Scelta dell'autunno giovane

Scelta dell'autunno giovane Scelta dell'autunno giovane Grandi violini a Cremona SETTEMBRE. Si ripopolano i festival, si riaccendono i riflettori, tornano a palpitare i palcoscenici; ecco un percorso ragionato tra i più interessanti appuntamenti di fine estate per un pubblico giovane (o che si sente tale). Una guida per orientarsi (in anteprima) sulle tendenze 86/87. Siracusa, Musica: Piazza del Duomo. Arte: chiesa dei Cavalieri di Malta, dal 12 al 14 settembre: Magna Grecia Festival. Dopo un'estate sudata, superaffollata dai ritmi e dai suoni «neri., si avvicina un inverno ancor più contaminato e scottante. E anche questo dimostrerà 11 festival siciliano, sempre nel rispetto dei vari generi rock: inizierà John Martin il 12 sera nella barocca piazza del Duomo, facendo gli onori di casa della vecchia guardia; seguiranno i «Mercy Seat», formazione dal nome nuovissimo composta pero dai superstiti dell'ormai mitico gruppo dei «Violent Fammes». Dopo la psichedelia più spietata, la più tenera tecno- new wave dei «Theese Tender Virtus», gruppo di punta delle classifiche inglesi. Intorno ai grossi nomi ruoteranno le band italiane emergenti: .Spaghetti, (da Bologna), .Boiler, (da Catania), «Party Kids» (da Torino). Ma soprattutto verrà consacrata la musica e l'arte mediterranea. In questo caso, oltre ai rimbombi musicali, è da segnalare l'apertura (dal 1° al 30 settembre) de «I ragazzi Terribili», una mostra che raccoglie le opere di una ventina di giovani i pittori europei: una sorta di | inchiesta sui nuovi artisti di 'italia, Francia, Spagna, Germania, under 25. Senza dubbio un'idea da .visitare., oltreché un esempio (riuscito) di come, anche nel nostro Paese, si possano realizzare mostre intelligenti e raffinate, senza contare sull'appoggio di autorevoli critici d'arte e opulenti galleristi. Firenze, Palazzo degli Affari/Limonaia, dal 20 al 22 settembre: Pitti Trend. In uno slogan, .la moda che sarà., si presenta il fashion-avvenimento fiorentino alla sua quarta edizione. Ed in effetti, diversamente dallo stile delle colledi concerti di musica antica e da camera assolutamente da non perdere. Le tracce di Recitarcantando si perdono poi in Cremona; qui «La danza delle ore e l'ora della danza, scocca per una settimana intera, amplificata dai volteggi degli strumenti ad arco e dal riverbero dei sintetizzatori. Meno sperimentale, squisitamente classico, è invece il Festival, dedicato quest'anno a tuttlquei musicisti italiani che hanno composto opere per strumenti ad arco. Protagonisti Indiscussi Puccini, Vivaldi, Respighi, Paganini, Rossini, Verdi e molti altri. La manifestazione si svolge al Teatro Ponchielli (con Inizio alle ore 21,15 precise) dall'8 al 21 settembre. Ad aprire, per cosi dire, le danze sarà il Quartetto di Tokyo, una delle più prestigiose formazioni mondiali (musiche di Hadyn, Beethoven, Puccini, Debussy). Seguirà (mercoledì 10) l'Orchestra da Camera di Padova diretta dal maestro Bruno Giuranna. che si esibirà come solista nel concerto di Vivaldi per viola d'amore. Venerdì 12 sarà di scena il violoncellista Mischia Malsky, accompagnato al pianoforte da Pauel GUllov (musiche di Strauss, Debussy, Bach, Respighi, Paganini). Il giorno dopo è la volta del Gruppo Musica Insieme di Cremona (musiche di Britten, Bussotti, Respighi, Sciarrino, Wolf-Ferrari). Salvatore Accardo, il grande interprete che fin dalla prima edizione ha legato il proprio nome al successo crescente del Festival, • si presenterà al pubblico in occasione di due concerti. preziosi del mondo e .naturalmente, anche quelli dotati di suono migliore. Le botteghe di liuteria sono oltre un'ottantina, ma quelle che possono vantare tradizione e talento «super»si contano sulla punta delle dita: si può iniziare col visitare la bottega di Francesco Blssolotti (via Milazzo 18). Bissolotti, nel campo da oltre trent'anni, segue le tecniche di costruzione classiche; proprio in questi giorni ha ultimato la viola speciale a cinque corde ordinata da Salvatore Accardo. Stessa tecnica, stessa qualità e esperienza nel laboratorio di Wanna Zambelli (via Regina Teodolinda 5). Anche qui i violini che vedrete hanno prezzi da capogiro: una cosa è certa, ogni pezzo viene realizzato soltanto su esplicita ordinazione. Da visitare pure Giobatta Morassi (via Lanaioli 1), specializzato nei diversi sistemi di costruzione di strumenti ad arco. In corso Garibaldi, poco prima della Chiesa di Sant'Agata trovate la bottega di Stefano Conia, artigiano che in questi ultimi anni si è avvicinato alla produzione in larga scala. Un'altra tappa obbligata: Bruce Carlson (corso Gari- PER visitare Cremona settembre è forse il mese migliore di tutto l'anno: in città si riaprono le botteghe di liuterìa, inizia il celebre Festival, prendono il via, coinvolgendo la provincia, manifestazioni artistiche di grande interesse. Per non parlare della frenetica