Lancio da 1500 metri un «parà» si sfracella

Lancio da 1500 metri un «para» si sfracella Lancio da 1500 metri un «para» si sfracella Nessuno dei due paracadute si è aperto - Ntudiava architettura ed aveva 200 lanci all'attivo ROMA — Un paracadutista di 26 anni, Giuseppe Sciacca, romano, è morto durante un landò poiché il paracadute non si è aperto: si è sfracellato al suolo. La disgrazia è avvenuta durante una manifestazione sportiva organizzata In occasione di festeggiamenti In onore della Madonna del Divino amore. La manifestazione era stata patrocinata dall'Aereo Club dell'Urbe, dal cui aeroporto si era levato In volo, verso le 13,30, un aereo con a bordo una decina di paracadutisti. Giunto sul cielo del santuario del Divino amore. Il velivolo ha compiuto alcuni passaggi. Poi I giovani hanno cominciato a lanciarsi. Sciacca, stando alle testimonianze, era li secondo. Le persone che assistevano alla manifestazione hanno visto il giovane — verso I mille metri — armeggiare con le maniglie del paracadute che però non si sono aperti. Il suo corpo ò stato trovato In un campo dai vigili del fuoco. Giuseppe Sci acca, studente universitario di architettura, era considerato, negli ambienti dell'Aereo Club di Roma, un provetto paracadutista. Aveva partecipato a numerose manifestazioni sportive e aveva al suo attivo oltre 200 land. Il «Cessna 206 T» sul quale erano Imbarcati I giovani paracadutisti, a causa del torte vento, era sceso dal 3000 ai 1.500 metri. Il primo a lanciarsi è stato l'istruttore Virgilio Ceduloni; Setacea è stato II secondo e subito dopo gli altri che sono scesl regolarmente in un vasto spiazzo erboso predisposto dagli organizzatori. E' stato lo stesso Ceduloni a dare l'allarme avendo visto, durante la caduta, che Giuseppe Sdacca si trovava in difficoltà ed era successivamente scomparso alla sua vista. Quando è stato trovato II suo corpo, circa un'ora dopo, il giovane aveva ancora la mano destra stretta sulla maniglia del paracadute di emergenza. E' presumibile che lo studente, quando si è reso conto che il paracadute principale non si apriva, abbia tentato di azionare II secondo, ma non ha tatto In tempo. e non assicura la ce rtezza del diritto

Persone citate: Giuseppe Sciacca, Giuseppe Sdacca

Luoghi citati: Roma, Urbe