Pallavolo sconvolta dal veto argentino

Pallavolo sconvolta dal veto argentino Pallavolo sconvolta dal veto argentino de Fabiani) e Kutiba (Nilsson e Tillie) che hanno già definito i loro organici potenziandoli con innesti di prestigio. Anche sul piano .politico. non mancano le reazioni al • blocco». Al coro generale di proteste della Lega e delle so-, cietà. prese in giro anche dai loro stessi giocatori (che, pur essendo da tempo al corrente del progetto governativo, mai avevano fatto trapelare qualcosa), soltanto venerdì si è unita la voce della Fipav che ha appositamente convocato un Consiglio di Presidenza. «Non sappiamo nulla più di quanto abbiamo letto sui giornali — ha detto il vice presidente Corti —. La federazione argentina non ci ha di ROBERTO CONDIO A dieci giorni dalla deflagrazione del siluro lanciatole contro dalla federazione argentina, la pallavolo italiana fatica ancora a riassestarsi. Bloccando per due anni i dieci più forti nazionali biancocelesti (sette dei quali — Castellani e Conte dell'Enermix, Quiroga e Martinez della Panini, Uriarte e Diz della Bistefani e Kanto del Catania — in forza a compagini italiane di Al), 11 comitato olimpico argentino ha infatti sconvolto gli equilibri del nostro massimo campionato, delineati in modo chiaro alla chiusura della campagna trasferimenti. Le conseguenze del clamoroso provvedimento adottato dai sudamericani vanno valutate su due piani diversi. A livello tecnico le tre società di vertice (Panini, Enermix e Bistefani, appunto) che avevano deciso di affidarsi a giocatori argentini sono state costrette a tornare in fretta e furia sul mercato. I neo scudettati modenesi sembrano intenzionati a seguire la «moda» francese (Blain, Bouvier e Faure i nomi più •gettonati*), Milano ha ripreso i contatti con Leppanen e guarda con particolare attenzione agli Stati Uniti, mentre Torino dovrebbe scegliere i suoi due nuovi stranieri tra un poker d'assi composto dal bulgaro Todorov, dall'Indiano George, dal redivivo Hovland (corteggiato anche dall'Enermix) e dall'altro yankee Pat Powers, stella del team a «stella e strisce» medaglia d'oro alle Olimpiadi di Los Angeles. Nella borsa-valori estiva del campionato salgono quindi le quotazioni di Tartarini (con il riconfermato tandem canadese De Rocco-Barrett), San tal (Guastafson e il gran¬ Ma il regolamento d ancora inviato alcuna comulicazione ufficiale. La invitiamo a farlo adesso non senza averne prima stigmatizzato il comportamento scorretto.. La repentina chiusura delle frontiere argentine ha un precedente che per la pallavolo italiana risale al 1980, quando ad essere richiamati in patria furono gli atleti brasiliani. Visto il ripetersi di slmili episodi sarebbe opportuno un intervento della confederazione internazionale non soltanto per dirimere la questione italo-argentina ma anche per prevenire altre situazioni attraverso una regolamentazione dei rapporti tra affiliate al passo coi tempi. à la vittoria a Corno

Luoghi citati: Los Angeles, Milano, Stati Uniti, Torino