preparazione che avvolge le audizioni dei corsi di perfezionamento «Walter Stauffer» per musica da camera e solistica. Per chi indugia e vuole avvicinarsi gradualmente alla città non c'è di meglio del «Recitarcantando», una rassegna itinerante di spettacoli, concerti, e «stranezze» che tocca tutti i paesini del Cremonese. Per l'esattezza, se verso la metà del mese vi trovate'dalle parti di Pandino correte al Castello medievale, dove all'interno di un programma denominato «Danze della seduzione e balli di corteggiamento., potrete trovare Lindsay Kemp che «corteggia il tramonto» oppure gruppi folcloristici che mimano le principali danze d'amore. A Casalmaggiore, Soresina e Sabbioneta, la rassegna si occupa «Del Cantar leggero e del Suonar colto., con in cartellone una serie zioni milanesi, Pitti Trend promuove e presenta 1 giovani creatori e stilisti europei. In pratica l'ultima generazione dell'abbigliamento, quella che dimentica l'alta moda (Milano, Parigi) e guarda con attenzione all'improvvisazione e ai colori delle notti londinese. Molto glamour quindi, ma anche un pizzico di follia, come nel caso dell'.abito sonoro, esposto nella hall della mostra-mercato. Tra le novità di quest'anno le -vetrine della moda., interi spazi dedicati all'immagine della donna degli Anni 80, approntati dalle più Importanti riviste europee di moda e costume. E come al solito, dentro e fuori le collezioni «Primavescelta tra le migliori produzioni di colore. Firenze, Palazzo degli Affari, dal 25 al 28 settembre: Independent Music Meeting. Le voci, in qualche caso le urla e 1 singhiozzi della musica giovane vengono ■esposte, alla terza edizione della mostra-mercato fiorentina: la produzione discografica indipendente italiana ed europea è chiamata ad esprimere 1 suoi prodotti migliori. A Firenze, nel corso di alcuni incontri (aperti al pubblico) giornalisti, critici musicali e cantanti discuteranno del «caos indipendente». Parole a parte, non mancheranno certo le occasioni per sentire e vedere le ultime novità; il 25 e 26 settembre, a Scandicci, a pochi chilometri da Firenze (Teatro Aurora, ore 21,30) prende il via la rassegna «Indipendentissimi), una raccolta dei dodici gruppi italiani più importanti. Alla manifestazione ci sono tutte le etichette italiane, che presenteranno, nel corso del Meeting, i grupp d' mnta: Avion Travel X' Ira Record, Trans XXX per la Attak Punk. r'-iminal Tango per la materiali sonori, Savage Circle per la Fare Musica Ree. Presenti Inoltre nutrite delegazioni di «comparii es. di New York e Los Angeles, che racconteranno esperienze e difficoltà dell'ambiente americano. San Giovanni Valdarno (Arezzo), il 27 e 28 settembre: Greetlngs from S. Giovanni Valdarno. Greetings, ovvero saluti, dall'estate '86. Saluti ovviamente musicali. Come tradizione, il Festival toscano regala alla fine della stagione sorprese ad alto livello. Il 27 si esibiranno, nell'unico concerto dell'anno, i New Order. il popolare gruppo di •Rumor new wave»; la.sera successiva sarà la volta si Steven Brown, conosciuto dai più come eclettico compositore e mente ineguagliata dei .Tuxedo Moon». Con San Giovanni Valdarno si chiude una stagione ricchissima di occasioni per il rock, contraddicendo cosi la tendenza di chi vede nella estate il momento delle grandi star internazionali e dei megaconcerti. CENTO CITTA' Nel primo (martedì 16) dirigerà «The Chamber Orchestra of Europe», e successivamente, insieme a Franco Petracchi, eseguirà musiche di Rossini, Paganini, Bottesini e Beethoven. Lo stesso Accardo, accompagnato da Margaret Batjer (violino), Toby Hoffman (viola). Peter Wiley (violoncello) e Franco Petracchi (contrabbasso), concluderà il Festival con l'esecuzione di musiche di Rossini, Verdi e Dvorak. A Cremona, patria dei violini, non si ascolta solo la musica ma si va in visita alle botteghe di liuteria dove nascono gli «archi» più re* 20-22 settembre: Pitti Trend a Firenze ra/Estate '87. graviteranno una serie di incontri, party e feste mondanissiml. Il più in, nello stesso tempo il più strampalato, si terrà sabato 20 settembre alla discoteca Space Elettronic (dalle ore 1 fino all'alba). Il titolo è tutto un programma: «TI incontro nello spazio... Ti amo su Saturno.. Un cocktail di musica, balli e drink in technicolor che rispetta in pieno le caratteristiche del Pitti Trend. Venezia, Campo di S. Maria Formosa, 20 e 21 settembre: Ballo Nero. Un'altra occasione per avvicinarsi o per proseguire la pista della musica africana. I fiati." t rapidi arpeggi delle chitarre, i miracoli delle mille percussioni, trasformeranno i canali e le calli prossimi alla piazzetta di S. Maria Formosa in una classica balera del Centro Africa. Sul palco, a scatenare e scatenarsi, un musical atro interpretato da dieci attori e i «Waassoo», un gruppo misto formato da musicisti del Burkina Faso e della Nigeria. Prima e dopo le esibizioni dal vivo tanta musica