Kilt, sempre kilt dalla Scozia alla boutique

Kilt, sempre kilt dalla Scozia alla boutique Kilt, sempre kilt dalla Scozia alla boutique Si dice che fu un commerciante di ferro di Lochaber, Rawlinson, a trasformare con l'aiuto di un sarto militare il vecchio kilt nell'attuale modello gonna a portafoglio fissata in vita dia cinturini in cuoio. La parola «tartan» (che deriva dal francese tiretaine) fino al 1500 veniva usata per indicare un tipo d'abbigliamento e non una particolare fantasia. Solo più tardi, allo scopo di identificarsi, ogni clan scozzese adottò una propria gamma di tartan suddivisi per i diversi momenti della giornata. Le fantasie fra le quali scegliere un kilt, data l'abbondanza dei clan, sono numerosissime. Secondo negozi come «Jack Emerson» a Torino e «Old England» a Firenze, oggi 1 motivi più richiesti sono 11 Black Watch (appartenente al 42° battaglione) in cui predominano il nero, il verde e il blu, il Lindsay (bordeaux, verde e blu), il Royal Steward (rosso, bianco, giallo e blu) e il Gordon (verde, blu scuro e giallo). Da un paio d'anni però torna utile e con gli anni è destinato a diventare più bello». Nato come indumento maschile, e in seguito adottato con entusiasmo dalle signore, nella sua versione originale il kilt consisteva in un abbondante rettangolo di stoffa — parzialmente plissettata — in cui la parte superiore andava a drappeggiare una spalla, mentre quella inferiore — fissata in vita con una cintura — scopriva leggermente le ginocchia. sono molto in voga anche i «muted tartan»; composizioni di colori smorzati e sbiaditi, che si dice siano le nuances del tartan ritrovati ; sui campi,di baftjftglja».'. '«j j<« Un kilt in lana cardata costa 85.000 lire, 105.000 in lana pettinata, e la sua lunghezza oscilla da 73 a 75 centimetri. Classico accostamento è quello fra le gonne scozzesi e un twin set (maglietta e golflno aperto davanti) in cachemire o Shetland da cui far spuntare romantici colli posticci, ricamati e impre-

Persone citate: Jack Emerson, Rawlinson, Royal Steward

Luoghi citati: Firenze, Scozia, Torino