Successo della Peugeot nel«Rally 1000 laghi»

Successo della Peugeot nel«Rally 1000 laghi» Successo della Peugeot nel«Rally 1000 laghi» LAJAAVUORI — Timo Salonen e Seppo Harjanne su Peugeot hanno vinto il Rally 1000 laghi, nona prova del campionato del Mondo. Al secondo posto. Kankkunen e Piironen, al terzo la Lancia Delta Martini di Markku Alen e Ilkka Kivimakl. Alen, in testa fin dalla prima prova speciale, ha mantenuto il comando fino alla prova speciale 34, poi. per una uscita di strada, ha accusato un ritardo di oltre 4' che gli hanno fatto perdere la gara. Eppure tutto si era messo per il verso giusto per il pilota della Lancia che avevachiuso la seconda tappa con 18" suSalonen e 40" su Kankkunen. Subito alla partenza della terza tappa ha dimostrato di non voler lasciare niente a nessuno vincendo le prime due prove, entrambe con 4' di vantaggio. La terza prova era appannaggio di Salonen per un secondo, ma, a quel punto, il vantaggio era A Della Valle il quarto europeo di offshore GUERSEY — «En plein» tricolore nella «Guersey International Power Boat», penultimo appuntamento agonistico valevole per il campionato europeo offshore. Tre scafi italiani hanno occupato i primi tre posti in classifica di questa prestigiosa competizione precedendo scafi inglesi e francesi, Il successo è andato al •Nooxy Frcsh Clean» di Giovanni Repossi, Angelo Spelta e Alberto Diridoni che hanno regolato il «Pinot di Pinot» di Bruno Abbate, Tony Gunbiner e Pietro Ciceri, e il monocarena «Eberhard» di Renato Della Valle, Gianfranco Rossi e Tem Mellery Pratt La gara praticamente non ha avuto storia con II «Nooxy Fresh Clean» lanciato verso la vittoria seguito a pochi secondi dallo scafo di Abbate e, a poco più di un minuto e mezzo, dall'» Eberhard» di Della Valle al quale è stato sufficiente l'odierno terzo posto per aggiudicarsi per la quarta volta, con una gara d' anticipo, 11 titolo europeo. ormai di 25". Nella quarta prova Alen stringeva, forse, troppo una curva e finiva fuori strada. I successi nelle prove successive non annullavano il forte distacco. -Ancora una volta — ha commentato Cesare Florio — la fortuna non ci Ita aiutato. Per tutta la stagione abbiamo dominato eppure a vincere sono gli altri. Qui Alen da solo ha vinto quasi più prove di tutti i piloti Peugeot messi insieme. La Lancia Delta ha confermato di essere, in ogni caso, la vettura più veloce-. Dietro Alen. la Peugeot di Blomqvist; al quinto e al sesto posto le due Lancia Delta Martini di Ericsson e Grundel, che, attardati nella seconda tappa, hanno rimontato superando le due Austin Metro e le Audi di Lampi e Petterson. Alen in totale ha vinto 27 prove speciali. Salonen 14, Kankkunen 6, Grundcl 1, Ericsson 1 e Blomqvist

Luoghi citati: Ericsson