Da Ippocrate a Galvani

Da Ippocrate a Galvani Da Ippocrate a Galvani Lo scaffale .St'kll/A' .)■ DUE buone occasioni, offerte da Einaudi, per rivisitare momenti emblematici nella storia della scienza, per risalire sentieri tortuosi del sapere, «n medico e la malattìa* di Vincenzo Di Benedetto è una minuziosa ricostruzione della medicina greca nell'età di Ippocrate, tra 11 V e il IV secolo a.C. L'autore, docente di filologia greca alla Normale di Pisa, esamina la sessantina di opere che ci sono pervenute come «Collezione ippocratica» e, in un confronto con testi più antichi di medici egizi e assiro-babilonesi, pone in rilievo la «grossa novità» dei greci: non considerare più la malattia caso per caso, ma individuare «tendenze e probabilità», classificare sintomi e terapie, organizzare la conoscenza In un «sistema ordinato e armonico». Il libro risulta cosi un dotto quanto curioso manuale-repertorio del medico antico, che spazia dalle diagnosi del disturbi psichici alle prescrizioni terapeutiche, dai procedimenti chirurgici ai primi elementi di ortopedia e anatomia. •La rana ambigua» di Marcello Pera rievoca la controversia che alla fine del '700 contrappose Luigi Galvani, 11 medico sostenitore dell'.elettricità animale» e Alessandro Volta, 11 fisico Inventore della pila. L'autore, filosofo della scienza, studioso di Popper, racconta con brio teorìe ed esperimenti, per cogliere soprattutto le «metafisiche nascoste» del due rivali, il «vitalismo biologico» contro 11 «materialismo fisico». Sul terreno dei fatti le loro spiegazioni erano «equivalenti», dice Pera: a decidere l'esito della contesa non furono le «prove» ma le «interpretazioni». Warren Garey, lo studioso australiano che alla teoria della tettonica a placche ha opposto la teoria della « Terra in espansione*: con questo titolo esce ora da Laterza un suo saggio del '76, sintesi di trent'anni di ricerche. Carey sostiene che «il nostro globo si è via via ingrandito e continua ad espandersi... il raggio terrestre è andato aumentando nel corso dei tempi geologici... la separazione e dispersione del continenti è una mantiestazione superficiale di un meccanismo profondo che risiede nel profondo terrestre». La maggioranza dei geofisici ha bollato questa tesi come «ridicola e impossibile». Carey ribatte che è «empiricamente soddisfacente» e liquida con pari veemenza le teorìe che lo contraddicono (ad esemplo definisce 11 big bang una «fantasia», un'.assunzione gratuita»). Per chi non è esperto della materia, è un libro non certo facile, ma accattivante. Medicina «Ho mal di testa»: è una frase che purtroppo capita a tutti di dover dire, ma da sola non significa molto. Perché esistono tanti tipi di cefalea, ognuna con cause diverse (psicologiche, vascolari, organiche). Classificarle è una condizione preliminare per cercare il rimedio adatto. Di qui parte 11 medico francese Marcel Schwob per spiegare «Come vincere l'emicrania* (Feltrinelli). Quel dolore in altalena, a destra c a sinistra nel cranio, che molti si rassegnano a sopportare come «inevitabile», si può guarire alla radice, dice Schwob. E non consiglia solo aspirine, ma una trentina di altri farmaci, medicine alternative, e soprattutto trattamenti preventivi Geologia Geologi da tutto il mondo sono riuniti fino a domani in un convegno all'università di Urbino. Tra loro c'è Samuel Luciano Genia

Luoghi citati: Urbino