Mondiali twirling: azzurri d'oro e d'argento

Mondiali twirling: azzurri d'oro e d'argento Mondiali twirling: azzurri d'oro e d'argento Il risultato più pres TORINO — Una medaglia d'oro ed una d'argento per la squadra azzurra ai campionati mondiali di twirling, conclusisi ieri al Palasport torinese. L'oro è arrivato nella prova più impegnativa, quella di squadra: una specialità in cui l'Italia vanta una tradizione culminata già una volta in un titolo mondiale (Tokyo '82). Le neo-campionesse sono otto ragazze di Oleggio: Antonella Casarin, Roberta Bailo, Roberta Ferro, Susanna Zocchi, Barbara Airoldi, Alessandra Massara, Alessandra Matassa ed Alessandra Barbieri. Ad allenarle è Ivana Vaccaroli. Il team italiano è apparso nettamente il più forte: più fantasioso e veloce di quello canadese, decisamente più preciso di quelli nipponico e statunitense. Quanto alle francesi poi, che il mese scorso avevano superato le azzurre in una discussa finale per il titolo continentale, non sonc riuscite neppure ad accedere alla finale. La medaglia d'argento à finita invece al collo di tigioso conquistato ne Mauro Caolin, dodicenne di Verolengo, iscritto alla categoria juniores. «t/r argento che vale oro — spiega la sua allenatnce, ia biondissima Giovanna De Mani —: Mauro ha dimostrato di essere il più torte negli esercizi liberi, ma è stato penalizzato da una prova piuttosto mediocre negli obbligatori, specialità che ha appreso solo da un paio di mesi: li titolo mondiale juniores è così stato conquistato dal giapponese Tomokume Kojima, mentre nelle altre gare americani e canadesi hanno fatto la parte dei leoni. Team: 1. Italia. 2. Canada, 3. Giappone, 4. Stati Uniti, 5. Francia. Individuali Seniores Mas.: 1. Bittenberder (Usa), 2. Nash (Usa), 3. Dumas (Francia). Seniores Femm: 1. Lucerò (Usa), 2. Palacious (Usa), 3 Vieira (Usa). Juniores Mas.: 1. Kojima (Giappone). 2 Ceolin (italia), 3. Becker (Usa). Juniores Femm.: i Dorn (Usa), 2. Brown (Canada), 3. Singer (Canada). lla prova a squadre Marco Sannazzaro