Classica

Classica Classica Aldo Clementi: •Clessidra, L'orologio di Areevia, Berceuse, Madrigale». Divertimento Ensemble. Direttore Sandro Gorli, Italia LP. Come si dice, uno «spaccato- di Aldo Clementi, silenzioso e originalissimo outsider della scena contemporanea italiana, dove emerge tutta la sua vena genuinamente astratta e magica, tutto il grandissimo artigianato «orologiaio». I brani sono compresi fra il 1975 («Clessidra») e il 1979 («Berceuse», «Madrigale»), passando per 11 capolavoro dell'«Orologio di Areevia», pezzo da antologia.. Tutto In prima ' registrazione assoluta, e ottima. Wolfgang Amadeus Mozart: «Musica per corni di bassetto». Solisti della Chicago Symphony Orchestra. Cbs 2 LP e CD Digitale. Frammenti. Notturni, Divertiménti, Adagio: piccole cose, curi in comune. Tessei irscrifti; per lo strumento basso della famiglia dei legni, adorato da Stockhausen. Minutaglie, ma godibilissime e ben suonate dai solisti di una delle orchestre più rinomate al mondo proprio per il virtuosismo dei suoi reparti di fiati. -r- DI John Denver si potrebbe dire che fa il pacifista di professione ed il cantante per. necessità, anche se undici dischi d'oro più cinque di platino e decine di piccole guerre sparse per il mondo dimostrano esattamente il contràrio. Ma' John Denver, 43 anni - e re del country americano, non si scoraggia nel suo impegno politico contro ogni fucile e bomba: proprio un degno rampollo di famiglia militare. Instancabile e solitario gira ti' mondo con la chitarra*elogiti piazza, sia Assisi o Berlino, è degna e utile per diffondere il suo messaggio nonviolento, che non è mai stucchevole e ideologisgàto. Armato di sola poesia e musica, sorretto da autentici valori di ecologista convinto, continua a-proporre cannoni gonfie di appelli alla pace, di inni alla vita rispettosa della natura, di ballate colorate da tramonti ed albe incontaminate. Anche l'ultimo -Lp è catalogabile con l'aggettivo ecologico. Non solo nei concetti che sono espressi nelle canzoni, ma anche negli arrangiamenti, il più possibile naturali, elettrici lo stretto necessario. Sempre a dominare è la voce di John Denver, piena di tonalità e dolcezze, particolarmente espressiva nelle atmosfere melanconiche. In questo «One worid» le dediche si sprecano. «"Let us begin. (What are we «One worid», un al

Persone citate: Aldo Clementi, John Denver, Sandro Gorli, Stockhausen, Wolfgang Amadeus Mozart

Luoghi citati: Assisi, Berlino, Italia