L'amante misteriosa di Bellini

L'amante misteriosa di Bellini L'amante misteriosa di Bellini 11 Convento del Cappuccini a Palermo, amore e morte, e sguardi femminili «che non sono di questo mondo». Hans Peter Holst (18111893) è riuscito a raccogliere tutto questo e altro ancora in L'amante di Bellini. Di questo scrittore danese, quasi sconosciuto in Italia, a malapena si sa di una raccolta di poesie, racconti e bozzetti, Fuori e a casa (Hude og Hjemme), scritti in gran parte a Ischia. C'è testimonianza di un suo viaggio per l'Europa durato due anni, di un soggiorno a Napoli nel 1841 con l'amico Hans Christian Andersen e di una visita in Sicilia forse l'anno seguente. La nostra editoria non è stata troppo generosa con lui; salvo errore, tutto si limita alle Novelle siciliane tradotte da Gustavo Strafforello e pubblicate da Sonzogno nel 1885, dove all'Amante di Bellini faceva seguito A bordo l'Ercolano, racconto di una navigazione spensierata verso le Eolie Grande assente dalla trama dedicata al compositore catanese è proprio Bellini, già morto a Parigi. ma di lui si scoprono le tracce e per lui è organizzata una commemorazione nel giardino del Convento dei Benedettini a Catania. Li un'orchestra suona le melodie della Norma e della Sonnambula. In contrasto a tanta musica, fra le piante di aranci una statua di Arpocrate. simbolo del Silenzio rappresentato col dito sulle labbra, nasconde i' protagonisti di una dichiarazione d'amore. Se ne odono appena i sussurri, il fruscio di una veste di seta e il netto rifiuto della donna che intende serbare fedeltà a un ricordo. Non intendiamo però svelare la storia della sfortunata amante di Bellini, che Holst spia per caso, calibrando cosi gli effetti narrativi. Garantiamo ohe la curiosità del lettore non ha un attimo di cedimento, che sotto il nome di donna Ismena si nasconde la figlia di un avvocato di Catania e che Ismena è il titolo di una delle prime composizioni di Bellini.. Come si addice a un'ottima «cronaca Italiana», l'autore mescola figure di pura invenzione, personaggi reali mascherati e

Persone citate: Bellini, Gustavo Strafforello, Hans Christian Andersen, Hans Peter Holst, Sonzogno

Luoghi citati: Catania, Europa, Ischia, Italia, Napoli, Palermo, Parigi, Sicilia