Coppa Serie C: passano Casale e Pavia

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Coppa Serie C: passano Casale e Pavia Alessandria in alto mare Cancellati a Legnano i sogni del Novara sconfitto dalla Pro Patria ed eliminato A sette giorni dal via del campionato di C2, la squadra non sa ancora come sarà composta la rosa dei dirigenti - In queste condizioni non ha retto nello scontro con il Casale ed ha ceduto (4-2) pur impegnandosi con giovani pieni di volontà Casale, nel primo dei derby cne le due formazioni, entrambe inserite nel girone A della C2, disputeranno nel prossimo campionato. Quattro a due il risultato finale a vantaggio dei nerostellati. ma i baby di Antonio Colombo hanno CASALE MONFERRATO — Un Alessandria di lutti baby (unico dei probabili titolari il bravo capitano Manueli). pur disputando una partita piacevole e impegnandosi con caparbietà non è riuscita ad avere ragione dell'ormai rodato reso piacevole lo spettacolo al -Natale Palli-, davanti a una tifoseria scarsa e priva dell'entusiasmo. L'assenza tra le file dei grigi dei titolari è conseguenza dell'assurda e critica situazione societaria dell'Alessandria: a otto giorni dall'inizio del campionato di C2 i mandrogni non sanno ancora chi sarà il nuovo «padrone» della società e di conseguenza la posizione dei calciatori dinnanzi alla Lega è tutt'altro che regolarizzata. Le prossime ore. comunque, dovrebbero portare la tanto attesa e sospirata soluzione alla crisi e il glorioso «Orso grigio- dovrebbe passare dall'imprenditore toscano Domenico Bertoneri (patron anche della Massese, stesso girone e stessa serie C2) ad un gruppo romano che fa capo al costruttore edile Italo lalongo. La cronaca. Inizio veloce del Casale. Cosi al 4' i nerostellati vanno a rote, con Gino. Insistono i nerostellati. La seconda rete è nell'aria, due minuti dopo azione Melchiori-Di Stefano, palla a Betz che. al volo, sorpende Quaglia e va in rete. Pronta e forse anche inaspettata la reazione dell'Alessandria, al 22' Pieri si presenta in area, tira, respinge Gagliardi, riprende Pieri che centra. Valeri è pronto, di testa, ad insaccare. Passano tre minuti e arriva la terza rete dei casalesi: siamo al 25'. Montobbio atterra, al limite dell'area, Segoni, l'arbitro assegna il rigore che Gino trasforma. I grigi non si arrendono. Al 32' seconda rete alessandrina: scambio Manueli-Valen-Manueli. che con uno stupendo tiro insacca nell'angolo alto sulla sinistra di Gagliardi. Al gol di Manueli risponde l'ex grigio Scarrone: è il 45'. punizione da almeno quaranta metri, lo specialista Scarrone calcia alla perfezione e. forse anche aiutato da una deviazione della barriera, insacca . alle spalle di Quaglia. Nella ripresa il risultato non cambia, e i nerostellati si assicurano il passaggio al prossimo turno della Coppa Italia. Franco Marchialo Casale: Gagliardi; Luxoro. Biagetti: Merlchiori. Pedretti, Dall'Orso; Betz (77' Piccoletti). Di Stefano. Gino. Scarrone. Segoni (60' Fioraso). Alessandria: Quaglia: Panizza. Cornaglia; Pieri (75' Zunino), Montobbio. Ferrarese; Ferretti. Valeri (55' Tibaldi). Manueli. Mensi (60' Gotta). Arbitro: Ceccarelli. Reti: 4' Gino; 20' Betz; 22' Valeri; 25' Gino (rig); 37' Manueli; 45' Scarrone. Risultati e Girone A 6a giornata Sanremese-Asti 3-1 C a sale-Alessandria 4-2 LA CLASSIFICA P ti Partite Reti GVNPFS Casale 10 5 5 0 018 3 Sanremese 5 5 2 1 2 5 9 Asti 3 5 1 1 3 512 Alessandria 0 3 0 0 3 5 9 Da recuperare Ales.