Nello scia di Coe, primato per Stefano Mei

Nel meeting di Rieti l'inglese ha fallito di appena 31 centesimi il record del mondo dei 1500 1 Trionfo nella prova a squadre | Nel meeting di Rieti l'inglese ha fallito di appena 31 centesimi il record del mondo dei 1500 1 Trionfo nella prova a squadre | Nello scia di Coe, primato per Stefano Mei La Donkova si migliora sui ÌOO hs Azzurri mondiali nel piattello skeet LUBIANA — La bulgara Jordanka Donkova, campionessa europea della specialità, ha migliorato di tre centesimi Il primato mondiale dei 100 hs, correndo la distanza in 12"26 a Lubiana nel corso dei giochi balcanici. Il primato precedente, 12"29, apparteneva sempre alla Donkova che lo aveva ottenuto a Colonia il mese scorso. Venticinque anni (è nata aDolni Bogrov, un villaggio nella regione di Sofia, il 28 settembre 1961, Jordanka Donkova fece la sua comparsa internazionale nel 1979 classificandosi ottava nella finale dei campionati europei juniores di Atene. Dotata di buona velocità di base (vanta 11 "27 sui 100 e 22"95 sul 200) ha stentato relativamente ad emergere dopo essere stata grande protagoni sta nel 1982, nonostante la sconfitta subita dalla polac ca Kalek nei campionati en ropei assoluti di Atene. Nell'apertura della Stefano Mei (a sin.) in una foto d'archivio con Materazzi, al quale h stagione autunnale Maratona di nuoto Capri-Napoli a Claudio Plit a tolto il record italiano dei 1500 ftl#% • Marcia: la cinese Li Sujie ha ottenuto a Pechino la miglior prestazione mondiale sui 5 km nel tempo di 2V34"37. Il primato precedente (21'36"20) apparteneva alla sovietica Olga Krìshtof. • Pallavolo: battendo l'Argentina al limite dei cinque set. la Bulgaria ha vinto la notte scorsa il quadrangolare internazionale maschile di Firenze. • Vela: l'Italia è confermata terza nella classifica a squadre della Sardinia Cup. La giuria ha, infatti, respinto la protesta della barca australiana -Wild Oats» che accusava il -Gina, di Giorgio Falde di non aver acceso le luci di navigazione durante la notte nella regata dell'Asinara. Oggi si prosegue con la terza regata. • Equitazione: nel terzo turno del 27° concorso ippico di Punta Ala alla ribalta nella categoria più impegnativa due militari: Stefano Angloni ha vinto in sella a -Lutili D'Elvange» e secondo è arrivato Stefano Scaccabarozzi su .Teli Him.. • Tennis: il fiorentino Stefano Toti e la bolognese Stefania Dalla Valle sono i campioni italiani di categoria B. L'azzurro ha corso in W57 (Sebastian in 3'29"77) - Grandi imprese di Paklin (238 in alto), Cram (800 in r43"19) ed Ashford (10"88 sui 100) RIETI — II meeting di Rieti si è concluso ancora una volta nelle tenebre, con la folla sul prato, ad abbracciare gli angeli del salto in alto. L'anno scorso tentò i 2.42 lo svedese Patrick Sjoberg, in una mano di poker a lunga distanza con Igor Paklin che poche ore prima, a Robe, era volato oltre i 2.41. Quest'anno è toccato proprio a Paklin, kirghiso di Frume, tentare la grande avventura oltre i 2,42. Paklin, perfetto a 2,30 e a 2£3jJusfqrtunatissimo , ngfle, pritné due'prove a 2.38, rimediava il mondiale stagionale al terso assalto. Subito dopo faceva innalzare l'asticella a 2,42. Sera tarda, proprio come il 4 settembre dell'anno scorso a Robe quando inservienti giapponesi desiderosi di tornare a casa spensero le luci dello stadio su un fantastico mondiale. Tre salti eccezionali, altissimi. Ma l'asticella diceva no per tre volte. Un altro colpaccio di Stefano Mei nel suo anno d'oro. Dopo la grande avventura di lVlB,lVIK? Nelle finali, disputate a Trieste, Toti ha sconfitto Bertini per 6-4. 1-6. 6-4. mentre la Dalla Valle ha conquistato il titolo superando la Falappa per 6-1, 6-2. Nel doppio maschile Brandi-Mordegan hanno superato Bellini-Colautti per 6-1. 6-2, mentre in quello femminile Ciardi-Ippoliti hanno battuto Collodel-Canapi per 6-0, 7-6. • Auto: Biasuzzi e Grassi, su Lancia Rally, si sono aggiudicati la 3' edizione del Collis campione europee di trotto CESENA — Lo svedese Callit ha vinto Ieri sera all'ippodromo Del Savio il 52' campionato europeo di trotto dotato di 250 milioni. Il baio di 5 anni, allenato e guidato da K.O. Johanson, si è imposto in entrambe le manches. Nella prima ha battuto Matiné, Mr. Aban e Armbro Devona alla media di l'16"04. Nella seconda Ha preceduto Kenvil, Indian Giver e Mr Aban correndo la distanza del miglio In l'14"06, a sette decimi dal record stabilito da Keystone Patriot nell'84. K? wmm m. Stoccarda lo spezzino si è impadronito del record italiano dei 1500 correndo in maniera assai saggia allo spalle di uno scatenato Sebastian Coe che ha fallito per pochissimo il primato mondiale. Aiutato dalle lepri Belkessan, Mays e Cliesire e con passaggi micidiali (53"36 ai 400. l'51"05 agli 800) Seb ha tentato di costruire un capolavoro di tenuta. Ai 1000 metri (2'19") ha rotto gli indugi ed è andato a condurre affiancato solo per pochi metri tyll'afripdnp Chesire. 