Coppa di Serie C: il Novara è in testa

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Coppa di Serie Cs il Novara è in testa Azzurri, una vittoria facile Asti grintosa non la spunta con la Sanremese e il pari I piemontesi hanno mostrato un ottimo gioco a centrocampo ma anche un certa difficoltà a concretizzare le numerose occasioni da rete - Di Balacich il gol decisivo - Mai pericolosa la Pro Patria, sino a ieri a punteggio pieno - Finalmente un buon afflusso di pubblico NOVARA — Superando per 1-0 la Pro Patria, il Novara balza in testa alla classifica del girone di Coppa, contermando quel che di buono ha (alto vedere in questa prima competizione ufficiale. Dopo le trasferte di Legnano e Vercelli, gli azzurri erano ieri all'esordio casalingo. Tenevano tutti a Oltrepò Pavia Per la prima volta la matricola Oltrepò ha vinto II derby. Il primo tempo è stato senza troppe emozioni. Le due compagini hanno tentato qualche affondo, ma i tiri In porta sono stati pochi e le reti inviolate. Nella ripresa. Il Pavia alla prima occasione da gol, al 56' su caldo d'angolo di Provvido, impegna il portiere avversario in una difficile parata a terra. Al 73' Rivlezzl tira verso la porta pavese, Samaden devia la palla che Inganna Blasi e si Insacca. Il Pavia preme sino alla fine alla ricerca del pareggio, ma l'Oltrepò si difende bene e mantiene II vantaggio. OLTREPÒ': Forin; Dell'Acqua, Rivlezzl; Bresciani, Chlollni, Melgarl; Caracciolo (45' Mlnetto), Maschi, Bonetti (84' Martinelli), Andreoni, Magnifico. PAVIA: Blasi; Fabbri, Correnti; Dell'Amico, Mastropasqua, Re; Crippa Massimo, Acquali, Grandini (55' Provvido), Samaden, Rambaudi. Arbitro: Marchi Rete: 73' autogol di Samaden. ben ligurare di fronte ad un pubblico che è tornato a seguire con entusiasmo la sua squadra. Il conlronto con i bustocchi non ha praticamente avuto storia: gli ospiti non sono mai arrivati a concludere pericolosamente verso la porta novarese. Un successo in carrozza dunque anche se ottenuto con il minimo scarto Proprio questo dimostra come gli azzurri incontrino ancora eccessive difficoltà nell'andare a rete per concretizzare una supremazia che in fatto di gioco, anche ieri, è risultata netta. Non si può dimenlicare però che a questa squadra manca ancora Scienza ovvero lo stoccatore principe anche se Mazzeo e Righi (che si alterna con Cortesi) non stanno demeritando. Mazzeo, ieri, oltre ad aver fornito a Balacich la palla gol, è stato protagonista di alcune pregevoli giocate che non è riuscito a trasformare in gol per difetto di mira. La squadra però, come detto, ha dimostrato di saper produrre una quantità sufficiente di palle gol nell'arco di una partita, potendo fare affidamento su un centrocampo assai manovriero nel quale, accanto al solito Dolcetti, ieri ha particolarmente brillato il rientrante Veschetti. Quosti si è prodotto in un paio di accelerazioni che hanno messo in ginocchio la difesa avversaria e non si sono concluse in gol solamente per la precipitazione in fase di realizzazione. Non accusa invece problemi di sorta la ditesa che ha nella coppia di marcatori Pioletti e Cacati una vera garanzia ben sorretti da Amadei e dallo stesso Paladin. grado di chiudere ogni varco verso De Giorgi che ieri è rimasto completamente inoperoso. La condizione fisico-atletica non è ancora ottimale (guai se lo fosse) eppoi si deve tener conto che si scende in campo praticamente ogni tre giorni. Cosi anche la fatica arriva a condizionare il rendimento di qualche giocatore. Molti errori sotto rete si spiegano proprio con la mancanza di lucidità. La Pro Patria, che tino a ieri viaggiava a punteggio pieno, non ha impressionato. Chi si aspettava una squadra agile e penetrante in attacco è rimasto deluso. La partita poi non è stata giocata su ritmi impossibili e ciò è an¬ Risultati e Girone A 3' giornata Asti-Sanremese 0-0 Ha riposato il Casale LA CLASSIFICA P.ti Partite Reti GVNPFS Casale 4 2 2 0 0 6 0 Sanremese 1 2 0 1 1 0 3 Asti 1 2 0 1 1 0 3 Mercoledi 3 Casale-Sanremese 20,45 riposa Asti dato a vantaggio del Novara che dispone di una squadra più manovriera che rapida. Si parte subito con Veschetti che (7) mette in condizione Righi di battere a rete ma l'attaccante manca la conclusione. Due minuti più tardi a conclusione di un'azione analoga Mazzeo conclude fiacco. Poi è lo stesso giocatore a mancare la deviazione vincente (24) su centro di Di Marzio. E' Mazzeo