Vicenza e Cremonese lanciate

I veneti ridimensionano le ambizioni del Modena, terzo il sorprendente Messina I veneti ridimensionano le ambizioni del Modena, terzo il sorprendente Messina Vicenza e Cremonese lanciate A Bologna un Genoa prodigo Ecco la situazione Un esposto su Lo Bello I rossoblu di Perotti pareggiano (0-0), ma con Marnila avrebbero potuto realizzare il gol vincente - Grande orgoglio secondo un'antica tradizione dal nostro Inviato GIULIO ACCATINO BOLOGNA — Perotti, I tranquillo e sorridente, non: ha tardato a parlare del suoi Genoa: «E' un punto bello ei meritato*, ha detto e a chi gli parlava di marcia regolare (una vittoria in casa e due pareggi in trasferta), il trainer ligure rispondeva: «Aspettiamo ad entusiamarci. Caso mai, lo faremo dopo: Il Genoa, con Scanziani, Domini e Cipriani — ricordiamo soltanto 1 nuovi — ha certamente le possibilità di disputare un buon campionato. Lo ha confermato anche ieri a Bologna, contro un avversario tradizionale ed anche forte. Poteva pure vincere. Sarebbe bastato che Marulla all'ir non depositasse tra le mani di Cavalieri un pallone servitogli da un'azione Domini-Cipriani. Marulla si era trovato solo in piena area. Sarebbe stato necessario un tiro astuto, ma il cen travanti ha fiondato secca mente ed il portiere bolognese ha potuto bloccare. Subito dopo il sempre bravo Domini lanciava Eranio. che batteva sicuro a rete. Era ancora più bravo Cavalieri a deviare d'intuito in corner. Due azioni erano bastate per presentare il nuovo Genoa ai tifosi emiliani, accorsi numerosi tanto da regalare alle casse della società più di 200 milioni, abbonati compresi. Era una partita fra due squadre di vecchia tradizione, forse un po' in ribasso, ma sempre spinte da molto orgoglio e da grande carattere. Il Bologna aveva una difesa rabberciata, il Genoa recuperava il portiere Cervone, e dopo due giornate di squalìfica, il difensore ligure aveva modo di riscuotere applausi e consensi confermando i progressi già intravisti in altre occasioni. Il Bologna presentava Pecci in più, e Pecci ha voluto dare ai suoi nuovi (e vecchi) tifosi un saggio di abilità e di determinazione. E' stato l'ar- Il bolounese Marocchino tefice di alcuni lanci interessanti, ma a chi andavano i suoi suggerimenti? Pradella, se si esclude il gioco di testa, non è un centravanti di sfondamento, e Marocchi appariva una modesta mezzapunta senza arte di ferire. Era un Bologna forse compassato. Determinato, voglioso della sua prima vittoria in campio- nato, ma Pecci dimostrava molto presto di soffrire il ritmo della serie B. Intendiamoci, non è un giudizio negativo. E' una semplice constatazione. Ci vorranno ancora alcune settimane prima che il regista bolognese possa rendere come sa e deve fare. Verso la mezz'ora nel contrastare Mileti si infortunava Luppi ed il Bologna doveva ancora rivoluzionare il suo reparto difensivo. Entrava Marocchino, arretrava Ottoni, non uscivano più in azione d'attacco né Sorbi né Nicolini. Era un Bologna quasi rinunciatario, ma i liguri non hanno saputo approfittarne. E qui sta la colpa. Forse bisognava insistere, invece il gioco degli ospiti diventava involuto. Si distingueva come al solito il bravo Domini, ma Cipriani appariva in difficoltà, e Marulla si perdeva in