Tassa sulla salute: pagare con riserva?

Tassa sulla salute: pagare con riserva? Tassa sulla salute: pagare con riserva? Domani, 30 settembre, scade II termine per II pagamento, a carico del liberi professionisti, del contributo di malattia cosi come modificato dall'ultima legge finanziaria approvata dal Parlamento. Le disposizioni che lo regolano, come abbiamo già ampiamente notato, presentano diversi elementi di dubbia costituzionalità. Molti liberi professionisti hanno deciso, rischiando le relative sanzioni, di non pagare. Per dovere di cronaca segnaliamo la presa di posizione degli avvocati lombardi che autoriducono il pagamento, unificando l'aliquota al 4 per cento; altri sembrano voler seguire questo esemplo. Certo, se il pensa che la penalità applicabile è del 200 per cento oltre gli interessi, il rischio può divenire notevole. Per evitare quest'ultimo e contemporaneamente lasciare in piedi II rapporto di debito con l'Inps, molti altri professionisti hanno stabilito di effettuare il pagamento, ma sottraendo dalla somma dovuta alcune centinaia di migliaia di lire: in tal modo, l'eventuale penalità è relativamente piccola e la vertenza rimane aperta. Ad un controllo l'Inps chiederà quanto dovuto e sarà possibile, In quella sede, risollevare tutte le eccezioni del caso ed anche usufruire dell'eventuale sentenza favorevole della Corte Costituzionale, non essendo II rapporto estinto. Anche in questa ipotesi sembrano opportune la riserva sul pagamento e la richiesta di rimborso con tetterà raccomandata. sò piezze 'e core ma quell'anima di Dio appartiene veramente a Maradona? Ne siamo proprio sicuri?-. Di rinforzo arriva uno sulla cinquantina il quale si proclama supertifoso di Maradona. Dice: -Io mi chiamo Peppino, Peppino e basta. Scrivete che il Banco di Napoli non si tocca Che c'entra il Banco di Napoli? obietto, timidamente. Peppino spiega: -Eh, si che c'entra. Amico mio. Maradona vale quanto il Banco di Napoli. E se gli scappa la fantasia fa un vestito con biglietti da centomila lire a voi, a me, e a cento altri. Capito?-. Annuisco e taglio la corda, dirigendomi verso un'edicola, gestita dal popolare Ciccillo o giurnaliste. Traduco: Francesco il giornalaio. Nella parlata napoletana il giornalaio viene detto -giurnaliste-. Ciccillo è un personaggio marottiano. Tutta saggezza. Sornione, si accomoda bene bene sulle sedia. - Vi dico subito che la verità la conoscono soltanto lui e lei. Certo, dalla notte dei tempi l'uomo è cacciatore. Ma con ciò non voglio dire... Voi mi avete capito, vero?-. Conoscete i Sinagra? e- s- o. «E come no! Sono miei clienti. Don Alfredo fa il parrucchiere al Vomero. Non sono di Fuorigrotta. Abitano però qui da tanti anni. Bravissima gente-. E Cristiana?, incalzo. -La guagliona è un tipo normale. L'ho veduta più di una volta. Non è né bella, né brutta-. Avete mai veduto Maradona nelle vicinanze? •Signò. ma voi volete scherzare? Quello è come 'o re. Si muove solo in corteo. Se fosse venuto qua, in via Fuorigrotta, l'avrei veduto. Vi dirò di più. Tempo fa, in via Grotta Vecchia, hanno inaugurato un Club Napoli. Sono venuti Bagni e Giordano, Maradona no. E adesso diciamo chiaro e tondo che se non lo lasciano in pace lo scudetto se lo frega la Juventussa...-. I tifosi sono indignati. Parteggiano tutti per l'argentino. Un «patriota» del Napoli ha telefonato ad un redatto-:*.re sportivo, spacciandosi per il padre di Diego Armando' junior. Con voce accorata ha detto: •Giuro che sono il padre del bambino. Maradona in questa storia non c'entra per niente-. Domani, martedì, scadono i termini previsti dalla legge per riconoscere la propria paternità. E' già dieci giorni dalla nascita del piccolo. Finora il calciatore non ha né affermato, né negato di essere il padre del bambino. Laconico Maradona: -Tutto quello che avrò da dire su questa vicenda lo dirò al magistrato-. I suoi legali hanno presentato un esposto alla magistratura -perché apra un'inchiesta sui metodi seguiti per reclamizzare la vicenda-. Dai canto suo, il legale di Cristiana ha tenuto a precisare che -non è nel nostro intendimento mantenere in vita l'interesse dell'opinione pubblica sulla vicenda, cosa che inevitabilmente si avrebbe nel caso di un ricorso al tribunale per il riconoscimento della paternità del bambino-. Deve avere l'asso nella manica questo legale. Si mostra fin troppo sicuro. Ha affermato che al momento opportuno, e solo se vi sarà costretto, fornirà al magistrato -un'infinità di prove sul rapporto fra Cristiana e Maradona-. Mario Cicelyn Nell'Agrigentino

Persone citate: Maradona, Mario Cicelyn

Luoghi citati: Napoli