Bertola è tornato alla ribalta sconfìggendo il giovane Rosso

Bertola è tornato alla ribalta sconfìggendo il giovane Rosso Bertola è tornato alla ribalta sconfìggendo il giovane Rosso L'ex campione ultraquarantenne ha frastorn ALBA — L'intelligenza di Bertola contro la forza di Rosso, di ben 15 anni più giovane: era il tema d'obbligo al glorioso Mermet di Alba gremito, per la gioia dei cultori del pallone elastico, da quasi tremila spettatori. L'ha spuntata con grande merito il plun-scudettato Bertola per 11 a 5 (già in campionato però la Spec di Cangio aveva rimediato una secca sconfitta ad Alba) Livellamento di valori, quindi, come previsto alla terza giornata del girone finale con tre squadre, quelle capitanate da Aleardi, Bertola e Rosso, a quota due in classifica, e la Canalese di Balocco ancora a zero punti. Sabato, nello sferisterio cuneese. Balocco ha stupito tutti con un veemente ritorno di fiamma, sfiorando il colpaccio contro la SubalCo.Mo.l. L'ha spuntata Aleardi, alla fine, per 11 a 9. con un grande aiuto da parte della squadra, in particolare la «spalla» Tonino Olivieri eo il terzino Gino Garelli (Ghighazza è stalo meno brillante de! solito). Balocco, comunque, che nel turno precedente ad Alba contro Bertola era apparso deconcentrato e svuotato di energie, ha disputato una bella gara, potente m battuta, mobile sulle gambe e preciso al ricaccio. Al suo vaglio dovranno ancora passare tutti gli aspiranti al titolo, ad iniziare da Bertola che sabato pomeriggio giocherà a Canale per finire con Aleardi, l'ultima (e forse decisiva) giornata Con la vittoria contro il più favorito al titolo l'ultra-quarantenne Bertola è tornalo prepotentemente alla ribalta, sfruttando la sua classe genuina (battute appoggiate in continuazione al muro per costringere l'avversario ad aspettare la palla al salto), la scioltezza ancora incredibile sulle gambe, e quello che i competenti di questo sport antico chiamano «conoscenza del pallone- Indubbiamente Rosso, che non era in giornata ed ha disputato una brutta gara, tecnicamente è inferiore a Bertola, a Balocco e forse anche ad Aleardi; in più ha però, quando non commette troppi falli e centra il pallone, una potenza devastante non sempre assistita dalla necessaria continuità. -Dopo Bertola il giocatore più autentico é ancora Balocco — ha sottolineato Elio Locatelli, venuto al Mermet ad incoraggiare l'amico Bertola — lo vedrei bene ad Alba quando, fra dieci anni e non prima. Felice smetterà di giocare. Comunque, adesso tutti dovranno alo l'avversario (11-5) fare i conti con Bertola per vincere-. Nella partita del Mermet l'avvio è stato tutto dell'Albese-Cassa Rurale di Vezza d'Alba che si è portata sul 4 a 1 con una progressione per alcuni impensabile alla vigilia. Oltre alla continuità di Bertola in battuta ed al ricaccio, si devono rilevare la precisione dei due terzini Bonino e Niello e la potenza al ricaccio dell'ottimo Gianni Rigo. Nelle file della Spec ha di certo pesato l'assenza dell'esperto Giorgio Sacco (distorsione al ginocchio), sostituito dall'esitante Prandl Giovanni Binda Gara di podismo VOLTAGGIO —■ Giuseppe Miccoli, del Cus Torino, ha vinto la sesta edizione del Circuito di Voltaggio, gara nazionale su strada di Km 11,480. organizzata dalla locale Polisportiva. Miccoli, in 34' 35"4 ha preceduto, nell'ordine, il campione italiano di maratona Osvaldo Faustini, il compagno di squadra Walter D'Urbano e un'altra quarantina di avversari, tra'i quali gli azzurri Fantoni, Capodani, Lo Presti De Madonna, Solone Tra gli amatori (126 concorrenti) successo di Gianni Ala del G.B.R. Borgaretn, mentre tra le donne si è imposta l'azzurra Daniela Persi del Cus Genova. ir Per il terzo anno consecutivo, il Barcanova si è aggiudicato il Superoscar, il maxi-torneo calcistico riservato alle 16 migliori società dilettantistiche della provincia di Torino. La società rossoblu si è imposta grazie ad un'ottima prestazione collettiva che ha visto il successo in finale di tre formazioni, quelle dei pulcini, dei giovanissimi e degli allievi.

Luoghi citati: Alba, Aleardi, Balocco, Genova, Torino, Voltaggio