Continua a essere top

Continua a essere top (I FILM PIÙ' VISTI IN SETTIMANA) Continua a essere top Tra Top Gun, che al cinema Reposi ha richiamato 22.154 spettatori In 15 giorni, e Scuota di polizia 3 tèrzo classificato, si è inserito, occupando il secondo posto della graduatoria settimanale un altro film, diclamo cosi, •scolastico-farsesco»: Scuola di ladri che, volendo far ridere, non si pone certo in concorrenza con la severa «Fighter Weapons School» pre paratrice in Top Gun di piloti, e nemmeno gareggia con le due buffe scuole poliziesche del film americano. La contrapposizione «guardie e ladri» esiste più nei titoli dei film che nei loro soggetti: gli improvvisati e imbranati apprendisti furfantali del film di Parenti non è che vadano a lezioni di furto, si limitano a ricevere da un loro pseudo zio e da un suo assistnztonnccsml'nr stente poco proficue istruzioni per rubacchiare e confezionare «bidoni». Nello scucito filmetto l'attrattiva è fornita soprattutto dalla riunione di tre popolari comici nel cast, Villaggio, Banfi é Boidi, che, presentati insieme, costituiscono una buona chiamata per il grosso pubblica Con piacere va sottolineata l'eccellente resa, al botteghino, del film di Eric Rohmer /I raggio verde» che nella non grande (240 posti) sala del Centrale d'Essai ha richiamato, nella prima settimana, 4333 spettatori. Il «film d'autore» ha un suo pubblico fedele e di questo non c'è che da rallegrarsi. Meno positivo, Invece, l'esito di un'altra pellicola registicamente qualificata e personalizzata: / love you di Marco Ferreri, in cartellone al Doria da due settimane, però in tal periodo gli spettatori sono stati meno di 6000. Seppur discutibile, il film ne meritava di più. E' arrivato anche a Torino 11 colosso americano Aliens di James Carneron che presumibilmente contenderà 11 primato a Top Gun nelle prossime classifiche settimanali: per la cronaca gli spettatori di Aliens all'esordio torinese (Ideal) sono stati 970, ossia 36 In meno a confronto dei 1000 esatti totalizzati al Reposi da Top Gun alla prima del 18 settembre scorso. Tra i film che a Torino si avvicinano al mese di «tenitura» il miglior posto spetta al'già citato Scuota di polizia 3 che in complessivi 42 giorni (14 in contemporanea Lux e Piccolo Ambrosio; 28 al Lux da solo) ha divertito bonariamente 32.188 persone. Segue Grosso guaio a Chinatoum di John Carpenter: 28 giorni all'Arlecchino e 19.120 presenze. Circa 13 mila gli spettatori di Absolute Beginners all'Eliseo Grande in giorni 22. a. v. Una scena del film «Top Gun» che ha record di spettatori

Persone citate: Banfi, Boidi, Doria, Eric Rohmer, James Carneron, John Carpenter, Marco Ferreri, Villaggio

Luoghi citati: Essai, Torino