Contrabbandieri sparano a Fano Ferito un carabiniere, 7 arresti di Ermete Grifoni

Contrabbandieri sparano a Fano Ferito un carabiniere, 7 arresti Contrabbandieri sparano a Fano Ferito un carabiniere, 7 arresti Anche due dei banditi sette di sigarette ester FANO — Colpi di piotola, un carabiniere e due contrabbandieri feriti, sigarette per milioni sequestrate. Nella notte tra sabato e ieri, i carabinieri di Fano hanno sventato un vasto traffico di sigarette di contrabbando, che giungevano sulla costa adriatica via mare. Durante un normale pattugliamento, i militi hanno sorpreso sulla spiaggia un gruppo di persone intente al trasbordo da un motoscafo di numerosi scatoloni di sigarette estere. Per coprirsi la fuga, i contrabbandieri non hanno esitato ad aprire il fuoco. Nella sparatoria, un brigadiere dei carabinieri, Giovanni Piselli, 25 In un intervento a raggiunti da proiettili • Sequestrate 57 case - Fermato in alto mare uno yacht sospetto anni, è rimasto ferito in modo grave e due contrabbandieri, Lanfranco Padoan. 48 anni, di Chioggia, e Livio Monaldini, 32 anni, di Cesenatico, hanno riportato leggere ferite. Il drammatico episodio è avvenuto in località Metaurilia, a quattro chilometri dalla città, vicino alla foce del fiume Metauro. I carabinieri in servizio di vigilanza hanno notato lungo una stradina, che collega la statale Adriatica numero 16 al mare, un movimento sospetto di uomini. Sul posto sono state fatte affluire altre pattuglie che hanno circondato la zona dove era in corso lo «sbarco» ad Acqui Terme di sigarette: un gommone stava infatti facendo la spola tra il largo, dove sostava uno yacht, e la spiaggia, dove era in attesa un camion. Quando i carabinieri hanno intimato l'.alt», dal mare, presumibilmente da un natante, sono partiti alcuni colpi di arma da fuoco a cui i carabinieri hanno risposto. Tre, come si è detto, le persone ferite. Il più grave è il brigadiere Giovanni Piselli, raggiunto da un proiettile che gli ha perforato il polmone sinistro, sfiorandogli il cuore. Ieri sera, dopo un lungo intervento chirurgico nell'ospedale di Ancona, le sue condizioni sono migliorate. L'operazione anticontrabbando ha portato al sequestro di cinquantaquattro casse di sigarette, del gommone, dell'autocarro e, con posti di blocco nelle strade adiacenti, all'arresto di cinque persone, oltre alle due ferite, una delle quali è piantonata. Gli arrestati sono: Alvino Valentini, 45 anni, autotrasportatore di Fano, e il figlio. Stefano, 23 anni: Vincenzo Tonucci, 21 anni, e Giovanni Sorcinelli, 58 anni, entrambi di Fano: Luigi Esposito, 35 anni, di San Giovanni a Teduccio (Napoli). Tutte le persone arrestate sono ora a disposizione del sostituto procuratore della Repubblica di Pesaro, dottor Cornuo. In mattinata sono proseguite, con motovedette ed elicotteri, le ricerche in mare della nave contrabbandiera. La Guardia di Finanza — a quanto si è appreso — ha fermato uno yacht che potrebbe essere legato al traffico clandestino. Ermete Grifoni

Persone citate: Alvino Valentini, Giovanni Piselli, Giovanni Sorcinelli, Lanfranco Padoan, Luigi Esposito, Metauro, Vincenzo Tonucci

Luoghi citati: Acqui Terme, Cesenatico, Chioggia, Fano, Metaurilia, Napoli, Pesaro, Teduccio