Per 5 giorni un convegno di neurologi

Per 5 giorni un convegno di neurologi Per 5 giorni un convegno di neurologi Si apre oggi, al Lingotto, il secondo Corso nazionale di aggiornamento in neurologia che si concluderà venerdì prossimo. Organizzato dai professori Bergamasco e Mutani, con la presidenza del professor Bergamini, maestro della scuola neurologica torinese, vedrà la partecipazione di rappresentanti della Società italiana di elettroencefalografia e neurofisiologia clinica e dalla Lega italiana contro l'epilessia- Tra gli argomenti di maggiore interesse, un'intera sessione sarà dedicata alle complicanze neurologiche delle malattie del tessuto connettivo. Un altro gruppo di relazioni riguarderà la risonanza magnetica nucleare, tema di grande interesse nella nuova diagnostica neurologica. Il corso, inoltre, aggiornerà i partecipanti sulle più frequenti malattie neurologiche: miastenia, morbo di Parkinson, cefalee e, in particolare, l'epilessia. Quest'ultima interessa circa l'I per cento della popolazione e rappresenta, quindi, un rilevante problema sociale. Le attuali terapie offrono discrete prospettive di guarigione e contenimento quando la malattia sia soltanto espressione di «momenti disfunzionali». Quando, Invece, si è in presenza di gravi patologie cerebrali, la guarigione è tuttora impensabile. Occorrono, in questo caso, validi strumenti di inserimento sociale. L'ultimo giorno di lavori sarà interamente dedicato ai problemi di inquadraménto diagnostico-terapeutlco delle sindromi epilettiche. r

Persone citate: Bergamini, Mutani, Parkinson