Modugno: «Riprendo a pensare!»

INTERVISTA / Dopo alcune polemiche all'udienza contro Canale 5 INTERVISTA / Dopo alcune polemiche all'udienza contro Canale 5 Modugno: «Riprendo a pensare ! » «Non bisogna mai smettere di amare l Che piacere risentire Domenico Modugno con la sua bella voce sicura. Il tempo in cui smozzicava parole fra le lacrime è definitivamente passato. Quella che ha subito è però una ferita che non può rimarginarsi. Come si fa a rinchiudere la vitalità dentro le avvilenti parentesi lignee delle stampelle? Mimmo non aveva accettato il suo stato di malato neppure nel periodo più grave. Lo ricordiamo all'ospedale Niguarda di Milano, sorridente ma fra vere lacrime calde di dolo-, re. -Avete visto in che stato sono ridotto?*, ci aveva mormorato con una voce che sembrava aver attinto da quella riserva che gli esseri umani usano soltanto per momenti estremi. Poi la voglia di andare avanti con tigna, di inseguire la vita a tutti i costi sulla strada del recupero: prima all'Hòpltal De La Tour a Ginevra, poi finalmente nella sua casa di Roma. Ricordiamo le parole di dolore della moglie Franca Gandolfi pronunciate a caldo fuori della sala di rianimazione dell'ospedale di Milano: -L'hanno lasciato senna cure mediche. L'hanno fatto lavorare dalle prime ore del pomeriggio fino alle tre di notte e lui si sentiva male e l'aveva anche detto». Dopo mesi la notizia che Domenico Modugno intenta causa a Canale 5 per non aver ottenuto cure adeguate in un momento cosi grave. Adesso all'udienza al tribunale di Milano davanti il pretore Alba Chiavassa, sembra che i testimoni tentennino. E' lo stesso Modugno che spiega deciso: -Va certamente meglio da allora ma non cammino. Lo ricordate bene no com'è andata? Proseguivo le prove della mia trasmissione "La luna nel posso" ma avevo accusato Mn malore. Mi dicevano che non era niente, che avrei potuto benissimo andare avanti. Ricordo che avevo cominciato alle due ed ero andato avanti sentendomi tutto strano... avevo persino detto alla sarta che mi sentivo "sbarellare tutto sulla sinistra"... e invece nulla. Avanti con le prove fino alle tre e un quarto di mattina... infine il disastro: Ma adesso come si sente? Dove le ha trascorse le vacanze? -Al mare, a Lampedusa. Il mio mare mi ha riconciliato un po' con i tormenti e forse mi ha anche tolto qualche insicurezza... ma sapete com'è: in acqua va bene perché si galleggia... E' poi fuori che ti senti morire e devi stringere i denti*. Che cosa c'è di vero nella notizia che 1 testimoni non si sono presentati all'udienza? -E' così. Non è venuto nessuno. O meglio, il regista della trasmissione di allora Cina Tortorella non si è presentato ed è già la seconda volta che non può per impegni. Speriamo che possa alla prossima udiema che'avrà luogo fra una settimana». Gigi 8abani è invece venuto? -Come no. E' venuto e Oigi la verità l'ha detta tutta-. Una volta, trascorrere del tempo in compagnia di Modugno era un po' come ascoltare la poesia della vita, -che malgrado tutto, scorre ancora nel mare, si bagna nella pioggia tiepida di una notte d'estate». -Perché non amare ciò che la vita ci offre? — diceva — Io ho dato ciò che i miei genitori hanno insegnato a me e che a loro volta avevano imparato dai loro genitori. I fatti che narro e che ho dentro appartengono all'universo». E' ancora cosi? a vita, anche quand o ti fa dispetti gravi Modugno (qui ne «l,a sbandata -E difficile rimettere ordine quando qualcosa si spessa...». Eppure sa che siamo in molti ad attendere ancora le sue canzoni? « Capisco!.. Il suono è sempre sensa frontiere e tutti lo capiscono. Il successo invece è sempre soffuso di mistero, però arriva se il messaggio che hai inviato è di quelli universali. Soltanto quando si tocca l'anima alla gente, questa riscopre la voglia alla vita». Ecco, nei discorsi di Modugno ricorrono spesso le parole, «universo., .ani?na», -vita». Ancora oggi che è offeso da quegli sgarbi che la vita stessa qualche volta fa a chi la ama troppo, proprio come un'amante crudele. «/Von bisogna però smettere mai di amarla » -«Ho molta fiduci » di Samperi) annuncia: «Presto ri la vita, anche quando ti fa dispetti gravi Modugno aveva affermato caparbiamente un po' di tempo fa: -I cavalli da corsa entrano in pista e devono sempre correre. Purtroppo qualche volta cascano. Io ho corso e sono caduto». •Si, ma in quel momento terribile adesso posso aggiungere che non c'è stato li qualcuno pronto a rialzarmi. Perché non volere accettare questo incontrovertibile fatto?». La sentiamo però fiducioso, è davvero cosi? «Dico che ho fede nella giustizia. Per quanto poi riguarda la mia attività di artista devo confidare che adesso sto ricominciando a pensare... purtroppo quando uno sta male dentro, fuori non viene nulla-. Nevio Borii a nella giustizia» prenderò a scrivere canzoni»)

Persone citate: Alba Chiavassa, Domenico Modugno, Franca Gandolfi, Modugno, Samperi, Tortorella

Luoghi citati: Cina, Ginevra, Lampedusa, Milano, Modugno, Roma