Nelle lettere di Guicciardini passa la storia

"Ditto libri "Ditto libri L'edizione critica dell'epistolario Nelle lettere di Guicciardini passa la storia Per gli appassionati di numismatica è pronto in una nuova edizione, la ventitreesimo, il •Bobba Montenegro 1987*: questo 'Manuale del collezionista di monete italiane» (Edizioni Numismatiche, Torino, pp. 582, L. 25.000) è uno strumento di pronta consultazione sia per gli hobbysti sia per i commercianti. Descrive una a una tutte le nostre monete dal 700 a oggi, stato per stato prima dell'Unità fino a quelle della Repubblica. Di ognuna riporta il numero dei pezzi coniati e ritirati e le valutazioni attuali. La nuova edizione, oltre all'aggiornamento dei prezzi, si caratterizza soprattutto per il maggior numero di illustrazioni HENRY Corbln, filosofo e insigne orientalista scomparso nel 1978. ha ben ragione di rimproverare all'essiccata cultura occidentale una sorta di daltonismo speculativo o forse inibizione a comprendere la fenomenologia del mundus imagtnalis propria della spiritualità islamica e pre-islamica espressa sia nell'Iran mazdeo, sia nell'Iran sciita. Adesso che riappare Corpo spirituale e Terra celeste, opera fondamentale di introduzione e anzi di iniziazione a undici grandi teosofi d'Oriente, è verosimile che nelle nostre contrade possano risultare meno estranei i nomi di Sohravardi. onorato martire ad Aleppo. dell'andaluso Ibn'Arabi, dell'aliatolieo Qaysari, o di Molla, Sadra. figura egemone del Rinascimento iranico sotto i Safavidi, non foss'altro per la privilegiata aura latina, il soffio neoplatonico (specie Proclo) che circola nelle loro pagine, e le analogie tipologiche (esempio: Maryam, madre di Gesù e Fatima, madre dei santi Imam) con la mistica di radice cristiana. E poiché la nozione di mundus imaginalis, o «ottavo clima», assume importanza estrema nei piani dell'Essere, eccone l'attendibile identikit nelle parole di uno dei Maestri trascelti: 'Sappi che il mundus imaginalis è un universo spirituale di sostanza luminosa; da una parte ha affinità con la sostanza materiale in quanto è oggetto di perfezione e provvisto di estensione; dall'altra ha affinità con la sostanza intelligibile separata, in quanto la sua natura è di pura luce (...). Quando nel corso del suo

Persone citate: Ditto, Guicciardini, Henry Corbln, Molla

Luoghi citati: Aleppo, Iran, Torino