha detto Subroto, sostenendo che se l'Opec insisterà sulla linea della moderazione produttiva i prezzi del petrolio aumenteranno portandosi su livelli compresi fra ì 15 e 19 dollari a barile Subroto ha comunque escluso che i prezzi possano salire a 20 dollari a barile anche se l'Opec dovesse mantenere il tetto produttivo attuale di 16,8 milioni di barili/giorno. In vista della conferenza di Ginevra, ha ricordato Subroto, ..ciascun Paese membro è stato invitato a fare'proposte circa la formulazione di una nuova quotapermanente'pasata sul numtèfó'degti'aVitànii, suipnl, sulle riserve di greggio e sulla capacità produttiva'. Il ministro del Petrolio del Kuwait, sceicco Ali Khalifa Al Sabah, ha ribadito a sua volta che il suo Paese chiederà un aumento della propria quota produttiva che è attualmente di 900.000 barili/ giorno. Prima dell'accordo Opec di agosto per il contenimento della produzione, il Kuwait produceva 1,6 milioni di barili. Alla conferenza di Ginevra che si apre domani, 1 Paesi dell'Opec esamlnelanno - tutte le opzioni disponibili' nel quadro della discussione sulle strategie di mercato da adottare: lo ha dichiarato il presidente del cartello, il nigeriano Rilwanu Lukman, al suo arrivo in Svizzera, aggiungendo che la conferenza «prenderà posizione sulla scelta che apparirà la migliore». La produzione saudita in settembre è stata «un poco inferiore* alla quota Opec dei-Regno arabo che è di 4,35 mi. lìoni di barili/giorno: lo ha dichiarato il ministro del Petrolio saudita Ahmed Zaki Yamani al suo arrivo a Ginevra per la conferenza Opec. Richiesto di un commento sulla di chiarazione attribuita la settimana scorsa al suo collega kuwaitiano, Al Sa bah, secondo cui il Kuwait chiederà un aumento della propria quota di produ zlone, Yamani ha risposto elusivamente dicendo che «tutti vorrebbero una quota piti alta*. Certamente, ha aggiunto, quella delle quote nazionali sarà una delle questioni di maggior rilievo all'or, dine del giorno della conferenza.

Persone citate: Ahmed Zaki Yamani, Ali Khalifa Al Sabah, Rilwanu Lukman, Yamani