Aosta troppo ingenua per Ia Saviglianese

Aoste troppo ingenua per I® Saviglianese Aoste troppo ingenua per I® Saviglianese DAL NOSTRO INVIATO sciamo trascinare dall'entusiasmo. Noi abbiamo risposto con ordine e con geometrie precise e così l'abbiamo spuntata*. Mario Bastoni è uscito subito dagli spogliatoi. Lo incontriamo lungo il prato del «Morino» attorniato dai cinque o sei tifosi che hanno affrontato la trasferta. Cerca di sorridere: 'Abbiamo tenuto bene nel primo tempo, poi l'uscita di Moncada ci ha un po' condizionati. Il problema vero è però un altro: quando subiamo il gol non siamo più in grado di rimontare e ci esponiamo con troppa Ingenuità al contropiede avversario. Tre gol di scarto sono comunque troppo pesanti*. La prima frazione di gara è già stata raccontata dai mister. Aosta aggressiva, Saviglianese un po' titubante, ma mai in pericolo. E arriviamo cosi al 45' e al primo gol dell'incontro. Filippo Di Leone riceve in linea con tutti I difensori valdostani, esita un istante e poi si lancia verso la porta. Dopo trenta metri di sgroppata attende che Bravi esca e lo infila con un diagonale millimetrico: 1-0. Mario Bastoni lascia negli spogliatoi l'Infortunato Moncada e lancia nel reparto avanzato De Tommaso, ma la Saviglianese della ripresa è ben diversa dalla squadra del primo tempo. SAVIGLIANO — L'Aosta esce sconfitta e umiliata, con il presidente scuro in volto, il mister che cerca di abbozzare qualche sorriso e i giocatori che si criticano a vicenda. La Saviglianese, all'esordio stagionale fra le mura amiche, di fronte al pubblico (finalmente) delle grandi occasioni, ha vinto per 3-0, si mantiene in perfetta media inglese e rimane nel gruppone che, a quota tre punti, tenta già la prima volata. Dopo un primo tempo giocato quasi ad armi pari, l'Aosta è scomparsa e la Saviglianese, che proprio allo scadere della prima frazione di gioco era passata in vantaggio,- ha potuto dilagare in tranquillità offrendo spettacolo e trame offensive di tutto rispetto. Giuliano Ciravegna, allenatore dei rossoblu locali, non è però troppo d'accordo su questo tipo di giudizio: 'A mio parere non è l'Aosta che 6 scomparsa, ma è stata la Saviglianese ad emergere e a disputare, proprio come otto giorni fa a Vado, un secondo tempo da favola*. Ciravegna è comunque prodigo di complimenti nel confronti dei rossoneri di Mario Bastoni: -Ci aspettavamo una squadra non disposta a rischiare e chiusa a riccio, Invece siamo stati aggrediti per venti minuti. I giovani, si sa, si la¬ Al 75' Peirone è lanciato da Di Leone, ma la conclusione è ribattuta in uscita da Bravi. Poi ci prova Bertoglio, entrato a rilevare l'infortunato Bertuzzo, poi ancora Gentile e Trevisani. All'85' secondo gol dell'incontro. Duo, il cardine della difesa dell'Aosta, alleggerisce con affanno e Bravi é costretto a volare in tuffo. Il portiere intercetta il pallone, ma non lo blocca e cosi Gentile ha tutto il tempo per scavalcare l'ultimo difensore e fiondare a rete: 2-0. C'è appena il tempo di mettere il pallone a centrocampo e la Saviglianese consolida il bottino. Ripartono i rossoblu di Ciravegna che ottengono una punizione dal limite. Trevisani tinta e Di Salvatore tira. Una bordata molto angolata che Bravi vede sbucare fra le gambe della barriera: 3-0. Fiorenzo Panerò Saviglianese: Spadoni; Peirone, Corallo; Di Leone, Rossi, Furiano; Bertuzzo (65' Bertoglio), Trevisani, Gentile, Esposito, Di Salvatore (68' Auriemma). Aosta: Bravi; Duo, Vigna; Anile, Scaduto, Bastoni; Seravalle, Vesciminno, Moncada (46' De Tommaso), Gambatesa (66' Careri), Priori. Arbitro: Dellerba. Reti: 45' Di Leone; 85' Gentile; 86' Di Salvatore.

Luoghi citati: Aosta, Savigliano