Gran successo della Ciriacese

Bocce : vinto titolo a quadrette Bocce : vinto titolo a quadrette Gran successo della Ciriacese Emozionante prova Torino. I vincitori: (da sin.) CauTORINO — Sui campi della società La Fissa, Lorenzo Clerico, Mario Suini, Luigi Riscaldino ed Arrigo Caudera della Ciriacese hanno vinto il campionato italiano a quadrette di categoria A. Le eliminatorie sono cominciate sabato alle 14 con la presenza di 25 formazioni, in rappresentanza di 21 società liguri, piemontesi, valdostane e venete, sotto l'attenta direzione dell'arbitro Mario Ottonello di Genova. Il primo turno non ha fornito sorprese, ma già nel secondo i campioni italiani del 1985, il Nizza di Aghem-Andreoli-Zeppa-Negro, in vantaggio di 10-0, vengono inaspettatamente eliminati dalla Bieliese di Dante Amerio-Losano-Spinello-Cuzzolin in tre giocate. Nei quarti i biellesi sono stati autori di un'altra grande impresa in quanto hanno superato per 138 quella che era la favorita del campionato, la Colombo di Bruzzone-Sturla-Notti-Bozzano, nonostante i cinque salvataggi sul pallino del superlativo Sturla. Un altro quarto è stato vinto dalla squadra di casa, La Fissa di Pastre-Piero Amorio-Bragaglia-Selva, che ha battuto con relativa facilità per 136 la Valeo di Lucenti-Avetta-Bellotti-Bonadio. Intanto la Ciriacese, che aveva piazzato due quadrette negli otto, si è aggiudicata ancora due successi con i prossimi neocampioni e Tonietta-Priotto-Baldo-Paletto, rispettivamente per 13-11 sulla Barbero Monti Bosco di BalmaNovero-Marocco-Calvi e per 9-7, allo scadere delle due ore e tre quarti concesse su La Familiare di Ressi a-Fassone-Brignone-Dogliotti. Le semifinali, iniziate ieri mattina alle 9, hanno messo a confronto la Ciriacese di Suini e la Biellese, mentre la quadretta di Tonietta se la doveva vedere con La Fissa. La prima semifinale non ha offerto molti motivi di interesse in quanto, in cinque sole giocate (1-0, 7-0, 71,11-1, 13-1) i ciriacesi hanno fatto proprio il risultato. I biellesi sono stati mollo lontani dalla fantàstica forma dimostrata il giorno prima e non hanno praticamente opposto resistenza al dilagare del reddjtizio gioco sfoggiato dagli avversari, che hanno avuto in Clerico la punta di diamante artefice di una serie di 10/11 impreziosita da tre fermi. Anche la seconda semifinale ha avuto un andamento a senso unico, poiché La Fissa, concessa la prima giocata da due punti, ha Indei nuovi campioni dcra. Clerico. Suini e Riscaldino filato quattro giocate proficue e si è portata rapidamente al 12-2 per concludere infine 13-5. Significative le medie di Pastre (16/17, un fermo, un pallino) e di Piero Amerio (6/7. un fermo). La finale, alla presenza di un pubblico numeroso che ha premiato l'ottimo sforzo organizzativo dei dirigenti de La Fissa, è stata bella ed emozionante. La Ciriacese si è aggiudicata in partenza un vantaggio di 6-0, ma la Fissa piano piano ha rimontato e si è riportata all'8 pari. Nuovo vantaggio della Ciriacese psr 10-8, ridotto nella giocata successiva a 10-9, e poi si sono verificali i due episodi decisivi. Suini ha salvato su) pallino e nella ripetizione Piero Amerio è stato costretto a fare altrettanto, ma il piccolo bersaglio si è fermato a cinque centimetri dal fondo. I ciriacesi si sono quindi aggiudicati per 13-9 il titolo e la maglia tricolore. Osvaldo Comoglio Crai Cogne batte la torinese Lam LOANO — Successo a sorpresa, ma dal tutto meritalo, per la quadretta del Crai Cogne di Aosta — Marguorettaz, Maura, Porflod, Ramaruln — negli «assoluti» di categoria B. Dopo cinque vittoriosi incontri gli aostani nella finalissima si sono imposti con un netto 13-3, In poco più di un'ora, al torinesi della Lam (Graziano, Maina, Storto, Vacca). Al terzo l'Andrea Do ria (Baracchini, Legomarslno, Repetto, Vaccherl) seguita dalla Biellese (Fassone, Grimaldi, Scaion, , Stefani). Alla gara, organizzata dalla Loanese, hanno preso parte 55 squadre agli ordini di Paolo Storto. L'Ardita Juventus con D'Antonlo-Benvenuto-Ballabene-Ravera ha vinto il campionato italiano a quadretto categoria allievi, organizzato a Torino dallo Sport Club Pllonetto, battendo In finale Bussila di Rlsso-Polattl-Garre-Menlchettl per 13-6. In semifinale l'Ardita Juventus ha superato la Taggese di Bel Ione-Lorenzi-LanterlDelbello par 13-3, mentre Bussila si è imposta al Sassi di Gallo-Glovlne-Llbanore-Schlanto per 13-6. Hanno partecipato al campionato 49 formazioni in rappresentanza di 43 sodata e 19 comitati dirette dall'arbitro Antonio Paggi di Cerner!.

Luoghi citati: Aosta, Cogne, Genova, Marocco, Nizza, Torino