Dalla spia di Le Carré ai segreti di Sindona

Le novità della «rentrée» : narrativa straniera, saggi letterari, storia, attualità Le novità della «rentrée» : narrativa straniera, saggi letterari, storia, attualità Dalla spia di Le Carré ai segreti di Sindona Garibaldi e il re Parla Buscetta paure e inquietudini. Tra i tanti «ritrovamenti» che ci proporranno soprattutto i piccoli editori, ci saranno L'attesa di Mosén Milldn (Marietti) di Ramon Ota Sender, un romanzo manifesto dell'antifranchismo sulla guerra di Spagna; e 1 Racconti di Lorenc Villalonga (Theoria), presentato come un ' Tornasi di Lampedusa nella Catalogna di fine '800. con gli occhi di un ragazzo in La fiera mondiale (Mondadori); l'America puritana e disillusa dopo un'Inconcludente rivoluzione sessuale è osservata da Irving in Doppia coppia (Bompiani). Dall'Inghilterra. una chicca per l cultori del Bloomsbury: Le carte segrete di Mary Brandon, romanzo del nipote e biografo di Virginia Woolf, Quentin Bell. Un'irridente storia vittoriana; l'irreprensibile lady che fino alla morte riuscì a ingannare tutti sulla sua vera identità di maschio. Un titolo di spicco dalla Germania: Lento ritorno a casa (Garzanti), un Peter Handke riconciliato con la vita, con meno infelicità e più desideri. Dalla Francia, il bestseller dell'estate II vento della sera di Jean d'Ormesson, amori e avventure di quattro sorelle fra le due guerre. E poi un ritorno importante, Leviatan, una tormentata storia del '29 di Julien Green, scrittore che Longanesi intende «rilanciare» Uno degli scrittori che più sembra esprimere le aperture del nuovo corso sovietico è Valentin Rasputin: 11 suo Vivi e ricorda (edizioni e/o) è la storia di un disertore nella Siberia del '43. Tutto da scoprire è Amitav Gosh. giovane sociologo indiano, al suo primo romanzo con II cerchio della ragione (Garzanti). Voci di denuncia dall'Africa: L'uomo è morto di Soyinka (Jaca Book), la prigionia dello scrittore durante la guerra civile in BiaJfra; e Qualcosa là fuori, di Nadine Gordlmer (Feltrinelli), racconti di NONOSTANTE per qualcuno sia già «passata di moda», la scuola delle Annales continua ad offrire i contributi più affascinanti e sistematici della ricerca storica, che i nostri editori traducono con prontezza. Ne sono un esempio i primi volumi di due grandi opere: La vita privata, dall'impero romano all'anno mille, di Duby e Ariès (Laterza) e L'identità della Francia, coordinata da Braudel (Il Saggiatore). Giovanni Pettinato continua a scavare a E bla. nuovi orizzonti e Sabatino Moscati ci guida in un viaggio archeologico nelYItalia Punica (entrambi editi da Rusconi). Giorgio tardona ripercorre la Storia universale della scrittura (Mondadori) mentre Luciano Canfora, ancora una volta filologo-detective, in La biblioteca brucia (Sellerìo), fruga 1 misteri di Alessandria nell'Egitto ellenistico. Una passionale testimonianza del nostro Risorgimento è Garibaldi e il suo tempo di Jessie White Mario, riproposta da Studio Tesi nell'edizione del 1884. In seicento pagine le Imprese del generale — a ottobre lo rivedremo in tv — raccontate da una innamoratissima lady che per seguirlo diventò crocerossina. Mentre si polemizza su Bresci. un diario minuzioso ci rivela i retroscena Alla corte di re Umberto: segreti e pettegolezzi privati, giudizi e personaggi pubblici annotati dal marchese Paolo Paulucci, aiutante di campo di Sua Maestà. Custodito per tanti anni dal figlio, il pittore Enrico Paulucci. il diario è stato trascritto e curato per Rusconi da Giorgio Calcagno. Piero Bairati, dopo la biografia di Valletta, attraversa la storia industriale d'Italia Sul filo di lana (il Mulino): cinque generazioni di