Scatta oggi il Giro della Valle d'Aosta

Scatta oggi il Giro della Valle d'Aosta Scatta oggi il Giro della Valle d'Aosta AOSTA — Scatta oggi pomeriggio da Aosta, con il consueto cronoprologo a squadre per rassegnazione della maglia rossonera di leader, il 23° Gire ciclistico della Valle d'Aosta, riservato ai dilettanti di prima e seconda categoria. La classica corsa a tappe valdostana rappresenta tradizionalmente l'ultimo banco di prova per quanti ambiscono al passaggio tra ì professionisti al termine della stagione. Il campo dei partecipanti si presenta particolarmente selezionato, anche se molto numeroso. Oltre alle migliori formazioni italiane, tra le quali spiccano le lombarde Bresciaplast, Corsico, Passerini, la piemontese Fiatagri, le toscane Fanini e Maltinti, le venete Suprema e Mainetti e la marchigiana Sicc, ci saranno anche le rappresentative di Germania Federale, Polonia, Svizzera e Belgio. Complessivamente prenderanno il via 20 squadre, ognuna delle quali potrà schierare cinque corridori, per un totale di cento concorrenti, Ira I quali spiccano i nomi dei campioni d'Italia di prima e seconda serie (Paolo Fanelli e Tiberio Savoia), oltre a Votolo, Vona, Gennero, Surra, Verde, Godio, Pizzol. Bressan, Elli, Botteon, Fortunato, Demitrl, Capo e Umbri. L'edizione '86 del Giro della Valle d'Aosta sarà dedicata alla memoria di Gianni Cossi velia, uno Ira i più appassionati sostenitori del ciclismo valdostano, prematuramente scomparso nel dicembre scorso, mentre direttore di corsa sarà ancora una volta Pieri Bassano. Il percorso, che si snoderà quasi completamente in Valle eccetto un breve sconfinamento in Piemonte, comprenderà 818 chilometri divisi in sei tappe. Dopo il breve prologo di oggi (2500 metri), nel quale ogni squadra dovrà essere composta da tre corridori con tempo calcolato sul secondo arrivato, già domani si preannuncia una trazione molto impegnativa, da Aosta a Ollomont, con arrivo in salita. Mercoledì sarà la volta della Oltomont-Morgex che prevede il duro colle San Carlo a dieci chilometri dalla conclusione, mentre il giorno successivo si raggiungerà Quart, con tinaie ancora in salita ed un'altra severa asperità a St-Banhelemy, al centesimo chilometro di corsa. L'ascesa al Col de Joux caratterizzerà la tappa di venerdì 5 settembre, ma ancora più interessante, e probabilmente decisiva, sarà la penultima trazione di sabato, con arrivo in salita a Ceresole Reale, g. V. Massimo Corno vince a Acqui su 5 compagni ACQUI TERME — Massimo Corno, del l'US. Pontida Bergamo, precedendo allo sprint cinque compagni di fuga, si è aggiudicato il «G P. Amaretti Vicenzi e 1° Trofeo San-.e-, corsa ciclistica per allievi. La gara, che ha radunato al via 53 concorrenti, si è sviluppata su un percorso di 64 chilometri. Alle spalle del vincitore è giunto Davide Tallone, portacolori del G.S.G. Racconigi, che si è aggiudicato il G.P. della Montagna posto a Ricaldone. La corsa, caratterizzata. da un caldo torrido, è sempre stala tesa e vibrante per una serie continua di piccole fughe e immediati contrattacchi del gruppo. Il quintetto che si è presentato sul traguardo ha preso il largo ad una ventina di chilometri dall'arrivo e nella volata conclusiva la grinta e la potenza di Corno ha messo alle corde i suoi compagni di fuga. Ordine d'arrivo: 1. Massimo Corno (U.S. Pontida Bergamo) Km 64 in 1 ora 40". media km/h 37,647; 