dribbling inutili, al punto che Perotti lo sostituiva con Ambu (74'). Il gioco diventava falloso, il troppo modesto arbitro Testa ammoniva a destra e a manca quasi senza criterio logico, Su punizione Domini dava l'impressione del gol, ma ave va colpito soltanto il ferro esterno della rete bolognese I padroni di casa tentavano un finale vibrante, ma oramai molti, troppi, erano in piena riserva di fiato. Finiva cosi 0-0. Giusto? Di remmo di si. I genoani erano contenti, i bolognesi un po' meno. Dopo tre giornate gli uomini di Guerini inseguono ancora la prima vittoria in campionato. 3' GIORNATA Arezzo-Bari 0-1 Bologna-Genoa 0-0 Cremonese-Taranto 1-0 Vlcenza-Modena 3-0 Lecce-Triestlna 1-1 Messina-Cagllari 2-0 Parma-Campobasso 2-0 Pescara-Lazlo 1-1 Plsa-Catanla 2-1 Samben.-Cesena 0-0 PROSSIMO TURNO (Domenica 5 ottobre ore 15): Bari - Pisa; Cagliari - Pescara; Campobobasso - Sambened.; Catania - Lecce; Cesena - Cremonese; Genoa Arezzo; Lazio - Bologna; Modena • Parma; Taranto - Messina; Triestina -Vicenza. Graduatoria d 2 RETI: Nlcolettl (Cremonese); Caneo (Pisa); Cipriani (Genoa); Pagano (Pescara); Rondon (Vicenza). 1 RETE: Muraro, De Stefania e Ugolottl (Arezzo); Roselll (Bari); Montesano e Plras (Cagliari); Russo (Campobasso); Polenta sMandressl (Catania); Pelosi (Cremonese); Mandelli (Lazio); Cuttone e Simoninl (Cesena); Marulla e Scanziani (Genoa); Tacchi e Barbas (Lecce); Gobbo, Oranl e Bellopede (Messina); Longhl, Frutti e Rabltti (Modena); Bertolazzl e Signorini (Parma); Cecconl (Pisa); Gasperin! (Pescara);Bronzlnl e De Nicola (Samb.); De Vitis (Taranto);De Falco e Scaglia (Triestina); Filippi, Lucchetti, Nicoli ni, Savino e Fortunato (Vicenza). LA CLASSIFICA P.ti Partite Rotl G V N P F S Vlcenza 6 3 3 0 0 7 1 Cremonese 6 3 3 0 0 3 0 Messina 5 3 2 1 0 3 0 Parma 4 3 1 2 0 2 0 Barl 4 3 1 2 0 1 0 Genoa 4 3 1 2 0 4 3 Modena 4 3 2 0 1 3 3 Arezio 3 3 1113 3 Cessna 3 3 0 3 0 2 2 Lee- 3 3 1112 2 Pis» 3 3 1113 4 Bologna 2 3 0 2 .1 1 2 Catania 2 3 1 0 2 2 3 Pescara 2 3 0 2 1 3 4 Sambened. 2 3 0 2 1 2 3 Taranlo 13 0 12 13 Campob. 13 0 12 14 Triestlna -13 1112 2 Cagllari -5 3 0 0 3 2 7 Lazio -7 3 0 2 1 1 2 Squadre penalizzate: Lazio (-9); Caglian (-5); Triestina (-4). dei marcatori Lo annuncia a Vicenzal'arbitro avrebbe rivo di FRANCO MOGNON VICENZA — .Ho visto un Lo Bello battere il Modena per 3-0 — cosi il presidente Francesco Farina negli spogliatoi —; per tutta la gara l'arbitro non ha fatto altro che insultare i miei giocatori con frasi del tipo "slete tutti cretini", "vi faccio un sedere cosi". Contro Lo Bello faremo un esposto*. Che Lo Bello abbia preso questa partita come una gita a Vicenza è apparso subito chiaro a tutti: troppo protagonismo, gran gesticolare e continuo parlottare ad ogni fallo, un atteggiamento paternalistico come avesse e che fare con tanti ragazzini viziati: questo almeno quello che si è visto dalla tribuna, su quello che poi in campo si è sentito... Restano comunque le recriminazioni, e restano soprattutto, a sfavore del Modena, un calcio di rigore non concesso (fallo di mani in area di Bertozzi) e un'espulsione (giusta per altro perché nata da una som- a il presidente olto ai suoi gio ma di ammonizioni ai danni di Torroni). Se a tutto ciò si aggiunge anche l'infortunio al 69' di