Il «disgelo» fra Turchia ed Europa sei anni dopo il golpe ad Ankara

Il ce disgelo» fra Turchia ed Europa sei anni dopo il golpe ad Ankara Il ce disgelo» fra Turchia ed Europa sei anni dopo il golpe ad Ankara ANKARA — La Turchia e la Comunità europea riprenderanno domani a Bruxelles le loro relazioni ad alto livello interrotte sei anni fa dopo il colpo di Stato militare del 12 settembre 1980. Non è stato stabilito alcun ordine del giorno preciso per l'incontro fra i ministri degli Esteri dei Dodici e il capo della diplomazia turca. Wahit Halefoglu. Si sa soltanto che saranno presi in esame soprattutto temi d'ordine politico, tre anni dopo il ritorno della Turchia ad un regime civile. si dalle autorità La riunione rischia tuttavia di non sortire risultati positivi a causa dell'atteggiamento della Grecia che si oppone fermamente a questo processo di normalizzazione. Mentre l'assieme dei Paesi membri e della Commissione di Bruxelles — l'esecutivo della Cee — sono convinti che la Turchia stia orientandosi positivamente verso un ritorno alla democrazia, la Grecia si è opposta alla convocazione dell'incontro. Secondo il governo di Atene, gli incontri di Bruxelles saranno •senza contenuto- e Si lavano le strad non giungeranno «ad alcun risultato-. La Grecia sottolinea la -minaccia militare turca-, la violazione dei suoi spazi aerei e marittimi, l'occupazione da parte dell' esercito turco della regione settentrionale dell'isola di Cipro. E chiede la restituzione dei beni dei cittadini greci di Turchia, congelati dal 1964. La Turchia è legata alla Cee da un accordo d'associazione firmato nel 1963; ma il suo processo di integrazione era stato totalmente bloccato all'indomani del colpo di Stato del settembre del 1980. e 3 volte al giorno La visita, lo scorso giugno, del commissario europeo Claude Cheysson nella capitale turca aveva simbolizzato la ripresa dei rapporti ad alto livello. Tuttavia, domani, a Bruxelles, Halefoglu non dovrà ancora presentare la domanda d'adesione formale e completa della Turchia alla Comunità europea. Non lo farà prima del 1988. data di scadenza della legislatura iniziata con le elezioni generali del 1983, che aveva condotto al potere il primo ministro di destra Turgut Ozal. E' mancata all'aitano dei suoi cari Enrichetta Oseletto in Viora anni 57 Lo annunciano il marito Domenico le figlie Liliana con Luigi. Elsa con Guido. gli adorali nipotini Lorenzo e Matteo, :i papà Domenico, la sorella Laura con Giacinto, zia Terealna. cognate, cognati, nipoti, parenti tutti. Funerali oggi ore 15.30 da via Tetti Vinata 83 E" partecipazione e ringraziamento. — Bardosaano, 14 settembre 1966. I consuoceri Dino e Berlina, Gianfranco e Magda commossi partecipano al dolore. Sono vicini net dolore a Domenico e famiglia i cognati: Antonio e Francesca Viora Baldassarre e Giuseppina Viora Adolfo e Rita Viora Pasquale e Candida Gonella con le rispettive famiglie. Si uniscono al dolore le famiglie Bartolo Beppe Pilone Franco Squassatila Francesco Varedo Piero Viora. Maurizio e Vilma prendono viva parte al dolore delia famiglia. Amici e Colleghl della Patologia Ostetrica si uniscono al lutto della dott. Elsa Viora. Mario, Brunella, Nicola, Susanna e Serena Campogrande sono vicini agli amici Viora. Famiglie Penna Luigi, F'ancesco, Giù* seppe partecipano commosse. Cnetianamente ò mancata all'affetto dei suoi cari Maddalena Leporatl ved. Mossello di anni 94 La piangono la figlia Piera, i nipoti Paolo e Marilena, parenti tutti. I funerali avranno 'uogo martedì 16 corrente ore 6.30 Parrocchia Stimmate San Francesco (via Livorno). La cara salma sarà tumulata nel cimitero di Motta di Costigho le (Asti). La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 13 settembre 1986.