L'addio a Urho Kekkonen

Deraglia un treno in Svizzera Deraglia un treno in Svizzera L'fsddi® a Urho E€ekk@nee? Il Milano-Calais HELSINKI — Urho Kckkonen. presidente della Finlandia per 25 anni, e stato sepolto ieri accanto agli eroi di guerra, salutato come lo statista che ha modellato la politica di coesistenza del suo piccolo Paese nei confronti dell'Unione Sovietica. «Noi abbiamo bisogno di simili leader che hanno il coraggio di dire la verità anche quando non vogliamo sentirla», ha detto l'arcivescovo John Vokstrom nel corso dei funerali di Stato nella cattedrale luterana di Helsinki, ai quali erano presenti i rappresentanti di una quarantina di Paesi. Kekkonen, che è morto nella sua casa il 31 agosto scorso, tre giorni prima del suo 86° compleanno, è stato tra i primi a fare ih modo che la Finlandia risolvesse in pace le proprie differenze con la vicina Unione Sovietica, restando una democrazia indipendente. CRESCIANO (Svizzera) — Diciannove persone sono rimaste ferite in un incidente ferroviario che ha coinvolto l'espresso internazionale Milano-Calais partito nella serata di sabato dalla stazione Centrale della metropoli lombarda. Il treno viaggiatori è finito sugli ultimi carri di un convoglio merci che era stato immesso sullo stesso binario ed era fermo in attesa del segnale di via libera. La motrice e le prime due carrozze del treno viaggiatori sono deragliati bloccando il traffico sulla linea del Gottardo. Le ferite e le lesioni riportate dai viaggiatori non sono gravi. Più che altro si tratta di contusioni provocate dalla, caduta dei bagagli. Le autorità del Canton Ticino hanno lanciato un allarme nella zona poiché da uno dei carri cisterna del merci danneggiati è uscito dell'alkylfenolo, una sostanza irritante per le vie respiratorie. di Kiev, da poco arrivato in Occidente, rivela le lacune del sis tema sanitario e assistenziale delPUrss

Persone citate: John Vokstrom