A scuola con lo stilista

i La Kssegi propone maglione SI torna a scuola e le madri come ogni anno sono alle prese con l'ingrato compito di ordinare libri, cercare tubi impermeabili portadisegni «come li vuole la maestra-, comprare ancora due quaderni Trussardl Junior dai abbinare al diario, scovare la penna avveniristica di Fiorucci che il cartolaio sotto casa aveva appena esaurito e via di questo passo. III Mpa. pantaloni in rnadrus e gi ANCHE la scuola oggi richiede uno stile, e la gamma di proposte del settore cartoleria si organizza non più per articoli, ma per .linee». Nel corredo dello studente 8687 trionfano le parure, che comprendono tutto: cartelle, astucci (a bustina o completi di set cancelleria), quaderni (normali, rigidi, con anelli), cinghie portalibri, diari e agende. Tra le più interessanti, quelle realizzate da Creare, che propone per le ragazzine le linee «patchwork», «baby-patch» e «cachemire», simili tra loro, in tinte pastello e delicate fantasie, mentre più adatti al maschietti sono «scottish club», Interamente in fantasia scozzese Moschino; ironico e carico d'allegria nei completi unisex di Coveri. L'intramontabile felpa acquista nuovi e irresistibili volti. Diventa romantica ricoprendosi di piccole rose ricamate e fiocchi appuntati sul girocollo (Mirtillo), fa il verso allo stile western ostentando applicazioni di cavalieri solitari sormontati da scritte dorate (Giorgio Kauten). oppure diventa naturista per Best Company che su fondi scozzesi applica teneri orsetti lavatori. La maglia per le bambine prende spunto da quella per adulti, è coloratissima, un po' naif, ricca di disegni: paesaggi (Essegi). animali jacquard (Krizia baby) e greche floreali (Zucchero). I golf maschili per i più piccoli sono rallegrati invece da buffe applicazioni che raffigurano personaggi dei cartoni animati (Essegi) o motivi degli indiani Navajo (Peperoncino). Per i più grandi il discorso cambia, va dai jacquard spruzzati di rosso ideati da Trussardi alle tinte unite stile New England di Ralph Lauren. E' poi in arrivo per maschi e maschiette la moda «ranger». Questo significa che la giacca a vento da città perde quota per lasciare spazio a giacconi da ranger nei colori della natura, in panno con imbottitura trapuntata, maniche in tela e scritte ricamate sul dorso (Sun Valley); oppure in loden con inserti di pelle scamosciata su maniche e spalle, interamente profilato di maglia a coste (Cabò). da portare con calzoni di velluto e scarponcini da cacciatore per lui. gonne a ruota, calzettoni di lana e francesine per lei. Molto in auge anche i bluson scozzesi foderati di peluche o lana (Pepperino). o con colli in velluto, bottoni in pelle e tasche a fessura (Scapa). A volte si trasformano in mini-montgomery con allegri interni matelassé. Mischiare e inventare accostamenti inediti starà poi ai gusti dei bambini: ogni grande firma, comunque, propone un total look in modo da accentuare i singoli stili. a. am. n siiaioa&B i9q oriv.» e sciarpa con l'orso Voghi acconi- in mlon di Pepperfno i

Persone citate: Best, Coveri, Fiorucci, Giorgio Kauten, Krizia, Mirtillo, Moschino, Ralph Lauren, Trussardi, Trussardl Junior