Trionfo Usa a Maggiora

Motocross: nel campionato mondiale nazioni Motocross: nel campionato mondiale nazioni Trionfo Usa a Maggiora Johnson, O'Mara e BMaddii, che portano MAGGIORA — Trionfo americano nella spettacolare rassegna del motocross internazionale sul campo del Montacelo del Balmone, affollato da quasi quarantamila spettatori. Al «Motocross Ideile Nazioni», campionato mondiale a squadre, hanno partecipato ventiquattro rappresentative nazionali con 'settantadue piloti: come dire il meglio in assoluto. ' L'attesa riguardava in particolare la formazione Usa,, che dal 1981 aveva sempre vinto questa competizione: si attendeva anche, per la prima volta, la Cina, che però 'all'ultimo momento ha dato Iforfait. ; Per il resto, lo schieramento era completo, compreso il debuttante terzetto di Hong Kong. La gara si è svolta in tre manches: nella prima si Campagnoli ò campione di golf prò ALBARELLA — C'è volato il play-off per assegnare il decimo titolo | italiano del professionisti di golf «pgia». Il leader Renato Campagnoli si è lasciato raggiungere da Stefano Betti e Silvio Grappasonni proprio all'ultimo preen regolamentare a 285. La buca 14 ha ospitato il primo spareggio che Campagnoli ha conquistato grazie ad un «binile». Per il neocampione italiano è la prima grande affermazione. Al 4* posto, a pari merito con 286, si sono classificati Costantino Rocca, Emanuele Bolognesi e il campione uscente Gerolamo Delfino. 5 Bailey senza avversari - Buoo l'Italia al secondo posto dfo re rel fmiss to no pon re ra,, re si rirò to n il ng in si sono confrontate 125 e 250, quindi le 125 con le 500, e Infine 250 e 500. Nella prova iniziale, hanno assunto subito l'iniziativa gli americani Rick Johnson, su Honda 250, e Johnny O'Mara, su Honda 125. Partito In testa, il ventiquattrenne Johnson e il suo coetaneo O'Mara non hanno avuto praticamente avversari. Alle loro spalle si è classificato l'italiano Michele Rinaldi (Suzuki 250) che ha dominato 11 lotto degli Inseguitori. Undicesimo (secondo nella classe 125) un altro Italiano: Massimo Contini su Cagiva. Anche nella seconda manche si parla americano tanto che gli statunitensi hanno conquistato con una prova in anticipo 11 Trofeo delle Nazioni Parte per primo 11 ventiquattrenne David Bailey, E' stato sconfitt uona prova di Rinaldi e davanti alla Finlandia che non verrà più raggiunto. Invano ci provano prima il belga Georges Jooé, poi l'olandese Jan Van Doorm e quindi il campione del mondo 500 ce, l'inglese David Thorpe, che sarà terzo. Inaspettatamente, viene avanti con la sua 125 il solito O'Mara, che finisce secondo senza però mai disturbare il compagno di squadra Bailey, trionfatore incontrastato. Anche gli intervalli sono all'americana, con giocolieri e cantanti. Nell'ultima prova, la lotta è per il secondo posto. Dominano ancora Bailey e Johnson, che giungono appaiati, seguiti da Thorpe. Intanto, Rinaldi risale dal venticinquesimo al sesto posto: con il contributo anche di Maddii l'Italia si piazza seconda. Terza è la Finlandia. f.a. o in casa (15-9) dal

Luoghi citati: Cina, Finlandia, Hong Kong, Italia, Maggiora, Usa