appena usciti

appena usciti appena usciti Il pianeta azzurro — E' il titolo del nuovo romanzo di Luigi Malerba uscito da Garzanti (pp. 360, L. 22.000): un ingegnere -metà vittima metà carnefice», è coinvolto in un misterioso labirinto di massoni, agenti segreti, terroristi. Un -giallo mascherato» per raccontare i -malesseri culturali e politici dei nostri anni». Forster vittoriano — Dell'autore di -Passggio in India», è uscito il romanzo -Camera con vista» che ha avuto anch'esso un grosso successo nella trasposizione cinematografica, presentataa Venezia (Mondadori, pp. 244, L. 18.000). Ambientata in Italia e Inghilterra, è la storia di una giovane inglese divisa fra il proprio perbenismo e gli impulsi passionali. La guerra secondo Mailer — Ristampa Garzanti del romanzo di Norman Mailer -Il nudo e il morto» scritto nel 1948 (pp. 853, L. 15.000). E' ambientato durante il Secondo conflitto mondiale e descrive l'insensatezza e le contraddizioni della guerra. Scritti autobiografici —17 tema del suicidio, la situazione politica, gli stati d'animo di Pierre Drieu La Rochelle nel libro •Racconto segreto» composto di tre testi autografi (Studio Editoriale, pp. 116, L. 16.000) con uno scritto di Paul Renarti. Poesia — Una raccolta di versi di Giuseppe Manco dal titolo -Dove vanno i pensieri»; è uscita presso l'edizione Salentina (pp. 120, L. 7000). Firenze medievale e mercantile — Un'antologia di scritti del -Mercanti scrittori» toscani fra '300 e Rinascimento in un volume curato da Vittore Branca (Rusconi, pp. 600, L. 42.000). Sono memorie familiari, ricordi di affari, testi colloquiali sui problemi del vivere concreto. Romanticismo inglese — Un'antologia di testi di teoria e critica letteraria di Samuel Taylor Coleridge, uno dei maggiori romantici inglesi, nel libro -Passione poetica» pubblicato da Studio Editoriale (pp. 80, L. 11.000 a cura di Tomaso Kemeny). Teatro fin de siècle — 17 ciclo teatrale in sette atti unici -Anatol», primo lavoro scritto da Arthur Schnitzler per la scena (Einaudi, pp. 90, L. 5500, a cura di Paolo Chiarini). Protagonista è un viveur viennese che coltiva la malinconia e l'edonismo. Sol sogno — La storia di 4000 anni di interpretazioni del mondo onirico nel libro di Serena Foglia -Il sogno e le sue voci» (Rizzoli, pp. 320, L. 22.000). Dagli Egizi a Eraclito, da Cartesio ai romantici, da Freud agli artisti e poeti. Avanguardia futurista — Con -Sicilia futurista» Claudia Salaris analizza episodi, personaggi, imprese futuriste e parafuturiste , nell'isola, dai tempi di Verga e Capuana al giovani Brancati e Guttuso (Sellerio, pp. 131, L. 10.000). Filosofia della scienza — Un confronto a tre sui rapporti tra scienza e filosofia, dialettica e marxismo, etica e politica, nel libro-dialogo di Ludovico Geymonat e Giulio Giorello, con la partecipazione di Fabio Minazzi (-Le ragioni della'scienza», Laterza, pp. 256, L. 23.000). Storia sociale — Vita quotidiana e cultura popolare a Parigi alla vigilia della Rivoluzione francese nel saggio del docente alla Sorbona Daniel Roche -Il popolo di Parigi», (Il Mulino, pp. 384, L. 35.000). Didattica nelle elementari — Quali sono i nuovi programmi e come applicarli nel libro di Claudio Venturi -Programmare per discipline nella scuola elementare» (Zanichelli, pp. 416, L. 22.000). Spazi alternativi — Con -Altri giardini, altri ortiOliva di Collobiano, Oddone Camerana, Iris Origo e Gae Aulenti parlano di luoghi e paesaggi a metà fra il metropolitano, il prodotto di fantasia e l'antico: i giardini di Bobolt, il mercato ortofrutticolo di Porta Palazzo a Torino, il giardino di un manoscritto medievale, un giardino della campagna toscana disegnato nel 1970. Automobilia, pp. 95, sip. ■Governo della casa, governo delle città» — Un numero monografico della rivista -Cheiron» (Astrea, pp. 150, L. 12.500), dedicato all'economia dall'antichità alla prima età industriale.

Luoghi citati: Firenze, India, Inghilterra, Italia, Mondadori, Parigi, Sicilia, Torino, Venezia