Gli aostani castigati (0 a 1) da una Cairese opportunista

Gli aostani castigati (Oa 1) da una Cairese opportunista Gli aostani castigati (Oa 1) da una Cairese opportunista Il gol decisivo dell'ex AOSTA — I giovani dell'Aosta hanno subito capito che aria tirerà in questo campionato perdendo sin dall'esordio, nonostante il grande impegno profuso. Sul Puchoz tirato a nuovo (erano anni che non si vedeva un terreno così bello) i rossoneri affrontavano ieri la prima partita vera, cioè con i due punti in palio. Hanno corso 9 lottato, ma senza fortuna, lasciati soli anche dagli anziani Vasciminno e Valera, ben distanti da una condizione fisica accettabile. Il solo Duo si è battuto da par suo. La Cairese di Barìassina. "ànch'egli in campo a dettare il'suo verbo, si è portata a casa una vittoria comoda, che non sembrava neppure cercare con insistenza. Non ha certamente incantato (soprattutto in difesa), ma l'esperienza a volte serve più del gioco. L'allenatore dell'Aosta Bastoni voleva cominciare il campionato con un pareggio e ha impostato la squadra di conseguenza: marcature a uomo (Scaduto su Roberto Marazzi. Duo su Fracas e Vigna su Gnbaudo). una «diga» a centrocampo e in avanti il soio Moncada. un brevilineo dai discreti ••numeri» che ha però trovato in Bertone un controllore spietato. Barìassina ha risposto con una formazione prudente, abile nel manovrare il pallone a centrocampo, dove s'inseriva volentieri Romei, e un attacco fluttuante con Marazzi e Fracas a scambiarsi il Marazzi a mezz'ora d ruolo di punta più avanzata. Ne è uscita fuori una gara piuttosto noiosa e disordinata, con i due portieri impegnati al massimo in un paio di tranquille prese alte. Le fasce laterali sono state utilizzate pochissimo e il gioco corto strideva contro l'ampiezza del Puchoz. Nel primo tempo l'Aosta ha corso molto (forse troppo) ed è riuscita a rendersi pericolosa in due occasioni. Al 2' con una combinazione Anile-Moncada, vanificata con un certo affanno dalla ditesa ligure, « al 19' con una punizione alla fine - Partita noios di Vasciminno ribattuta sulla linea di porta da Barìassina. Il mezzo c'era stato, al 10', un assolo di Roberto Marazzi che ha saltato in progressione due difensori, ma nel momento decisivo è stato bloccato. Il primo quarto d'ora della ripresa si e trascinato stancamente. Lo 0-0 sembrava piacere ad entrambe ie formazioni. Ma al 17' una distrazione della difesa rossonera ha rotto l'equilibrio. Su un lancio di Romei la «trappola» del fuorigioco non è scattata e Fracas s'è involato da solo a e portieri inoperosi verso Bravi: la sua conclusione è stata respinta dal palo, ma il pallone è finito sul piede di Marazzi che ha segnato a porta vuota. Dario Crestodina Aosta: Bravi; Duo, Vigna; Anile (78' De Tommaso). Scaduto, Bastoni; Seravalle. Vasciminno, Moncada. Valera. Priori. Cairese: Conti: Romei. Bertone; Talami. Carlo Marazzi, Pampaloni; Gribaudo, Barìassina. Roberto Marazzi (89' Romaniello), Fracas, Forno. Rete: 62' R. Marazzi. Arbitro: Tomasoni. L .

Luoghi citati: Aosta