Nella casa

Nella casa Nella casa Tutte queste accuse e cause legali ... Immaginate soltanto l'effetto di tutto ciò sul padre che «vide» la figlia assassinata scrivere notte dopo notte nei suoi quaderni. Nel 1980 quando il Federai Bureau of Criminal Investigation di Wiesbaden scopri che erano state apportate correzioni con una penna a sfera — strumento che non entrò in circolazione in Europa che dopo la guerra — l'istituto Governativo per le Documentazioni di Guerra in Olanda decise di commissionare un'analisi strettamente scientifica dei manoscritti. Questo è avvenuto nel frattempo; il risultato verrà pubblicato come parte di un'analisi storica del Diario di una Fanciulla. Questo libro definitivo consisterà di articoli sulle origini e sul destino della famiglia Frank, sui tradimento perpetrato ai loro danni, e sulla storia del diario. Di quest'ultimo, verranno pubblicati tutti e tre i testi esistenti. I primi due sono di Anna Frank in persona. Lei cominciò a ricopiarne la versione originale dopo che Radio Londra fece un annuncio spingendo la gente a conservare accuratamente i loro diari che avrebbero poi potuto essere usati come documentazione quando fosse stata scritta la storia della guerra; non fu però in grado di completarla. Suo padre usò questi due testi per fare una scelta; questo è il testo che conosciamo oggi. La sezione finale del libro sarà un rapporto dell'analisi, fatta dal laboratorio giudiziario, dell'inchiostro, della carta, della gomma, della calligrafia, ecc. Naturalmente mi interessavano molto 1 risultati di tutto questo, prima del mio arrivo a Berlino. Non avevo dimenticato i diari di Hitler, o il nostro Van Meegeren. Immaginate se qui ci fosse stato veramente un caso di frode, per quanto remota potesse essere la possibilità; sarebbe stato un ricatto politico. Era perciò imperativo che io conoscessi i risultati. Tentai di avere accesso al rapporto ma mi fu tenuto segreto, 11 che mi rese ovviamente sospettoso. Bl impara a procedere con cautela nella vita. Già una volta avevo avuto accesso illegale ad un documento segreto. Fu nel

Persone citate: Anna Frank, Hitler, Van Meegeren

Luoghi citati: Berlino, Europa, Londra, Olanda, Wiesbaden