L'Unione Musicale si fa in tre per i 40 anni

L'Unione Musicale si fa in tre peri 40 anni Stasera Uto Ughi e l'Orchestra da Camera di S. Cecilia aprono la stagione all'Auditorium L'Unione Musicale si fa in tre peri 40 anni TORINO — Uto Veni con l'Orchestra da Camera di Santa Cecilia, in un programma tutto mozartiano, inaugura questa sera all'Auditorium la stagione dell'Unione Musicale: avvenimento particolarmente significativo perché l'associazione concertistica torinese compie i quarant'annl di attività. Un volume a cura di Rosy Molla e di Giorgio Pugllaro, edito in questi giorni dal Centro Studi Piemontesi, ne documenta minudosamente l'attività e l'opera di diffusione culturale condotta nella vita musicale italiana durante tutto questo perioda La stagione al articola per la prima volta in tre serie di concerti ben distinte: quelli tradizionali del mercoledì più una serie pomeridiana alla domenica, con inizio alle ore 17: tutu 1 concerti si svolgeranno all'Auditorium della Rai. Come sempre. l'Unione Musicale incentra il suo cartellone sul grande repertorio cameristico e sui grandi nomi del concertismo intemazionale; ma, come sempre, essa bada alla coerenza. Quest'anno, per esempio, sarà possibile ascoltare tutu 1 Quartetti per archi di Beethoven eseguiti dal Quartetto Amadeus che è uno dei massimi socialisti in questo tipo di repertorio. Uto Ughi, dal canto suo, farà ascoltare tutti i Concerti per violino di Mozart e li Trio di Milano formato da Mariana Sirbu, Rocco Filippini e Bruno Canino eseguirà tutu i Tri! con Pianoforte di Johannes Brahms. Scorrendo il programma balzano agli occhi i nomi del grandi concertisti già. noti al pubblico torinese: da Uto Ughi a Maria Tipo, Salvatore Accardo, Igor Oiatrach, Andrea Lucchesinl. Bruno Oiuranna, Murray Perenta, N licita Magaloff, Massimiliano Damerini, Laura De Fusco, Daniel Chorzempa, Michele Campanella, Arthur Orumiaux. Ma con non minore compiacimento si leggono i nomi del giovani che si riascolteranno volentieri per verificarne la maturazione o il merito della fama che già li circonda: tali, ad esemplo, il violoncellista Mario Brunello, vincitore del premio Claiko-| vskl di Mosca 1986, 1 pianisti Dimitri Sgouros, AndVel Ga-| vrilov e John Klmura Parker, 11 Quartetto Bordarli. Interessanti anche i concerti di canto che quest'anno vedranno protagonisti il mezzosoprano Brigitte Fassbs.cnder, il baritono Tom Krause e li nostro Claudio Desderi. impegnato anche come direttore d'orchestra nel Maestro di Cappella di Cimarosa.p. gal.

Luoghi citati: Milano, Mosca, Torino