Piraccini, che riduce cosi il Modena in 9 uomini, ben si può comprendere come la sconfitta di Vicenza bruci all'ambiente emiliano. Ma parliamo un po' di calcio. II Vicenza ha vinto, non molla, anzi raddoppia. Tre successi di seguito, primato in condominio con la Cremonese, vantaggio aumentato sugli inseguitori. Il sogno del Vicenza continua, quello del Modena si infrange al Menti. Ma non inganni il risultato, perché troppi sono stati gli episodi che ne hanno condizionato l'esito. Va subito in gol il Vicenza: è il 7', punizione dal limite, Rondon batte basso e neppure troppo angolato ma il portiere, preso anche un po' in contrattempo, si getta tardivamente. Al 17' bella triangolazione Carotti-Savlno che libera l'ala davanti al portiere: la conclusione del biancorosso termina a lato di poco. La ripresa è tutta, o quasi, del Modena. Al 49' è bravissimo a salvare due situazioni scabrosissime il portiere Mattiazzo. prima andando a deviare un colpo di testa di Conca poi, sugli sviluppi del successivo calcio d'angolo, andando a togliere dal sette una gran botta dal limite di Piacentini. E sono ancora gli ospiti, con Frutti al 56' e all'82', ad impensierire la retroguardia biancorossa. Ma il Modena è ormai ridotto ai minimi termini, Torrono è già sotto la doccia per somma d'ammonizioni. Piraccini ha dovuto lasciare il campo in barella. Il Vicenza passa altre due volte, sempre su contropiede: all'B§ fa tutto-.da solo1.Lucchetti che, giunto al limite dell'area, sorprende il portiere con un pallonetto. Festa grande alla fine per il Vicenza quando perfino l'anziano Filippi, all'89', indovina un tuffo acrobatico e fa centro. 1-1 Bologna: Cavalieri, Stringara, Galvani, Nicolini, Ottoni, Luppi (33' Marocchino), Marocchi, Pecci, Pradella, Sorbi, Mussila (74' Marronaro). Genoa: Cervone, Testoni, Policano, Mileti, Torrente, Trevisan, Eranio, Scanziani, Marulla (74' Ambu), Domini, Cipriani (89' Spallarossa). esena 0-0 o 1-0 so 2-0 del Modena per gli insulti che catori - Tre gol agli emiliani Bologna Arbitro: Tosta. Vicenza- Vicenza: Mattiazzo, Bertozzi, Mazzoni, Montani, ijjjj Mascheroni, Savino (22' Filippi), Carotti (64' Palla- F vicini), Fortunato, Lucchetti, Nicolini, Rondon. Modena: Ballotta, Rubino (69' Piraccini), Torreni, Piacentini, Ballardinl, Conca, Longhi, Re, Frutti. Boscolo, Rabltti (44' Ferraris). Arbitro: Rosario Lo Bello. Reti: 8' Rondon, 87' Lucchetti, 89' Filippi. Pisa-Ca Pisa: Mannini, Chili, Caneo, Faccenda, Dianda, j Progna, Fiorentini (71 ' Gori), Sclosa, Cecconl, j Giovarmeli:, Bernazzanl (88' Cavallo). Catania: Mattolini, De Simone, Benedetti, Polen- ] ta, Canuti, Tesser (46' Mandressi), Allievi, Vullo, ! Borghi, Braglia, Pellegrini. Arbitro: Lamorgsse. Roti: 73' Caneo, 76' Polenta, 82' Cecconi Messina Messina: Bosaglia, Napoli, Mancuso, Gobbo, : Rossi, Bellopede, Venduteli:, Orati, Schillaci, Cata- \ lano, Mossini. Cagliari: Sorrentino, Marchi, Valentini, Vignoli, ; Casale, Venturi, Bergamaschi (46' Congiu), Pulga, j Montesano, Bernardini, Piras. Arbitro: Nicchi. Reti: 23' Vignoli (autorete), 68' Bellopede. Arezzo- Arezzo: Orsi, CodogGozzoli (64' Neri), UgStelanis, Ruotolo (46' Bari: Pellicano, Loserera) G. Roselli, LaurRideout, Cowans, BerArbitro: Tarsilo. Rete: 44' G. Roselli. Con la Lazio lai