Ivrea, il girotondo continua

Ivrea, Il girotondo continuo Il Consiglio comunale ha ratificato il senso unico rotatorio Ivrea, Il girotondo continuo Il provvedimento è passato di stretta misura (15 sì, 13 no) - Liberali e repubblicani hanno inutilmente chiesto un referendum - Previsti più semafori, meno rotonde é meno incroci - La giunta ha promesso un miglior trasporto pubblico e l'estensione dell'isola pedonale - Aumentano i traumatizzali della strada IVREA — D girotondo continua. Lo ha deciso l'altra notte il Consiglio comunale, riunito per esaminare la prima bozza del plano della viabilità eporediese. Un «si» sofferto: 15 a favore (pel, psi e psdi); 13 contrari (de, prie pli); un astenuto, il demoproletarlo Zaccagnini. Il senso unico rotatorio attorno al centro storico diventa dunque la base dei futuri provvedimenti.In materia di viabilità cittadina. Ma la città resta divisa: molti lamentano l'eccessiva velocita delle auto, l'aumento reale dei volumi.di traffico, la rinuncia al concetto di vivibilità, fiore all'occhiello nel programmi di molti partiti I gruppi liberale e repubblicano, sostenuti dalla de, hanno chiesto un referendum. n plano, redatto dall'ingegner Alberto Rogano, non sancisce semplicemente il senso di marcia delle auto. La semaforizzazione degli incroci principali, la graduale eliminazione delle rotonde, 11 progressivo alleggerimento dei punti di intersezione costituiscono gli aspetti principali dello studio. La giunta si è anche impegnata a tentare un miglioramento del trasporto pubblico, a riordinare 1 parcheggi e a estendere l'isola pedonale di via Palestre In futuro anche piazza Nazionale, la city di Ivrea, sarà vietata alle auto. Basterà? Certamente no, a meno di risolvere 1 grandi problemi del traffico eporediese. Disposta su un unico L'anello attorno al centro storico misura complessivamente poco più di 2 chilometri I tratti più lunghi sono il Lungo Dora e via Circonvallazione, rispettivamente di 6*5 e 895 metri. Sono anche quelli dove la velocità media delle auto, dopo l'innovazione del senso unico, è maggiore: al va dal 37 al 49 chilometri, contro I 15 del tratto normalmente più Intasato, porta Aosta. Secondo I rilevamenti dell'ingegner Rogano, la velocità massima registrata sull'anello è di 65 chilometri, la minima di 7. I punti di intersezione, cioè le vie trasversali, attualmente riscontrati sono sei, contro I 19 del precedente sistema. L'allungamento medio dei percorsi è del 18 per cento. asse distributore, che sflora appunto 11 centro storico, Ivrea è città senza sbocchi, interessata dal consistente passaggio di auto in transito da e per Vercelli, Aosta e Alto Canavese. La popolazione residente è di 27 mila unità, ma la presenza di scuole medie superiori e la funzione aggregante dell'Ollvetti giungono raddoppiare il flusso di traffico che le strette vie devono sopportare. Ribadisce l'ingegner Rogano: «Le strade sono come i tubi di un acquedotto. Passa una certa quantità d'acqua, non di più. Io ho individuato delle migliorie, un sistema per evitare la paralisi. Ma è chiaro che siamo lontani dalla soluzione ottimale-. Per liberare Ivrea dallo strangolamento delle ore di punta, si parla da anni di un prolungamento della Pede montana, dello svincolo della tangenziale nella centrale piazza Freguglia, del pontediga sulla Dora. Sono previsti investimenti per decine di miliardi, ma occorrerà del tempo. Per adesso quindi si continua a girare in tondo. Ha detto il sindaco, Roberto Fogu: «Tornare all'antico sarebbe stato un grosso errore, lo hanno ammesso molte forge politiche e sociali: Ha sottolineato l'assessore Aldo Cecone, 11 «padre» del piano: -Si era determinato uno stato di congesUonamento, coti' 'pesanti conseguenze sulla vivibilità e agibilità del centro storico: Di tutt'altra opinione invece 1 tre gruppi contrari al provvedimento: «Il disagio per l'attuale sistema è profondo. Non è più possibile vivere la città In modo accettabile: hanno commentato i repubblicani Gandolfi e Alroidi. il liberale Spagna e 1 democristiani Buat, Franche tto e Santo hanno a più riprese ricordato come il rapporto benefici-danni sia nettamente a favore di questi ultimi. Stringi (de) ha infine posto l'accento sull'aumento di traumatizzati del traffico: •Brano 1100 in rutto 185, nel primi otto mesi di quest'anno abbiamo già superato quota SW.Peiisiamoct: ■■ ' Giampiero Pavido Piazza del Municipio sarà totalmente chiusa al traffico

Persone citate: Alberto Rogano, Aldo Cecone, Buat, Gandolfi, Pede, Roberto Fogu, Rogano, Zaccagnini

Luoghi citati: Aosta, Ivrea, Spagna, Vercelli