Con un rianimatore si sarebbe salvato

Oggi pomeriggio i funerali di Gaetano Cipolla Oggi pomeriggio i funerali di Gaetano Cipolla Con un rianimatore si sarebbe salvato Ancora dubbi sulla fine della ragazza trovata morta a Pinerolo Delitto o fatale disgrazia durante i giochi d'amore? Il giovane è morto giovedì alle Molinette durante 1'urografia - Del «caso» si occupa la magistratura Oggi pomeriggio si svolgeranno 1 funerali di Gaetano Cipolla, il ventenne di Cumlana morto giovedì, alle Molinette, nel corso di un esame urografico che doveva accertare le cause di frequenti coliche renali. I genitori di Gaetano Cipo Le gare ai Rove Del caso si sta occupando la magistratura, perché i gènitori del ragazzo (il padre è funzionario dell'assessorato alla Sanità in Regione) hanno detto che il medico curante, il dottor Aielli, aveva segnalato che il paziente avreb- polla morto per un'iniezione ri della Mandria il magistrato, ha disposto l'arresto d'un testimone, mentre l'amico delrimanere in carcere - Una deposizione fantasiosa - Cinzia Macario Delitto o incidente? Carabinieri e magistratura cercano a verità sulla fine di Cinzia Macario, 27 anni, la tossicodipendente trovata senza vita sul divano di casa, a Pinerolo, .a mattina di sabato 13 set;embre. be potuto avere reazioni allergiche. Il professor Juliani, direttore dell'Istituto di Radiologia dell'Università, nel reparto del quale è stato condotto l'esame, ha dichiarato che 11 reagente usato non aveva mai procurato gravi difficoltà. Al più qualche malessere. Ma è possibile evitare, in assoluto, rischi di questo tipo? Allo stato attuale, spiegano esperti e ditte produttrici, non esistono strumenti per accertare, in via preliminare, l'eventuale intolleranza del mezzo di contrasto impiegato. L'unica controindicazione dichiarata è quella per i pazienti affetti da paraproteinemia, una patologia rarissima. E' vero, mormora però qualcuno, che sarebbe bene avere l'attr.ezzatura di rianimazione e la possibilità di far intervenire il rianimatore (al massimo In un minuto e mezzo di tempo) nella sala dove si esegue questo tipo di esami. C'era questa «sicurezza in più» alle Molinette? Con l'arresto di Sergio Ohiaravlglio — avvenuto po:he ore dopo la morte di Cinzia — la vicenda sembrava chiarita: su di lui pesavano indizi precisi. Ma gli inquirenti seguivano altre piste. E una di queste ha portato al fermo di Bruno Gritta, poi convalidato in arresto dal procuratore Rosario Cutelll. Operaio a San Secondo, sposato e padre di un bimbo di due anni, Bruno Gritta, 24 anni, Luserna San Giovanni, era intimo amico di Cinzia l.a casa di Pinerolo dove il 13 settembre è stata trovata uccisa Cinzia Macario, nel riquadro A pane ed acqua per sette giorni i ragazzi del Sermig La mostra antol la donna continua a vittima dell'eroina? Macario: andava a trovarla spesso nel suo monolocale di via Sommeiller 21. Aveva con lei una relazione? Dapprima Gritta era soltanto testimone, sembra accusatore di Chiara viglio: dalle persiane avrebbe sbirciato quanto avvenne nella stanza quel venerdì notte. Ma dopo gli Interrogatori, l'operalo si è trasformato da testimone in possibile accusato. Secondo la sua descrizione dei fatti — coperta dal segreto istruttorio — Cinzia sarebbe morta durante un gioco d'amore. Ma chi c'era con lei nella stanza? Soltanto Gritta, o una terza persona? Di che gioco s'è trattato? Quel che Bruno Gritta afferma è verità, o piuttosto fantasia dovuta a un'Iniezione d'eroina? Cinzia è morta sotto l'effetto della droga? Nel prossimi giorni la versione di Gritta verrà vagliata dal medico legale, il professor Baima Bollone. Molti dubbi suscitano ancora 1 tagli sul seno della ragazza. Sarà il perito a scrivere la parols fine nel giallo di Plnerolo. ogica di Nino Za

Luoghi citati: Luserna San Giovanni, Pinerolo