Alleanza «Verdi»-Spd? Si decide dopo le elezioni

Alleanza « Verdi »-Spd? Si decide dopo le elezioni Alleanza « Verdi »-Spd? Si decide dopo le elezioni Il partito spera in un nuovo successo elettorale - una posizione-chiave per la formazione di una m BONN — Come puoi allearti con uno che vuole la tua fine? Il delegato verde non potrebbe riassumere meglio il problema politico che ha acceso, fra venerdì e ieri, il congresso di Norimberga. Si trattava di decidere quale rapporto il partito dei Verdi dovesse impostare con i socialdemocratici di Johannes Rau. Appoggio incondizionato? Sostegno a certe condizioni? Ognuno per la sua strada? Alla fine, il congresso ha deciso: si vedrà dopo le elezioni, a seconda di come sarà andata. Se i risultati saranno tali da rendere l'operazione praticabile, i Verdi saranno pronti a collaborare con i socialdemocratici. Collaborare con chi vuole la tua fine? Niente affatto: poiché si parla del dopo elezioni, è chiaro che si ragiona sull'ipotesi che ancora una volta il partito dei Verdi abbia sorpassato la fatidica soglia del cinque per cento, e abbia conservato, per la seconda legislatura consecutiva, la sua rappresentanza al Bundestag. A questo punto nessuno potrà volere la fine di un partito di cui gli elettori hanno decretato la sopravvivenza. L'evidente desiderio di Rau, balzare al primo posto inghiottendo il serbatoio verde, è destinato a spegnersi di fronte al verdetto elettorale. Dunque la coalizione rossoverde, che l'aspirante cancelliere socialdemocratico respinge con tanta insistenza, potrebbe essere imposta dai numeri. S'immagini dopo il 25 gennaio un Rau con la maggioranza relativa, e un gruppo di Verdi al Bundestag pronto a dare una mano: Insieme, Spd e Verdi superano il cinquanta per cento. Che fa Rau: rinuncia alla Cancelleria? Del resto, un governo Forze libanesi»: 200 tra morti e feriti Così potrà assumere aggioranza di sinistra rosso-verde non è già in funzione a Francoforte, la capir tale dell'Assia? La decisione dei Verdi è venuta al termine di un dibattito appassionato, a volte aspro. Non dobbiamo tirare l'Spd per le falde della giacca, proclama Petra Kelly, uno dei capi storici. E ancora: non siamo mica una specie di Fdp ecologico. Petra allude alla presenza dei liberali di Genscher (oggi alleati dei democristiani) nell'ultimo governo socialdemocratico, guidato dal cancelliere Schmidt. Ma Tom Koenigs, uno dei collaboratori di Joschka Fischer, ministro dell'Ecologia nell'Assia, illustra il pensiero dei realisti: la cosa più importante è sconfiggere Kohl e 1 demollberali, il resto viene dopo. Il resto: cioè quel progetto di società che i Verdi sommariamente delìneano in una .Lettera alle elettrici e agli elettori* votata al termine del congresso. Vi si parla di .un'altra Repubblica», .pacifica, ecologica, democratica», in cui la difesa dell'ambiente e della pace sono le priorità assolute. Una Repubblica che si occupi degli emarginati, che affronti il problema della disoccupazione, e non chiuda la porta ai profughi che chiedono asilo politico. Per promuovere tutto questo, c'è una sola via praticabile: una cooperazione Verdi-Spd che realizzi a Bonn un cambiamento radicale nella gestione del potere. Ecco perché i Verdi riuniti a Norimberga hanno represso la tentazione di rispondere per le rime a Johannes Rau che sprezzantemente li respinge: e hanno invitato gli elettori a creare le condizioni numeriche per la coalizione rossoverde. Un portavoce socialdemocratico, con qualche ironia, ha commentato: quei ragazzi ne hanno fatta di strada, stanno imparando i segreti della politica, sanno anche pensare secondo le categorie della tattica. Alfredo Venturi E* cristianamente mancata Esterina Giuliano In Tonda anni 70 La piangono il marito Giovanni, tigli Giacomo e Rinaldo, nuore, nipoti, parenti tutti. Funerali lunedi 29 ore 14,30 via Milano 24 bis. — Settimo TortntM. 28 settembre 1986. Carmellna Giuliano. Marlatema. Piar- franco e figlie partecipano affettuosamente. Le famiglie Oarmallo. Rolla prendono parte al lutto. Carmen Peuto e famiglia partecipano al dolore E' mancato Antonio Garola anni 75 anziano FIAT Lo piangono la sorella Marianna, nipoti, pronipoti, parenti lutti. I funerali marledl 30 settembre ore 15 dalla parrocchia borgo Salsasio. — Carmagnola. 29 settembre 1986. ORARIO ACCETTAZIONE NECROLOGIE Sportelli Salone LA STAMPA Via Roma, 80 Ore 9-12,30; 15-18,30 Sabato 9-12,30 Sportelli LA STAMPA Via Marenco, 32 Tutti I giorni comprato II cabalo ore 8,30-12,30; 14-21. Domenica dallo ora 18,30

Luoghi citati: Assia, Bonn, Francoforte, Norimberga