II Veneto fa l'Europa unita (sette giorni d'arte e teatro)

II Veneto fa l'Europa unita (sette giorni d'arte e teatro) II Veneto fa l'Europa unita (sette giorni d'arte e teatro) Oltre a mostre e rappreVassilikos, autore di «VENEZIA — Da ieri e sino al 21 settembre il continente Europa è ospite del Veneto: concerti, mostre, balletti, incontri con artisti, rappresentazioni teatrali, aspetti del folklore, convegni e iniziative animate anche e soprattutto da giovani. Venti nazioni, ognuna rappresentata da una propria regione, sono ospiti di altrettante città. Per esempio le isole dell'Egeo (Grecia) verranno proposte a Treviso, la Lettonia (URSS) a Mestre, la Baviera (Repubblica federale tedesca) a Verona, la Moravia del Nord (Cecoslovacchia) a Portogruaro. la Slovenia (Jugoslavia) a Castelfranco Veneto, Valencia (Spagna) a Conegliano Veneto, Vaesterbotten (Svezia) a Marostica, Somogy (Ungheria) a Schio, e cosi avanti. Alla Fondazione Cini, nello stesso periodo, è anche organizzata una serie di «giornate», ognuna su uno specifico tema: ad esempio «Letteratura e identità europea» (relazione introduttiva di Clauresentazioni, convegni e inco «Z», romanzo sull'omicidio o e : l e to a e a a e a) a o a ra, e o aao aeudio Magris), il 16; «Innovazione e tradizione: scienza europea al bivio» (Carlo Rubbia, Nobel per la fisica), il 17: «Arte e Scienza in Europa» (Maurizio Calvesi), il 18, ecc. Nel medesimo complesso, la mostra «Goethe in Italia»: più di 250 oggetti — lettere, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti — provenienti da musei tedeschi. La rassegna si trasferirà poi a Bonn, dove verrà inaugurata il 22 ottobre. E, ancora in tema di mostre, una sarà dedicata a uno dei grandi dell'arte di tutti i tempi: Marc Chagall. A Venezia nell'ex-chiesa di S. Stae, sino al 30 ottobre, sono esposti oltre 50 tra dipinti, incisioni, ceramiche, vetri, libri illustrati. Concesse dal Ministero Sovietico della Cultura, da Musei francesi e italiani, da gallerie e collezioni private, molte di queste opere rievocano l'infanzia e la giovinezza di Chagall, trascorse a Vitebsk. Intrisi della poetica, inconfondibile vena di nostalgia per le proprie radici etniche, i ntri - A Treviso Vassili del giudice Lambrakis dipinti accompagnarono le lunghe peregrinazioni che, attraverso Russia. Francia, Berlino, Stati Uniti, universalizzarono cultura ed arte del loro autore. Fra i grandi cui la manifestazione veneta renderà omaggio, il greco Odysseus Elitis, il quale, partito da posizioni surrealiste ed ermetiche e via via approdato a uno stile di severa epicita, ricevette, nel 1979, il Nobel per la poesia. A Treviso giungerà anche Vassili Vassilikos, autore deU'indimenticablle «Z», romanzo sull'omicidio del giudice Lambrakis. Una straordinaria vicenda storica ha poi fatto in modo che il magistrato Christos Sartzetakis, allora incaricato di fare luce su quell'omicidio — e a sua volta perseguitato dal regime dei colonnelli proprio per l'onestà con la quale condusse le indagini — diventasse. nell'85. presidente della repubblica. Ci saranno anche il pittore Tsoplis, già presente alla Biennale, e il Ministro per l'Egeo Spirou Kousmas. Melina Mercouri. ministro della cultura, ha fatto sapere che, appena le sarà possibile, non mancherà all'appuntamento delle isole egee a Treviso. Altre due iniziative sembrano particolarmente interessanti: la presentazione di una collana editoriale per presentare, in edizione italiana, cinque opere appartenenti a letterature europee ritenute genericamente «minori» soltanto perché scrìtte in lingue di non vasta diffusione (come U norvegese, lo sloveno, o il turco) e un meeting europeo di giovani che si svolge ad Abano sino al 21 e richiamerà più di trecento ospiti tra i 18 e i 25 anni, provenienti da nazioni dell'est e dell'ovest del nostro continente. o. ro. • BOLZANO — Sfiorato il dramma nel cielo di Bressanone durante il tentativo di atterraggio di una mongolfiera. Toccando terra per una raffica di vento, ha sfiorato i fili di una linea elettrica ed è esploso. Incolumi il pilota e 1 passeggeri, che pure avevano perso 1 sensi.