2'34" atsuònò della campana e recital solitario; 2'48" ai 1200 metri e la sensazione che il dottorino londinese potesse farcela. E invece è stato 3'29"77, a 31 centesimi dal mondiale di Aouita, a 10 dall'europeo del grande rivale Cram. Come dicevamo. Mei ha corso saggiamente. Si è tenuto lontano dalla zona calda e ha ■seguito le lepri e Coe a distanza di sicurezza — una ventina di metri — trovando per strada fiducia e dimenti- m*ILM ttauy aeue vani dei 'l'aro e del Ceno, gara valida per la Coppa Italia. • Hockey ghiaccio: l'Italia ha battuto ad Harbin per 4-3 (1-1. 3-1. 0-1) la nazionale cinese nel terzo dei quattro incontri previsti dal programma della tournée della nazionale. • Motocross: l'americano Bob Moore, su Suzuki 250 ce. ha vinto ad Arsago Seprìo la terza edizione della Fast Cross davanti a Contini (Cagiva) e Fanton (Yamaha). • Canoa: Andrea Zanin. 25 anni, padovano, è morto in Val Pusteria durante un allenamento. La sua canoa, impigliatasi in un vecchio filo metallico nascosto sotto i flutti tra le gore di un ponte sul Rienza. si è rovesciata e Zanin è annegato. • Basket: torneo Città di Firenze: Dietor-Allibert 11482 (Stokes 23: Teachey 25): Arexons-Liberti 97-88 (Charles 35: Giusti 24). • La Tracer Milano è finita ultima nel quadrangolare di basket a Puerto Real. vinto dal Barcellona. Nell'incontro decisivo per l'assegnazione del 3" posto, i milanesi hanno perso con il Cibona Zagabria per 100-76. cando il mal di gambe che lo affligge in questi giorni. E E cosi è finito terzo (dopo Coe e ì Marèe. 3'33"34) siglando ! 3'34"57. con progresso netto | rispetto al record nazionale I in mano dal 22 agosto 1984. con 3'35"79. a Riccardo Mate- j razzi. Il meeting di Sandro Gio- j vannelli non ha tradito le aspettative. Stefka Kostadinova è arrivata all'ultimo momento. Ha passato la notte in auto per giungere da Lubiana, (/love ai : Giochi 'balcanici aveva saltato 2,01) a Rieti, visto che alla frontiera ha avuto problemi di visto. Un po' nervosa, a 2 metri ha commesso due errori banali, rimediati con una bella esecuzione, altissima; poi i 2.05 superati alla prima prova. Quindi chiedeva 2.09 e in almeno due tentativi mostrava di valere ] già questa misura. Nei 100 si è rinnovato il duetto per la supremazia mondiate tra Evelyn Ashford e Marlìes Gohr. Il copione di due anni fa a Zurigo si è ripe- \ tuto fedelmente. L'americana j era solo un poco infastidita dalla partenza a razzo della tedesca, ma già ai 30 metri ! era in testa ed ha vinto con un metro abbondante in \ 10"88. miglior prestazione mondiale dell'anno. Per la Gohr 1101, niente male. Un'altra miglior prestazione mondiale stagionale è venuta dagli 800 con Steve Cram die ha preso decisamente la testa a metà gara, andando a siglare con l'43"19 il suo secondo miglior tempo di carriera. Brutta disavventura per Sergei Bubka. Durante il riscaldamento, provando una delle nuove aste, il primatista mondiale spezzava l'attrezzo. Di aste Sergei ne aveva ancora cinque, ma preferiva passare il pomeriggio a passeggiare nervosamente sul prato. Infine Gabriella Dono che sui 2000 ha segnato la miglior prestazione italiana. La vicentina ha corso con giudizio alle spalle delle due sovieticlie. chiudendo in 5'43"30, oltre un secondo meglio del vecchio limite. 5'44"79, di Agnese Possamai. La gara veniva vinta dalla sovietica Bondarenko in 5'40"15. c. p. si II l. — L'Italia ha vinto la medaglia d'oro a squadre ai campionati mondiali di tiro al piattello skeet. La | squadra italiana è arrivata al successo grazie agli azzur- 1 ri Andrea Benelli, Celso Giardini e Luca Scribani Rossi, E con il punteggio di 442 su 450. Al secondo posto si è classificata la Germania Orien- II tale con lo stesso punteggio, battuta però per la migliore ultima serie degli italiani; terza l'Unione Sovietica E con 441 su 450. Nella classifica individuale primo l'americano Dryke ! con 150 su 150; secondo Celso Giardini con 149 su 150. Gli altri azzurri Benelli e Scribani Rossi si sono piazzati tra i 24 finalisti. Gli italiani si sono cosi assicurati sia ; | la partecipazione alla preolimpica sia alla finale per : l'assegnazione del titolo individuale in programma oggi. | Nei campionati iridati di pallavolo •ri