imprenditori tessili, 1 Marzotto. Angelo Del Boca, dopo l'Africa orientale, inizia un'altra ampia ricerca su Gli italiani in Libia (Laterza): il primo volume va dall'Unità al fascismo. Gli anni dell'incubo 1930-1940 (Mondadori) sono raccontati da William Shirer. l'autore di Storia del Terzo Reich, allora corrispondente dall'Europa per un giornale di Chicago. L'autodifesa di Rodolfo Graziani, Una vita per l'Italia (Mursia) riappare in una nuova stesura ritrovata dal figlio del generale che comandò l'esercito repubblichino. Della monumentale biografia dedicata da William Manchester a Churchill esce da Frassinelli il secondo volume: Gli anni ruggenti, dal '14 al '32. Primo ambasciatore della Repubblica Italiana in Urss, Manlio Brosio nei suoi Diari di Mosca 1947-51 (il Mulino) ha documentato non solo i rapporti diplomatici con il Cremlino ma i riflessi quotidiani dello stalinismo. Il generale simbolo di Israele nella guerra dei sei giorni è descritto dalla figlia in Mio padre Dayan (SugarCo). ALLA Rizzoli si augurano che le scosse del pentapartito non impediscano ad Andreotti di portare a termine la promessa biografia di De Gasperi. 17 leader della De, Togliatti e altri politici ed intellettuali, tra cui Pavese e Calvino, sono ritratti da Paolo Spriano in Le passioni di un decennio, (Garzanti), rilettura personale degli anni 56-66. Fra i pochissimi testi di intervento politico, c'è Pei e riformismo di Leonardo Paggi (Einaudi). E' prevedibile un bel po' di rumore per il saggio di Saverio Vertane L'ordine regna a Babele. (Marietti); tic e luoghi comuni della cultura italiana, e in particolare dell''Odiatamata' sinistra. Per documentare che cosa sappiamo di più e di vero sulla mafia Enzo Biagi ha raccolto in il boss è solo (Mondadori) i risultati di un suo lungo incontro nel carcere americano con Buscetta, le testimonianze di familiari e amici e dei magistrati. Linguaggio, mentalità e uso del pentitismo sono analizzati da Lino Jannuzzi in Cosi parlò Buscetta (SugarCo). Chi non ha più potuto parlare è Sindona. Qualcosa in più si spera di sapere dalla sua 'testimonianza postuma: un memoriale affidato al giornalista americano Nick Tosches: 10 ha preso SugarCo e si sta affrettando a tradurlo. La ricerca della verità è 11 filo conduttore di Carte false (Rizzoli), polemico bestiario del giornalismo anni 80 visto da Giampaolo Pansa: i dimezzati, i reticenti, i dormienti, i giustizieri, ecc. Chi vorrà fare confronti con ì giornalisti di altre generazioni, potrà leggere Barzini. Barzini, Bar Zini (Rizzoli) scritto naturalmente da una Barzini, Ludina, direttrice di Selezione dal Reader's Digest. Il piacere del denaro è analizzato da Giancarlo Galli in Tutti miliardari (Rusconi) documentando i conti in tasca ai 200 più ricchi d'Italia. Un Dizionario degli italiani che contano, ma non solo per soldi, è stato compilato anche da Alfredo Pieroni (Sperling & Kupfer). In entrambi i libri emerge, alle spalle di Agnelli. Berlusconi: la sua carriera di imprenditore rampante è ricostruita da Giovanni Buggeri e Mario Guarini in un volume degli Editori Riuniti. Tre titoli per cogliere le nuove tendenze degli equilibri internazionali: Europa addio (Marsilio) di Alain Mine, supermanager dell'Oliveta in Francia; I russi oggi di Rodolfo Brancoli e II Kimono di ferro, il Giappone nell'esperienza di Vittorio Zucconi (entrambi da Garzanti)- Sul futuro, un occhio cautamente ottimistico: Rinascimento prossimo venturo di Roberto Vacca invita a cogliere le opportunità delle nuove tecnologie. E un'oggettiva dimostrazione che non è facile farsi illusioni e trovare scorciatoie: Il dilemma nucleare di Cario Rubbia e Nino Crescenti (Sperling & Kupfer). L g.