2. Davide Tallone (G.S.G. Racconigi); 3. Massimo Benotto (Lucchesi Rostese); 4. Andrea Bellucci (idem): 5. Massimiliano Galli (Ped. Castanese). Giroletti e Berruto con grinta e sprint molto combattuti PONT ST-MARTIN — Marco Giroletti e Walter Berruto si sono imposti, nelle rispettive categorie, nella I* edizione del Memorial Giovanni Cossavella per esordienti. La gara, disputata su un per- * corso di 48 chilometri con partenza unica, ha visto la partecipazione di 50 concorrenti ed ha voluto ricordare la figura di uno dei principali organizzatori del giro ciclistico per dilettanti della Valle d'Aosta che s'inizia oggi con un cronoprologo a squadre. Pochi i tentativi di tuga e gruppo quasi sempre compatto con una media superiore- ai 33 chilo-"' metri orari. Circa trenta concorrenti si sono disputati il successo in volata con una caduta a 200 metri dal traguardo che ha coinvolto una decina di atleti. Sprint combattutissimo e supremazia del tredicenne Walter Berruto davanti al quattordicenne Marco Giroletti. Ordine d'arrivo — Anno 1972: 1. Giroletti Marco (S.C. Busto Garollo) 1h2T, media oraria 33,103: 2. Veraldi Alessandro. 3. Guidetti Fabrizio: 4. dovanolo Stelano: 5. Montibelli Alberto, tutti st. Anno 7973. 1. Berruto Walter (Rostese): 2. Dondoglio Maurizio: 3. Godio Fausto: 4. Lombardi Hamer: 5. Gilett: Daniele, tutti sfesso tempo. A Stefano Bozzi la prima prova in Valle Anzasca BANNIO ANZINO — Il lombardo Stefano Bazzi, della società ciclistica Sedrianese, si è aggiudicato la prima prova del giro del Verbano-Cusio-Ossola per juniores che s ""troncluso in Valle Anzasca. Le altre due frazioni saranno disputate nele prime due domeniche di Settembre. La vittoria è sfuggita per un soffio all'ossolano Florido Barale, portacolori delle rubinetterie Fratini, che era in testa fino a un chilometro dai traguardo e ha dovuto accontentarsi della piazza d'onore. La gara si è disputata su un percorso di 107 chi'ometri con una salita finale molto impegnativa. Nel tratto pianeggiante ci sono stati i primi tentativi di fuga ma la vera selezione è avvenuta sulle rampe della Valle Anzasca dove il gruppo si è sgranato. Sei corridori hanno preso il comando e hanno dato vita ad un avvincente finale sulla Suina di Bannio. Ordine d'arlvo: 1. Stefano Bazzi (■"" Sedrianese). 2. Florido Barale (hi:bin. "orie Frattini) a 7"; 3. Fabio frevisan (Ricci sport Crennese) a 25"; 4. Gilberto Berrà (Buscatese) a 30"; 5. Giuseppe Longhin (Cus Inveruno) a 40". • Ad Occella presso Busto Arsizio, lusinghiera prova del Gruppo sportivo Brunero Boeris di Ciriè nel decimo trofeo tessitura fratelli Clementi, corsa ciclistica per dilettanti juniores con 140 partenti e conclusione in volata. Ordine d'arrivo: 1. Sanna, km 122 in 2h 49' alla media di 43,315; 2. Veronese; 3. Pastorelli, tutti e tre della società piemontese; 4. Gerevini (Bareggiese); 5. Lenticina (Poglianese Mode Oro). Play off baseball RONCHI DEI LEGIONARI — Doppia sconfitta per la Multitecnica Juventus all'esordio nei play off del baseball per la promozione in serie A: le pantere nere goriziane si sono imposte per 7 a 6 e 11 a 4 mettendo una grossa ipoteca sul passaggio al turno successivo. Vegni contro Minin si è difeso bene, ma alla distanza il Ronchi ha vinto, sebbene di misura. Più netto il punteggio per i goriziani nella seconda partita considerato che Gioanola non era al meglio della condizione.