Rissa fra tifosi a Bradford Nuovo incendio allo stadio

Rissa fra tifosi a Bradford Nuovo incendio allo stadio Rissa fra tifosi a Bradford Nuovo incendio allo stadio LONDRA — n calcio inglese ha sfiorato una nuova tragedia. Lo stadio di Bradford, distrutto l'anno scorso da un incendio che uccise 56 persone, è andato di nuovo in fiamme, ieri, durante una partita di calcio tra il Bradford e il Leeds United, turbata anche da gravi incidenti. Scontri tra le due opposte fazioni di tifosi, scoppiati durante rincontro di campionato, hanno costretto decine di Città incaica torna alla luce a Machu Pichu LIMA — Due archeologi sudamericani hanno annunciato di avere scoperto le rovine di un'importante città incaica presso la roccaforte di Machu Pichu. Le rovine, secondo gli scopritori, si estendono su una notevole superficie circondata da un grande muro e comprendono marciapiedi, canali e muriccioli: è stato anche trovato un gran numero di antiche macine ed è stato pertanto deciso di battezzare la città col nome di «Marampapa» (la piana delle macine). I due studiosi, il brasiliano Reinaldo Chosi e il peruviano Octavio Fernandez, hanno precisato di aver compiuto la scoperta dopo un esame di fotografie aeree: a loro parere, le rovine sarebbero quelle di una cittadina costruita all' epoca dellinca Pachacutec, nel 1450. spettatori a trovare rifugio sul campo da gioco. L'arbitro ha sospeso la partita per 20 minuti per permettere alla polizia di sgomberare il campo. Ma il gioco riprendeva solo per pochi minuti: alte fiamme si levavano improvvisamente in un banco di vendita di pesce e patatine sotto la tribuna centrale, costringendo gli spettatori a rifugiarsi di nuovo sul campo. Trapiantati reni di un casce blu a danne di Haifa TEL AVIV — Sono stati trapiantati a due donne residenti in Israele i reni donati da un militare appartenente al contingente di pace francese dell'Unifil, ucciso nel Libano meridionale. Lo ha rivelato ieri il quotidiano -Yediot Ahronot», precisando che i due interventi hanno avuto luogo otto giorni fa, dopo la morte sul tavolo operatorio del giovane militare francese, all'ospedale Rambam di Haifa. I medici riferiscono che una delle due donne, ebrea, ha avuto una crisi di rigetto, mentre l'altra, araba, è in buone condizioni. L'autorizzazione all'Intervento è stata fornita da un ufficiale dell'Unifil. Per 11 momento non si sa ancora se è stato chiesto il permesso di trapianto alla famiglia del francese. L'incidente presenta inquietanti analogie con quello che nel maggio del 1985 distrusse il primo stadio del Bradford (non ancora ricostruito, questo del nuovo incidente è un altro stadio). La partita si è conclusa con la vittoria del Bradford per 20. Testimoni oculari hanno detto alla polizia che l'incendio è stato provocato da alcuni tifosi del Leeds United che sono entrati in campo a due minuti dalla fine, quando la loro squadra stava già perdendo per 2 a 0, e hanno appiccato il fuoco all'erba. Il gruppo ha quindi saccheggiato un furgoncino carico di bibite e si è poi diretto verso il banco di vendita di pesce e patatine fritte. -Dopo pochi secondi le fiamme hanno cominciato a divorare il banchina di legno — ha dichiarato un testimone — i pompieri sono arrivati pochi minuti dopo e hanno subito domato l'incendio». Nel frattempo l'arbitro aveva riportato le squadre negli spogliatoi. Gli spettatori hanno abbandonato lo stadio convinti che la partita non sarebbe stata ripresa. Invece dopo una nuova interruzione l'arbitro ha fatto giocare 1120 secondi che mancavano alla conclusione. Nel corso degli incidenti i tifosi del Leeds hanno investito 1 poliziotti con una pioggia di sassi. Due agenti sono finiti In ospedale e 60 tifosi sono stati arrestati.

Persone citate: Haifa Tel Aviv, Octavio Fernandez

Luoghi citati: Bradford, Israele, Libano, Londra