Rocambolesca vittoria (3-2) degli azzurri contro il Sorso

SERIE C2 SERIE C2 Grappoli di gol a Novara e Chiavari, «salta» già il campo dell'Asti Rocambolesca vittoria (3-2) degli azzurri contro il Sorso Volala matricola Casale* con una doppietta di Beh Costretto ad inseguire per tutta la gara, il N di RENATO AMBIEL NOVARA — Una provvidenziale autorete, a due minuti dal termine, frutta agli azzurri un rocambolesco successo per 3-2 sul Sorso all'esordio in campionato. L'ha davvero scampata bella, 11 Novara, costretto ad inseguire per tutta la gara, dopo aver incassato due reti nei primi nove minuti. La partita, In un pomeriggio torrido, s'è prospettata subito difficile e qualche giocatore ha avvertito più del lecito l'emozione dell'esordio. A centrocampo, gli ospiti hanno avuto in mano il gioco per tutto il primo tempo. Il repentino vantaggio 11 ha messi, poi, nella condizione migliore potendo agire tranquillamente di rimessa senza fare le barricate e preferendo giocare la partita a viso aperto godendo di un'insperata liberta nell'impostare l'azione. Questo perché il centrocam- R Raliick'h. su rigore, segna lpo novarese è sembrato in affanno sul piano fisico ed ha mancato di lucidità e precisione. E' venuto meno 11 reciproco aiuto e qualche elemento (Dolcetti, Amadei e Bonacini) ovara s'impone allW gr a seconda reto del Novara non è parso al meglio. E' mancata soprattutto la spinta sulle fasce laterali anche se Di Marzio ha disputato una buona gara e, nel secondo tempo, ha preparato almeno due palle gol. Ma nella ripresa tutta la squadra è salita di tono stringendo i denti per recuperare il risultato al passivo. E' migliorato il gioco e non sono mancate le occasioni. Per tre volte 1 legni della porta avversaria hanno negato agli azzurri la soddisfazione del gol che, a quel punto, avevano ampiamente meritato. Ci sono voluti invece un rigore, peraltro sacrosanto, ed un'autorete per ribaltare una situazione che pareva definitivamente compromessa. Le emozioni per 1 3500 presenti s'iniziano al 2'. Gli ospiti passano in vantaggio quando Cozzi, con una punizione da 25 metri, infila De Giorgi a fll di palo sulla destra. Il Novara, però, recupe ra. subito. E' il 4' quando Balacich dal calcio d'angolo mette al centro e sul primo palo Mazzeo allunga la traiettoria per Cortesi che infila di testa. Ma 11 pareggio dura poco: al 9' Pala, un'aletta tozza ma svelta, va in dribbling sulla destra, salta Pioletti e mette tranquillamente al centro dove Colla tn mezzo a tre avversari, tutti a debita distanza, gira di testa nell'angolo. Da qui in avanti il Sorso cerca di controllare la reazione neanche troppo convinta dei novaresi. Nella ripresa però gli azzurri si fanno più intraprendenti e colpiscono per tre volte i legni della porta prima con Dolcetti e Corgrazie a un'autorete tesi, sempre su servizio di Di Marizio, poi con Balaclch. Il pareggio viene su rigore concesso per un mani del capitano Di Francesco che salva cosi la sua rete da un'uscita a vuoto del portiere. E' il 73' quando Balacich trasforma. Poi attacca ancora il Novara, con la forza della disperazione, e, proprio in extremis, su centro di Cortesi, fra i migliori in campo, Colla in corsa nel tentativo di liberare svirgola nella propria rete. Novara: De Giorgi; Pioletti, Cacltti; Di Marzio, Paladin, Amadei; Bonacini (65' Zardi), Balacich, Mazzeo (74' Righi), Dolcetti, Cortesi. Sorso: Di Pasquale; Mosti, Leoncini; Cozzi, Appeddu, Furiolu; Pala (62' Melis), Colla, Cerasa, Di Francesco, Gallu. Arbitro: Cazzamalli. Reti: 2' Cozzi; 4' Cortesi; 9' Colla; 73' Balacich (rigore); 88' Colla (aut.). In meno di un quarto di GINO DE FRANCI8CI CASALE — La matrìcola Casale è subito protagonista, superando al «Natal Palli» (20) il Pontedera, considerato tra 1 collettivi che potranno recitare un ruolo da protagonista In questa stagione. Già nel primo quarto d'ora la compagine di Vincenzi si è assicurata 11 successo con una doppietta firmata dal centrocampista Betz (all'8' e al 12'). Alla vigilia di questo confronto, proprio Vincenzi ha avuto qualche problema di formazione da risolvere. Ha infatti dovuto schierare il secondo portiere Gagliardi al posto dell'Infortunato Biato. Lo stesso libero Caputo è stato costretto a uscire al 12', risentendo ancora dei proble mi muscolari Una gara subito dominata d'ora i nerostellati piegan dai nerostellati, che all'8' sono già in vantaggio. Dopo alcune incursioni senza fortuna, i casalesi ci provano con Dall'Orso che effettua un preciso cross al centro; su tutti è tempestiva la conclusione di Betz che mette nel sacco alle spalle del portiere Deograzia. Trascorrono solo 4° ed il Casale raddoppia. E' ancora Betz l'autore del gol. Su preciso servizio di Biagetti, il centrocampista con molto opportunismo cerca lo spazio giusto per concludere e con un bolide insacca. Il Pontedera accenna qualche puntata offensiva. Al 32' Cavaglià tenta un assolo ma la sua fuga si conclude senza esito. La compagine casalese amministra con saggezza il risultato; a centrocampo fanno da buon filtro capitan Scarrone e Betz, che propongono ancora ai compagni o il Pontedera; 2-0 d'attacco qualche intelligente spunto offensivo. La gara però non offre più grosse emozioni. La difesa nerostellata si muove con ordine e non accusa grossi pericoli. Anche nella ripresa la musica non cambia; il clima particolarmente caldo concorre a rallentare il ritmo di gioco. L'unica ghiotta occasione è di marca ospite. AH'85' un improvviso colpo di testa di Cavaglià impegna il portiere Gagliardi che con prontezza blocca la sfera. Casale: Gagliardi; Fioraso, Biagetti; Luxoro, Pedretti, Caputo (12' Melchiorl); Betz, Dall'Orso. Gino, Scarrone, Segoni (79' Di Stefano). Pontedera: Deograzia: Siguardi, Lombardini (87' Ferrari); Pelati, Tinucci, Gorgani; Borducci (60' Groppi), Pini, Cavaglià, Predoni, Molteni. Arbitro: Magliuolo. Reti: 8' e 12' Betz.