però (39) a fornire su un piatto d'argento la palla gol a Balacich con una progressione sulla sinistra e il tocco al centro che il centrocampista spinge nella rete sguarnita. Nella ripresa Mazzeo conclude al volo un centro smarcante di Dolcetti ma manca la classifiche Girone B 3* giornata Legnano-Pro Vercelli 2-0 Novara-Pro Patria 1-0 LA CLASSIFICA P.ti Partite Reti GVNPFS Novara 5 3 2 1 0 2 0 Pro Patria 4 3 2 0 1 5 4 Legnano 3 3 1113 1 Pro Vercelli 0 3 0 0 3 3 8 Mercoledi 3 Novara-Legnano 20,45 p. Patria-Pro Vercelli 20,45 porta. Poi l'ex Pescarse si produce in una progressione da metà campo, con gli avversari che cercano di placcarlo. Resiste ma conclude stremato, un pelo a lato, un'azione che meritava il gol. Mazzeo non si perde d'animo ma anche i successivi tentativi non saranno più fortunati. Renato Ambiel Novara: De Giorgi; Pioletti, Cacitti; Di Marzio (74' Bonacini), Paladin. Amadei; Veschetti, Balacich, Mazzeo, Dolcetti, Righi (46' Cortesi). Pro Patria: Mariotti; Renzi. Pocorobba ('73 Tumiati); Casalino. Carnio. Ponti; Scala, Borroni, Zagaria, Onorini, Pistis. Rete. '39 Balacich. . di piemontGirone C 3' giornata Derlhona -Vogherese 1-0 Oltrepo-Pavla 1-0 LA CLASSIFICA P.ti Partite Reti GVNPFS Oitrepo 4 3 1 2 0 2 1 Derlhona 3 3 1 1 1 2 2 Pavla 3 3 1 1 1 3 3 Vogherese 2 3 0 2 1 2 3 Mercoledi 3 Oltrepd-Derthona 20,45 Pavla-Vogherese 20,45 Le due formazioni rinn ASTI — Al loro secondo impegno in Coppa Italia, Asti e Sanremese ottengono il primo punto in classifica chiudendo sullo 0-0 il confronto diretto al Comunale di Asti. Le due squadre, profondamente rinnovate e ringiovanite, si sono equivalse per impegno e buona volontà, ma i limiti tecnici e di esperienza sono purtroppo molto evidenti. Meglio l'Asti comunque se non altro per un maggior ordine nella manovra e una superiore pressione offensiva. Nei primi quarantacinque minuti tre sole azioni degne di nota. Aprono le ostilità gli astigiani con una bella combinazione Padovano, Tronzano, Galeazzi, conclusa esi e liguri Girone I 3* giornata Entella-Carrarese 2-2 Massese-Spezla 1-3 LA CLASSIFICA P.ti Partite Reti GVNPFS Carrarese - 4 3 1 2 0 5 4 Entella 4 3 1 2 0 4 3 Spezia 3 3 1114 3 Massese 1 3 0 1 2 3 6 Mercoledi 3 Carrarese-Massese 20,45 Entella-Spezia 20,45 ovate e ringiovanite dim con un colpo di testa di quest'ultimo, che però Soncin neutralizza in tuffo. Al 23' Marostica cerca lo spiraglio da fuori area, ma Rossanino risponde distendendosi a terra. Un minuto dopo Rinino, su una leggerezza della difesa ligure, tocca debolmente sul fondo da buona posizione. Nella ripresa l'Asti si fa più insistente e al 48' Tronzano. con un •siluro' scoccato dal limite, fa rimbalzare il pallone sulla parte alta della traversa. E' un momento favorevole ai padroni di casa, che proprio in occasione dell'incontro con la Sanremese hanno potuto recuperare la loro punta più esperta, il ventenne Padovano. E al 60', dal piede di quest'ullimo parte un delizioso invito in area per Rinino che si lascia anticipare dal portiere. Prova ancora Morcia al 64', però la sua conclusione di testa è fuori. Gli ospiti fanno poco per scrollarsi di dosso la pressione avversaria. Piuttosto di tentare la strada del contropiede, preteriscono rilanciare alla disperata e il lunghissimo centravanti Farneti, tra l'altro lento sino all'esasperazione, riceve ben pochi palloni giocatali Pausa ed ecco la Sanremese in avanti al 76'. Ferneti potrebbe combinare qualcosa di buono, ma aggancia debolmente e la sfera è preda della dilesa. L'ultimissima fiammata, se di fiammata si può parlare, è di Galeazzi al 77'. Punizione poco fuori l'area di rigore, che si spegne fortissima fra le braccia di Soncin. Il finale è ancora dell'Asti, ma la Sanremese reostrano evidenti limiti te stringe ulteriormente la guardia, difendendo ad oltranza il risultato ad occhiali. E l'Asti lascia il campo un po' deluso. Dei limiti delle due compagini si è già detto e i rispettivi allenatori non possono tar altro che augurarsi, da parte dei dirigenti, una rapida corsa ai ripari. Franco Cavacrnino cnici e di esperienza Asti: Rossanino; Loffredo. Pinto; Vigilante, Cacciola, Castagna; Rinino (66' La Mattina), Morcia, Padovano, Galeazzi, Tronzano. Sanremese: Soncin; Muccia, Tulano; Dall'Acqua, Arecco. Lancetti (70' Catalano); Marostica (55' Re), Oddone, Farneti, Stacchiotti, Bizzarri (46' Maiano). Arbitro- Lattuada di Legnano.