L'Italia continua a sperare

Mondiali pallavolo, oggi la Nazionale incontra la Bulgaria Mondiali pallavolo, oggi la Nazionale incontra la Bulgaria L'Italia continua a sperare dal nostro Inviato GIORGIO BARBERIS TOLOSA — Ricaricato U morale con due giorni di riposo la Nazionale di pallavolo torna oggi in campo per affrontare il primo del tre Impegni di semifinale, contro la Bulgaria, che nel girone di Clermont Ferrand ha Imitato gli azzurri ottenendo il secondo posto. I bulgari hanno cosi due punti in classifica (ottenuti a spese dei cecoslovacchi) come l'Italia (quelli per la vittoria sulla Cina) mentre Francia e Brasile risultano Imbattute. Vincere stasera può garantire il terzo o quarto posto del girone, dunque le finali dal quinto all'ottavo posto che paiono l'obiettivo più immediato. Però Prandi, il et. azzurro, preferisce non impostare un discorso troppo estremistico. ,« Viviamo partita per partita — dice —> adesso pensiamo alla Bulgaria è ovvio, poi ci occuperemo di Brasile e Cecoslovacchia. Tuttavia non esasperiamo il discorso: occorre cercare di battere più avversarie possibile, i conti li faremo mercoledì sera». Il et. azzurro per far quadrare meglio il suo ragionamento si ispira a Dante: « L'inferno è alle spalle, e sarebbe stato finire tra le ultime quattro nelle eliminatorie. Il nostro traguardo è arrivare al limbo, cioè tra le seconde quattro, lasciandoci alle spalle anche il purgatorio dal nono al dodicesimo posto. Il paradiso? Sarebbe arrivare tra le prime quattro ed in assoluto, con tre vittorie è ancora possibile. Pero mi sembra azzardato proporlo, ripeto adesso pensiamo alla Bulgaria poi vedremo: I bulgari, visionati nel girone eliminatorio dall'ex et. azzurro Pitterà, che poi ha dettagliatamente relazionato Prandi, si presentano con una squadra rinnovata che, come quella azzurra, ha attinto notevolmente dalle ultime leve. Nelle amichevoli premondlali gli italiani 11 hanno affrontati, battendoli. Ma questo conta relativamente perché al pari nostro anche loro erano alla ricerca della condizione migliore e, da allora, sono senz'altro cresciuti di rendimento. Piuttosto, anche se Prandi si dice non è interessato alla cosa (•pensiamo al presente, non ad un futuro tanto lontano'), a stimolare gli azzurri c'è anche un discorso economico. Le prime sette classificate di questo Mondiale (che possono diventare otto nel caso ci sia tra loro 11 Brasile che organizzerà la prossima rassegna iridata) si guadagnano il diritto di partecipare anche al prossimo Mondiale senza dover passare attraverso tornei di qualificazione e la Federazione italiana pare pronta a riconoscere un premio di una sessantina di milioni complessivi (cinque a testa, dunque) agli azzurri se arriveranno tra le prime sette squadre. E, naturalmente, più saliranno in classifica, più si allargheranno i cordoni della borsa federale. Programma GRUPPO 1 (a Tolosa) — Oggi: ore 123, Cina-Brasile; 1730, Francia-Cecoslovacchia; 20, Italia-Bulgaria. Domani: ore 12,30, Cecoslovacchia-Cina; 17, BulgariaFrancia; 20, Brasile-Italia. Mercoledì: ore 12,30, CinaBulgaria; 173. Italia-Cecoslovacchia; 20, Francia-Brasile. Classifica; Francia e Brasile punti 4; Italia e Bulgaria 2; Cecoslovacchia e Cina, a GRUPPO 2 (a Nantes) — Oggi: ore 12,20, Urss-Glappone; 173, Polonia-Usa; 20, Cuba-Argentina. Domani: ore 123, Giappone-Polonia; 173. Usa-Cuba; 20, ArgenUna-Urss. Mercoledì: ore 123. Cuba-Giappone; 173, Polonia-Argentina; 20, TJsaUrss. Classifica: Usa e Urss punti 4; Cuba e Argentina 2; Polonia e Giappone 0.

Persone citate: Prandi