Inconcludente la Sanremese il Derthona strappa un punto

Inconcludente la Sanremese il D rthona strappa un punto Inconcludente la Sanremese il D rthona strappa un punto di BRUNO MONTICONE ARMA DI TAGGIA — Il Derthona era sceso in riviera con l'obiettivo del pareggio ed il risultato finale lo ha premiato. Ma l'estrema facilità con cui i « leoncelli* hanno costretto la Sanremese alla divisione dei punti, può far anche pensare che la squadra di Domenghini, se solo nel finale avesse avuto un pizzico in più di coraggio, abbia perso un'occasione unica per far sua l'intera posta. In effetti lo 0-0 finale boccia soprattutto la Sanremese, apparsa sterile e inconcludente per tutti i novanta minuti. "Giustificati, quindi, i visi bui e l'amarezza del clan biancazzurro nel dopopartita. Le attenuanti, però, non mancano alla. Sanremese. E' una squadra costruita a fatica in estate tra mille problemi societari, ha un organico ancora incompleto (in settimana dovrebbe arrivare il centrocampista Cerri dal Monopoli e dovrebbe essere definitivamente recuperato un altro acquisto, l'attaccante Gori, infortunato), non ha un campo dive allenarsi e giocare (l'indisponibilità, ormai solita, del «Comunale* l'ha costretta al consueto «esilio» ad Arma di Taggia). Tutto vero. Ma la prova contro il Derthona, su un campo battuto per tutti l novanta minuti da un vento fastidióso, è stata abbastanza disarmante: un centrocampo pieno di pecche, con poche idee e scarso filtro; di conseguenza, una difesa impacciata ed un attacco che non ha mal portato affondi decisi. Per il Derthona - con Recaldini, Uzzardi e Rizzardi in gran vena - è stato facile imbrigliare la manovra biancazzurro, dove il solo Mucci, almeno nella prima mezz'ora, ha giocato con dinamismo e decisione, prima di pagare alla distanza lo sforzo. Per il resto, la Sanremese non è mai sembrata in grado di sblocca- Maxi-rissa a Orzlnuovi dieci foriti e cinque fermi ORZINUOVI — Scontri fra tifosi si sono verificati durante l'Intervallo e al termine della partita di calcio di serie Ci, girone B, tra Orceana e Varese, conclusasi i-i. Un centinaio di giovani delle opposte tifoserie si sono scontrati in una rissa gigantesca, prima sugli spalti e poi all'esterno dello stadio. Paolo Rubagotti, di 18 anni, abitante a Orzlnuovi, è stato ricoverato all'ospedale e trattenuto in corsia con una prognosi di venti giorni per le ferite riportate. Altre dieci persone si sono presentate al pronto soccorso dell'ospedale, dove sono state medicate e dimesse. Cinque tifosi del Varese sono stati fermati dal carabinieri, intervenuti per sedare gU scontri. re lo 0-0, verso cui stava scivolando la partita, senza così riuscire a riscattare la sconfitta patita ad Olbia nella prima giornata di un campionato di C2 dove i biancazzurri liguri, dopo sette stagioni in CI, mostrano di trovarsi un po' a disagio. La cronaca, povera e scarna, riflette il match. Una sola occasione per la Sanremese nel primo tempo: al 27', Totasi crossa a centro area, dove il lungo Farneti non riesce a colpire la palla a pochi passi dal portiere. Nella ripresa, al 50', il primo e unico tiro in porta dei liguri: è un colpo di testa di Bizzarri, su corner di Marsali, che il portiere Longo para a terra con bravura. Nel finale è stato il Derthona ad attaccare di più, senza peraltro mai scoprirsi troppo. L'occasione migliore, i ^leoncelli» l'hanno avuta al 68', quando il vivace Uzzardi si è liberato bene al limite dell'area, facendo partire un gran tiro che Bobbo ha parato a terra con sicurezza. Tutta qui la partita. Troppo poco per risparmiare i fischi che i circa 600 spettatori hanno riservato, a fine gara, ai giocatori di casa. Sanremese: Bobbo, Arecco, Tufano, Mucci (83' Marchetti), Cichero, Oddone, Marsan, rotasi (7V Re), Farneti, Sistici, Bizzarri. Derthona: Longo, Gabella, Rizzardi, Bocci, Dozzi, Rossi, Uzzardi, Recaldini (68' Marini), Feria (77' Gori), LussignoU, Picco. Arbitro: Bonci.

Luoghi citati: Olbia, Orzinuovi, Taggia, Varese