-Casale; Ales.-Asti Alessandria-Sanremese Nello scontro dir LEGNANO — Sconfitto per 1-0 dalla Pro Patria, su rigore, il Novara tallisce il primo obbiettivo stagionale: la qualificazione in Coppa Italia. Passano il turno proprio i tigrotti che più degli azzurri hanno dimostrato ieri di voler vincere lo scontro diretto sfoderando grinta e determinazione, anche eccessivi di questi tempi. Il Novara, formazione che basa il suo gioco sulla possibilità di imporre la propria supremazia tecnica, si è trovato a dover fare i conti con un avversario che, al contrario, punta tutte le proprie chanches su agonismo e determinazione. . , Una situazione che si verificherà sovente, nel prosèimo campionato, anche in relazione al cambio di girone. Il collaudo di ieri ha dimoclassifiche Girone B 6° giornata Pro Vercelli-Legnano 1-2 Pro Patrla-Novara 1-0 LA CLASSIFICA P.ti Partite Reti GVNPFS Pro Patria 9 6 4 1 1 8 5 Novara 8 6 3 2 1 6 3 Legnano 7 6 2 3 1 8 5 ProVercelli 0 6 0 0 6 413 Qualificata Pro Patria etto i bustocchi, app strato che per riuscire ad imporsi, questa squadra deve abituarsi a stringere i denti e a replicare colpo su colpo badando magari meno al bello per risultare più concreta. Va detto poi che gii azzurri, ai quali era sufficiente un pareggio per superare il turno, sono scesi in campo mentalmente preparati per disputare una partita di contenimento. E' risultato cosi mortificato il gioco di alcuni elementi base più portati a costruire l'azione che a tamponare le iniziative degli avversari. Questo Novara insomma, lo ha ribadito ieri, non è ancora squadra mentalmente preparata a subire il gioco avversario. Anche quando la squadra è andata in svantaggio, di piemonteGirone C 6a giornata Vogherese-Derthona 0-0 Pavia-Oltrepo 2-1 LA CLASSIFICA P.ti Partite Reti GVNPFS Pavia 8 6 3 2 1 7 4 Derthona 7 6 2 3 1 4 3 Oltrepd 6 6 2 2 2 5 5 Vogherese 3 6 0 3 3 2 6 Qualificata Pavia arsi più determinati a a o , per un rigore discutibile, la reazione non è stata veemente, com'era lecito attendersi nell'errata convinzione, forse, che il golletto prima o poi sarebbe arrivato. Ieri è mancato soprattutto il centrocampo dove i vari Balacich, Dolcetti, Di Marzio, Veschetti ed Amadei non sono stati in grado di garantire un filtro sufficiente alla difesa. Anche in fase di impostazione sono risultati piuttosto imprecisi fornendo a Mazzeo e Cortesi ben pochi palloni giocabili. I guai del Novara sono incominciati proprio in questo settore contro una Pro Patria che non ha fatto niente di trascendentale. Più degli azzurri ha dimostrato però di saper puntare al concreto. E i bustocchi non sono riusciti a sfruttare qualche svarione della difesa esi e liguri Girone I 6a giornata Carrarese-Entella 2-1 Spezia-Massese 2-0 LA CLASSIFICA P.ti Partite Reti GVNPFS Carrarese 8 6 3 2 1 8 6 Spezia 7 6 3 1 2 7 4 Enlella 6 6 2 2 2 6 6 Massese 3 6 1 1 4 4 9 Qualificata Carrarese , sì sono imposti c novarese perché De Giorgi si è superato. Se questa sconfitta è destinata a mitigare fin troppo facili entusiasmi creatisi attorno ad una squadra .fino a ieri imbattuta e se gli azzurri dal canto loro dimostreranno di aver imparato la lezione, anche l'eliminazione dalla Coppa (che comunque brucia), potrà risultare ùtile nell'economia della stagione. La prima occasione della partita la propizia un malinteso fra Balacich e Paladin che libera Onorini in area. La sua conclusione, con De Giorgi fuori dai pali, chiama il