Sta per arrivare la jazz dancing

Sta per arrivare la jazz dancing ( DAL 10 AL TEATRO NUOVO) Sta per arrivare la jazz dancing Ci accompagna da cinquantanni sugli schermi. Da prima ancora è protagonista nei teatri di Broadway. Che cosa sarebbe Bob Fosse senza la Jazz Dance? E il successo di Chorus Line? La critica «colta» si rende conto sempre di più dell'importanza di questo tipo di danza che, oltre al cinema e al teatro, ha acquistato uno spazio fondamentale anche nei musica] televisivi. Prova ne sia il fatto che il Festival di Nervi dell'estate passata si è concluso proprio con una serata dedicata a grandi coreografi televisivi come Don Lurio ed a star della danza jazz del piccolo schermo come Heather Parisi. Per sapere che cosa è, quali sviluppi ha avuto, in quali scuole si divide oggi la Jazz Dance, arriva, dal 10 ottobre al 13 dicembre al Teatro Nuovo, il primo Jazz Dancing Festival che riunisce le migliori compagnie di Jazz Dancing italiane accanto alle più prestigiose compagnie straniere. Un festival che, come si conviene, agli spettacoli avvicina stage di insegnanti di Jazz Dance, fra i quali spicca il nome di Eva Von Gencsy, ungherese, ma canadese di adozione. Il Festival organizzato dal Jazz Ballet di Adriana Cava, e che nasce sotto gli auspici degli assessorati al Turismo della Regione e del Comune di Torino, prende il via venerdì 10 ottobre con l'Electric Zinc di Jacques Alberca. Seguono la Off Jazz Dance Company di Gianin Loringett (24-25 ottobre); il Jazz Ballet di Adriana Cava (7-8 novembre); Les Ballets Jazz di Serge Alzetta il 21 e 22 novembre. se. tr. Da una scena del film «A Chorus Line» di Attenborough Ci accompagna da cinquantanni sugli schermi Da prima

Luoghi citati: Chorus Line, Comune Di Torino