portiere ad un grande intervento distinto. Poi è la Pro Patria ad attaccare in prevalenza arrivando però a concludere solamente su calci piazzati con il solito Onorini. Nella ripresa dopo 11' il gol partita. Pocorobba lancia in profondità a cercare Pessina (assai attivo) che salta con Amadei. Il difensore novarese gli frana addosso e per l'arbitro è rigore che Onorini trasforma alla sinistra di De Giorgi. Potrebbe pareggiare il Novara (27) quando Dolcetti approfitta di una corta respinta di Carnio per servire tempestivamente Righi ma è bravo Mariotti a sventare Renato Amfaiel Pro Patria: Mariotti; Renzi, Pocorobba; Grandi, Carnio, Ponti; Borroni (85' Scala), Casalino, Pessina (83' Zagaria), Onorini. Pistis. Novara: De Giorgi; Pioletti, Caditi; Di Marzio, Paladin, Amadei (82' Zardi); Veschetti (49' Bonacini), Balacich. Mazzeo, Dolcetti, Cortesi (70' Righi). Arbitro: Mazzetti Rete: 56' Onorini. ol minimo scarto Pro Vercelli 1 Legnano 2 e e a o o u a e a a i r a ; i , a al n el o ^ I o a a a al e n r o o ui; ), r); iaa, ti; iVERCELLI — La Pro ha chiuso mestamente a quota zero In classifica II girone eliminatorio di Coppa Italia. Anche II Legnano (che gioca In CI) è riuscito ad espugnare il «Robblano», 2 a 1, al termine di una gara alla camomilla. Ancora priva di Tiberio (operato sabato per II menisco) e del nuovo centravanti Pescatori, la squadra vercellese ha palesato difficoltà In tutti I reparti, ma soprattutto ■ul fronte offensivo. Per vincere. Il Legnano di Ardemagnl ha sfruttato due disattenzioni della difesa vercellese; ma poi I «lilla» hanno legittimato Il successo sfiorando II gol In un palo di altre occasioni. La gara è Incominciata a buon ritmo ma, poi, non ha mantenuto le promesse. Al 6' Solimeno ha servito magistralmente Re che è giunto in corsa e, forse spinto, ha sparato allo. Dopo II fuoco di paglia dei vercellesi, è venuto fuori II Legnano. Al 19', Elli ha seminato avversari ma, strattonato al momento dal tiro, ha mancato II bersaglio. Il gol è arrivato cinque minuti dopo: Grasselli ha pescato Araldi che ha chiamato fuori dal pali Corona e l'ha freddato. Il gol ha choccato I vercellesi che, al 32', hanno subito il raddoppio. Azione analoga alla prima; ma stavolta II traversone del libero Cappelletti é stato a mezz'altezza. Lo spiovente ha superato il giovane Buratta ed Elli, liberissimo, non ha avuto difficoltà a mettere nel sacco. Tre minuti dopo, Il gol dj Solimeno eh» ha accorciato le distanze su punizione. Nella ripresa I tifosi hanno Invano sospirato II pareggio che avrebbe significato II primo, seppur platonico punto, In . questa, di sgraziati sai ma, Coppa. Manzln ha cercato di ispirare la manovra con lanci anche felici: al 15', ad esemplo, ha «marcato Sora In area, ma II giovane centrocampista (che Zorattl afa cercando di trasformare In tornante) ò stato preceduto In extremis da Cappelletti. Tre minuti dopo, ancora gli ospiti vicinissimi al gol con un colpo di testa di Araldi, ben Imbeccato da Landonl, che toccava la parte superiore della traverse'. Vani gli assalti finale da parte del padroni di casa alla ricerca del pareggio. Enrico De Maria PRO VERCELLI: Corona; Tumelero, Re; Biratta (46' Mulatero), Barbero, Ricci; Olivieri (73' Carbone), Sora, Solimano, Manzln, Leone. LEGNANO: Cantoni (Alani); Zoppellaro, Zlblanl; Capra (46' Landonl), Cappelletti, EHI; Tirapelle, Rovellinl, Lombardo, Grasselli, Araldi. Reti: 24' Araldi; 32' Elli; 35' Solimeno. I 1